Differenza tra molecole e atomi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
atomi e molecole
Video: atomi e molecole

Contenuto

Differenza principale

Un atomo è la particella più piccola di un elemento che può o meno esistere indipendentemente; contiene le proprietà chimiche simili a quelle dell'elemento. D'altra parte, la molecola è composta da altri due atomi tenuti insieme dal legame chimico. Le molecole possono esistere nello stato libero e possono essere ulteriormente suddivise negli atomi di cui sono composte. Ad esempio, la molecola d'acqua comprende due atomi di idrogeno, legati con un atomo di ossigeno. La molecola d'acqua quando viene divisa si divide negli atomi costituenti di idrogeno e ossigeno.


Tabella di comparazione

molecoleatomi
DefinizioneUnità fondamentale del composto.La più piccola particella di un elemento.
costituentiAtomi.Particelle subatomiche come protone, neutrone ed elettrone.
FormaAngolare, lineare o di forma rettangolare.Sferica.

Cosa sono le molecole

La molecola è la piccola unità della materia che esiste sempre nello Stato Libero. È composto da due o più atomi simili o diversi. La formazione di molecole comporta il legame chimico tra loro. Esistono diversi tipi di legame che portano alla formazione delle molecole; i legami singoli, doppi e tripli sono i tipi attraverso i quali gli atomi sono tenuti insieme chimicamente. Le molecole possono essere ulteriormente suddivise in singoli atomi. Sebbene le molecole siano particelle più grandi rispetto agli atomi, tuttavia non possono essere viste ad occhio nudo. I dispositivi scientifici come i microscopi d'ingrandimento sono usati per vedere le molecole. Le molecole non sono semplicemente le unità; descrivono anche l'impostazione e lo stato fisico dell'oggetto. I solidi, che hanno una forma assoluta, sono noti per avere le molecole strettamente imballate in quanto non c'è molto spazio per le molecole di muoversi liberamente. D'altra parte, i liquidi hanno spazi liberi tra le molecole e sono imballati in modo meno stretto, il che si traduce nello stato fisico in cui i liquidi possono assumere la forma di qualsiasi oggetto in cui vengono versati. Nello stato gassoso, le molecole sono abbastanza libero da galleggiare senza scontrarsi. Come sappiamo che le molecole sono la combinazione degli atomi; il malinteso riguardo agli atomi identici e diversi che si combinano è sempre lì. Quando atomi identici si uniscono per formare le molecole, è conosciuta come la molecola di un elemento. Contrariamente a questo, quando atomi di elementi diversi vengono combinati per formare le molecole liberamente esistenti, viene definita come la molecola di un composto.


Cosa sono gli atomi?

Gli atomi sono le particelle più piccole dell'unità che possono o non possono esistere indipendentemente; ciascuno degli atomi detiene proprietà simili a quelle dei suoi elementi. Non può essere ulteriormente suddiviso in particelle subatomiche. Sarà rilevante menzionare qui che gli atomi sono i mattoni delle cellule per gli organismi viventi; tutto in questo universo è composto da questi atomi. La proporzione in cui gli atomi sono combinati per formare le molecole conta molto come la differenza in essa può dare origine alle diverse molecole. La sola variazione del numero di atomi può dare origine a molecole completamente diverse. Ad esempio, due atomi di ossigeno si combinano per formare la molecola di ossigeno, mentre quando tre atomi di ossigeno vengono combinati, forma l'ozono. L'atomo non può essere visto al microscopio o ad occhi nudi; è così piccolo che non può essere suddiviso in particelle di cui è composto. Il nucleo è la parte centrale dell'atomo che ha i protoni e i neutroni nel mezzo di un atomo. I protoni portano la carica positiva, mentre i neutroni non portano carica. L'elettrone è l'altra importante particella dell'atomo che è caricata negativamente e ruota attorno al nucleo dell'atomo. I protoni e i neutroni sono costituiti da componenti come quark e gluoni, che non hanno molta descrizione in Chimica.


Molecole vs. Atomi

  • L'atomo è la particella più piccola di un elemento che può o meno esistere indipendentemente. D'altra parte, la molecola è la più piccola unità fondamentale del composto che esiste sempre nello stato libero.
  • L'atomo comprende le particelle subatomiche come neutroni, protoni ed elettroni. Contrariamente a questo, la molecola comprende due o più di due atomi.
  • L'atomo ha una forma sferica, mentre le molecole esistono nella forma angolare, lineare o rettangolare.
  • Le molecole si formano dopo che il legame chimico trattiene gli atomi. Il legame chimico può essere di vari tipi, singolo, doppio o triplo.

Ubriaco L'intoicazione da alcol, nota anche come ubriachezza o avvelenamento da alcol, è un comportamento negativo ed effetti fiici dovuti al recente conumo di etanolo (alcool). I intomi a ...

Differenza tra chi e chi

Monica Porter

Maggio 2024

Prima di tutto, "Chi" è un cao oggettivo per il pronome oggettivo "lui", ed è uato come pronome relativo nel mezzo della frae. "Chi", ebbene ia anche un pronome...

Leggi Oggi