Melena vs. Hematochezia - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Melena vs. Hematochezia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Melena vs. Hematochezia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Melena


    Melena o melæna si riferisce alle feci nere e catramose che sono associate al sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore. Il colore nero e il caratteristico odore forte sono causati dall'emoglobina nel sangue alterata da enzimi digestivi e batteri intestinali. Gli integratori di ferro possono causare uno sgabello grigio-nero che dovrebbe essere distinto dalla melena, così come la colorazione nera causata da una serie di farmaci, come il subsalicilato di bismuto (il principio attivo di Pepto-Bismol), o da alimenti come barbabietola rossa, liquirizia nera o mirtilli.

  • ematochezia

    L'ematochezia è il passaggio di sangue fresco attraverso l'ano, di solito all'interno o con le feci (contrasto con la melena). L'ematochezia è comunemente associata a sanguinamento gastrointestinale inferiore, ma può verificarsi anche da sanguinamento gastrointestinale superiore rapido. La differenza tra ematochezia e rettorragia è che, in quest'ultimo caso, il sanguinamento rettale non è associato alla defecazione; invece, è associato con l'espulsione di sangue rosso vivo fresco senza feci. La frase rosso sangue per retto (BRBPR) è associata a ematochezia e rettorragia. È anche importante differenziarsi dall'ematopapiro: il sangue sulla carta igienica notato durante la pulizia. Il termine deriva dal greco αἷμα ("sangue") e χέζειν ("defecare").


  • Melena (sostantivo)

    Il passaggio di feci scure e catramose contenenti sangue, a causa di sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore.

  • Hematochezia (sostantivo)

    La presenza di sangue fresco nelle feci, spesso a causa di sanguinamento gastrointestinale inferiore.

  • Melena (sostantivo)

    Vedi Melæna.

  • Melena (sostantivo)

    feci catramose anormalmente scure contenenti sangue (di solito da sanguinamento gastrointestinale)

  • Hematochezia (sostantivo)

    passaggio di feci contenenti sangue (come da diverticolosi o tumore del colon o ulcera peptica)

La principale differenza tra ematoma e contuione è che L'ematoma è una raccolta localizzata di angue al di fuori dei vai anguigni e La contuione è un tipo di ematoma. Ematoma Un e...

Dory Un dory è una piccola barca a bao pecaggio, lunga circa 5-7 metri o lunga 16-23 piedi. Di olito è una barca leggera con lati alti, un fondo piatto e fiocchi affilati. ono facili da co...

Popolare