Differenza tra DNA mitocondriale e DNA nucleare

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Che cos’è e a cosa serve il DNA MITOCONDRIALE
Video: Che cos’è e a cosa serve il DNA MITOCONDRIALE

Contenuto

Differenza primaria

Per confrontare prima questi due tipi di DNA, dobbiamo capire cos'è un DNA. Il DNA sta per acido desossiribonucleico, una molecola molto complessa che ha tutte le informazioni per costruire e mantenere un essere vivente o un organismo. Ogni organismo ha DNA. Fondamentalmente è il materiale ereditario in tutti gli organismi che viene ereditato dai genitori di quell'organismo. Quasi ogni cellula del corpo di un essere umano ha lo stesso DNA. La maggior parte del DNA si trova nel nucleo cellulare che si chiama DNA nucleare, ma una piccola quantità di DNA si trova anche nei mitocondri che si chiama DNA mitocondriale. Il DNA nucleare si trova in ogni cellula del corpo della persona. Un nucleare contiene 46 cromosomi che sono ereditati da entrambi, madre e padre. D'altra parte il DNA mitocondriale si trova solo nei mitocondri della cellula ed è costituito da un solo cromosoma ereditato dalla madre. I cromosomi del DNA nucleare sono più lunghi rispetto ai cromosomi del DNA mitocondriale che sono più corti. Il DNA nucleare contiene la maggior parte delle informazioni genetiche di cui il corpo di una persona ha bisogno mentre il DNA mitocondriale contiene solo le informazioni necessarie al funzionamento dei mitocondri e dipende anche dal DNA nucleare per un po 'di assistenza. La forma del DNA nucleare è lineare mentre il DNA mitocondriale ha una forma circolare. Entrambi questi DNA sono a doppio filamento. Le prospettive genetiche di base di un essere umano sono svolte dal DNA nucleare mentre le attività metaboliche sono svolte dal DNA mitocondriale.


Tabella di comparazione

DNA mitocondrialeDNA nucleare
PosizioneIl DNA mitocondriale si trova solo nei mitocondri della cellula.Il DNA nucleare si trova all'interno del nucleo della cellula
FormaCircolareLineare
TagliaPiù brevePiù a lungo
geni37 geni20.000 a 25.000 geni

Definizione di DNA nucleare

Il DNA nucleare si trova nel nucleo delle nostre cellule e costituisce il 99,9% del DNA totale nel nostro corpo. Questi DNA sono associati alla funzione ereditaria del nostro corpo. Sono di forma lineare. All'interno delle cellule, il DNA nucleare è costituito da minuscole strutture chiamate cromosomi. Gli esseri umani hanno quarantasei cromosomi in una cellula che sono disposti in coppie. Questi cromosomi sono ereditati sia dalla madre che dal padre, ventitre di questi provengono da tua madre e ventitre da tuo padre. Questi cromosomi contengono tra 20.000 e 25.000 geni. Il DNA nucleare e tutti i geni al suo interno sono responsabili della struttura, della costruzione e delle caratteristiche di un particolare essere umano, nonché della natura e dei tratti di quella persona. Persone diverse hanno caratteristiche e caratteristiche diverse che sono ereditate dai genitori. Quindi porta anche a ereditare eventuali disordini genetici o malattie dai genitori se ne hanno. Il DNA nucleare è composto da adenina, timina, guanina e citosina che sono i principali nucleotidi ed è costituito da una catena a doppia elica che viene separata durante la divisione di vari enzimi.


Definizione di DNA mitocondriale

Il DNA mitocondriale è uno speciale tipo circolare di DNA che si trova solo all'interno dei mitocondri e costituisce solo lo 0,1% del DNA totale nei nostri corpi. Il DNA mitocondriale contiene solo trentasette geni, tutti importanti per la normale funzione mitocondriale di cui tredici di questi geni forniscono istruzioni per la produzione di enzimi, mentre i restanti geni forniscono istruzioni per la produzione di molecole che aiutano a riunire le proteine. Il DNA mitocondriale viene ereditato esclusivamente da tua madre perché il DNA mitocondriale del padre viene distrutto durante la fecondazione. Il DNA mitocondriale ha una forma circolare e ha un solo cromosoma. Gli esseri umani contengono tra le centinaia e le migliaia di copie di DNA mitocondriale per cellula. Anche tutte le malattie mitocondriali in un essere umano sono associate dal lato materno attraverso l'eredità. Il DNA mitocondriale si moltiplica separatamente dal DNA nucleare.


Differenze in breve

  1. Il DNA nucleare si trova all'interno del nucleo della cellula mentre il DNA mitocondriale si trova solo nei mitocondri della cellula.
  2. Il DNA nucleare ha una forma lineare mentre il DNA mitocondriale ha una forma circolare.
  3. Il DNA nucleare è più lungo rispetto al DNA mitocondriale che è più corto.
  4. Il DNA nucleare è ereditato dalla madre e dal padre, mentre d'altra parte il DNA mitocondriale è ereditato solo dalla madre.
  5. Il DNA nucleare è costituito da quarantasei cromosomi, mentre il DNA mitocondriale è costituito da un solo cromosoma.
  6. Il DNA nucleare contiene da 20.000 a 25.000 geni mentre il DNA mitocondriale contiene solo trentasette geni.
  7. I cromosomi nel DNA nucleare sono la composizione genetica responsabile di un essere umano mentre il cromosoma del DNA mitocondriale è responsabile delle attività metaboliche.

Conclusione

Scienza e biologia possono essere materie che diventano difficili per le persone che non ne sanno molto. Quando le persone, che lo stanno studiando, si confondono per lo stesso tipo di termini può diventare molto irritante. Questo articolo ha esposto le principali differenze tra i due tipi di DNA per dare alle persone una comprensione più chiara di essi.

tiritiera Internationale pieltage PIEL, peo chiamato Een Game Fair dopo la città in cui i volge, è una fiera annuale di quattro giorni di giochi da tavolo aperta anche al pubblico che i ti...

Eplodi (verbo)Per ditruggere con un'eploione."L'aaino ha fatto eplodere l'auto per mezzo di un'autobomba."Eplodi (verbo)Ditruggere violentemente o brucamente."Hanno cerc...

Pubblicazioni Interessanti