Differenza tra mitocondri e plastidi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Biologia 21 - Mitocondri
Video: Biologia 21 - Mitocondri

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra i mitocondri e i plastidi è che i mitocondri sono un doppio membrano e contenente organelli sac pieni di liquido che aiutano nella produzione di energia e nella respirazione cellulare mentre i plastidi sono una doppia membrana e organelli pieni di liquidi presenti solo nelle piante che coinvolgono la fotosintesi e conservazione del cibo.


Mitocondri vs. Plastidi

I mitocondri sono coinvolti nella respirazione cellulare e nella produzione di energia come nella produzione di ATP, mentre i plastidi sono coinvolti nella conservazione degli alimenti poiché immagazzinano glucosio sotto forma di amido e aiutano anche nella reazione di fotosintesi. I mitocondri si trovano sia negli animali che nelle piante, mentre i plastidi si trovano solo nelle piante. I mitocondri sono di dimensioni più piccole, mentre i plastidi sono di dimensioni maggiori. Non ci sono pigmenti nei mitocondri mentre i pigmenti si trovano nei plastidi. I mitocondri aiutano nella produzione di energia mentre i plastidi aiutano nella conservazione degli alimenti. All'interno della matrice dei mitocondri sono presenti canali completamente separati, ma nel caso dei plastidi non ci sono canali separati. I mitocondri hanno il loro DNA all'interno mentre in caso di plastidi; l'unico cloroplasto ha il suo DNA. I mitocondri sono coinvolti nella respirazione cellulare e la produzione di ATP dall'altro lato, i plastidi sono coinvolti nel processo di fotosintesi, nel dare il colore a fiori e frutti e nella conservazione di proteine, amido e lipidi.


Tabella di comparazione

Mitocondriplastid
I mitocondri sono organelli a doppia membrana e sono costituiti da matrice e cristiPlastid è anche un organello a doppia membrana, presente nelle piante e contiene pigmenti
avvenimento
I mitocondri sono presenti in tutti i tipi di cellule eucariotiche, sia animali che vegetaliI plastidi sono presenti solo nelle piante
Struttura della membrana interna
Numerose pieghe sono presenti nelle membrane interne che sono conosciute come cristeNon sono presenti pieghe nella membrana interna
Taglia
Sono di dimensioni inferioriSono di dimensioni maggiori
Presenza di pigmenti
Non si trovano pigmenti nei mitocondriI pigmenti si trovano nei plastidi
Struttura della matrice
Sono presenti camere separate nella matrice dei mitocondriI plastidi non contengono camere separate nella matrice
Produzione
I mitocondri producono ATPI plastidi producono glucosio e lo immagazzinano sotto forma di amido
funzioni
Sono coinvolti nella respirazione cellulare e nella produzione di energiaI plastidi sono coinvolti nella fotosintesi

Che cos'è i mitocondri?

I mitocondri sono anche chiamati come la centrale elettrica della cellula. I mitocondri è quell'organello che è coinvolto nella produzione di energia nella cellula. L'ATP è un tipo di valuta per la cellula e viene utilizzato nella respirazione aerobica. I mitocondri contengono la croma e la matrice. Questo organello è presente in tutte le cellule di animali e piante. Le criste sono le pieghe interne della membrana e danno la maggiore superficie per la produzione di ATP. La matrice si trova anche all'interno dei mitocondri ed è una sostanza di tipo gelatina. Molti canali separati si trovano nella matrice. Il DNA mitocondriale si trova nella matrice, che è coinvolto in molti tipi di reazioni chimiche cellulari e aiuta anche nella sintesi proteica. Il ciclo dell'acido citrico della respirazione cellulare si svolge anche nella matrice dei mitocondri. Ma gli ultimi passaggi della respirazione cellulare della fosforilazione ossidativa e della catena di trasporto degli elettroni si svolgono nelle crisi dei mitocondri. I mitocondri variano in dimensioni e numero in base alla posizione dei mitocondri presenti in quale tipo di cellula.


funzioni

  • La respirazione cellulare delle cellule si verifica nei mitocondri.
  • È la centrale elettrica della cellula in quanto produce energia come l'ATP.
  • Conservano anche il calcio.
  • Inoltre svolgono un ruolo nella segnalazione cellulare.
  • I mitocondri sono anche coinvolti nella produzione di calore e nella termogenesi.

Che cos'è Plastid?

I plastidi sono organelli a doppio membranoso presenti solo nelle piante. Sono anche organelli pieni di liquido. Di solito contengono pigmenti che immagazzinano il cibo. Esistono tre diversi tipi di plastidi che sono leucoplasti, cloroplasti e cromoplasti.

  • leucoplasti: Sono anche conosciuti come plastidi bianchi in quanto non hanno colore. Giocano un ruolo nel conservare diversi tipi di molecole. Inoltre sono ulteriormente suddivisi in tre tipi a seconda dei tipi di particelle che immagazzinano. protoplasti (immagazzinano proteine), amiloplasti (immagazzinano l'amido), Elaioplasts (immagazzinano i lipidi).
  • Chloroplast: Questo tipo di plastidi sono di colore verde in quanto contengono clorofilla che svolge un ruolo nella fotosintesi. Il DNA è presente anche in questi tipi di cloroplasti. La loro membrana interna è anche conosciuta come tilacoide. Thylakoid è circondato da stroma.
  • cromoplasti: Sono di colore rosso, giallo e arancione. Sono presenti nei petali di fiori e radici di alcune piante. Il colore del cromoplasto è dovuto alla presenza di pigmenti carotenoidi che possono essere caroteni o xantofille. Si formano nel risultato della differenziazione di altri plastidi. Danno il colore a diversi fiori e frutti. Sono anche utili nell'impollinazione poiché molti insetti si attraggono a causa del colore dei fiori.

funzioni

  • I plastidi sono coinvolti nel processo di fotosintesi.
  • Conservano il cibo e diversi tipi di proteine, lipidi e amido.
  • Danno il colore a fiori e frutti.

Differenze chiave

  • I mitocondri sono organelli di produzione di energia mentre i plastidi sono organelli di conservazione degli alimenti.
  • I mitocondri sono presenti in tutti i tipi di cellule eucariotiche mentre i plastidi si trovano solo nelle piante.
  • I mitocondri sono utili nella respirazione cellulare mentre i plastidi sono utili nel processo di fotosintesi.
  • Nel caso dei mitocondri, viene prodotto l'ATP mentre nel caso dei plastidi viene prodotto il glucosio.
  • Nei mitocondri, la membrana interna è presente nelle pieghe che sono conosciute come criste mentre non ci sono pieghe nel caso dei plastidi.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è che i mitocondri sono una doppia membrana, organelle produttrici di energia che si trovano sia negli animali che nelle piante, mentre i plastidi sono organelle doppie membranose e piene di liquido presenti solo nelle piante per il processo di fotosintesi.

Apire (verbo)perare o ognare; oprattutto per perare o lavorare vero una profeione o un'occupazione (eguita da come prepoizione o particella infinita)."Apira a diventare un medico di ucceo.&qu...

Perdere Mi (pronunciata) è una lingua inglee onorifica tradizionalmente uata olo per una donna non poata (non uando un altro titolo come "Dottore" o "Dame"). Originata nel 1...

Popolare Sul Sito