Differenza tra Linux Mint e Ubuntu Mate

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra Mate e Cinnamon in Linux Mint 18
Video: Differenze tra Mate e Cinnamon in Linux Mint 18

Contenuto

Differenza principale

Per capire prima la differenza tra questi due termini, dobbiamo definire da dove provengono. Esistono molti sistemi operativi utilizzati per eseguire diverse funzioni obbligatorie durante la gestione di un programma, uno di questi sistemi noto anche come Distros for Distributions sono sistemi operativi utilizzati per eseguire software diversi e basati su un sistema di gestione dei pacchetti che esegue varie funzioni. Dato che sono facili da usare, le persone che sono nuove nel mondo dei computer le trovano facili da usare e si abituano alle azioni, due di queste distro sono conosciute come Linux Mint e Ubuntu Mate. Entrambi hanno i loro svantaggi e vantaggi e mantengono la loro base di utenti, ma ci sono alcune differenze tra loro che verranno spiegate nelle prossime righe. La prima principale differenza tra loro è il requisito di sistema, sebbene siano simili ma esistono ancora poche differenze negli standard. Ad esempio, il sistema Linux Mint richiede uno spazio minimo di 9 gigabyte mentre il requisito per Ubuntu Mate è di almeno 5 gigabyte. C'è anche una differenza nella risoluzione dello schermo di entrambi questi sistemi. Ubuntu supporta una risoluzione dello schermo massima di 1024 × 768, ma Linux supporta una risoluzione massima di 800 × 600. Lo spazio massimo richiesto per il funzionamento di entrambi è rispettivamente di 25 GB e 20 GB. Ci sono anche differenze nel modo in cui i sistemi operativi sono installati. Poiché Ubuntu è certificato da Microsoft, il pacchetto di installazione è simile all'attuale sistema a finestre e facile da installare per la persona, ma poiché Linux non è certificato ci sono problemi con funzioni diverse, tutti non possono risolverli rapidamente. Vi sono anche marcate variazioni nell'interfaccia utente dei due con Ubuntu che utilizza l'interfaccia Unity che ricorda la funzione di una piattaforma desktop che ha una dashboard per tutte le funzionalità disponibili. L'interfaccia di Linux è stata resa simile a Microsoft per dargli un vantaggio competitivo. Ci sono anche molte altre differenze tra loro, ma una spiegazione dettagliata di entrambi è fornita nei prossimi due paragrafi.


Tabella di comparazione

Linux MintUbuntu Mate
Data di rilascioRilasciato un paio di anni dopo, nel 2006, è diventato il più recente a confrontoRilasciato nel 2004, è il primo concorrente sul mercato
InterfacciaInterfaccia MATEInterfaccia Unity
CertificazioneNon certificato da Microsoftcertificato da Microsoft
ProtezioneNessuna protezione viraleProtezione virale

Definizione di Ubuntu

Ubuntu è uno dei sistemi operativi più famosi per i nuovi utenti che ha anche diverse applicazioni, le più famose includono Mozilla Firefox, Thunderbird, Evolution e molti altri. Un altro vantaggio è che la distribuzione di questo software è gratuita mentre diverse altre funzionalità possono essere acquistate ad un prezzo nominale. È stato sviluppato nel 2004 e quindi è diventato il più vecchio tra i due. Ha un'interfaccia facile da usare che ha caratteristiche simili a quelle di un'applicazione desktop, premendo il pulsante tutte le funzionalità sono visibili.


Definizione di Linux Mint

È stato sviluppato due anni dopo nel 2006 e non ha ottenuto la certificazione da Microsoft. Pertanto, le persone potrebbero trovarlo difficile da installare poiché manca diverse funzionalità. Questo fatto è compensato dall'uso di un'interfaccia simile a Microsoft. Ha diverse funzionalità che sono attualmente gratuite insieme all'installazione e non richiede l'acquisto di altre funzionalità. Le applicazioni di questo includono Mozilla Firefox e l'ultima versione è arrivata sul mercato recente nel 2016.

Differenze in breve

  1. Ubuntu è stato rilasciato nel 2004, rendendolo il primo concorrente sul mercato tra i due, mentre Linux Mint è stato rilasciato un paio di anni dopo nel 2006, rendendolo il più recente a confronto.
  2. Ubuntu utilizza l'interfaccia Unity che sembra simile a un'applicazione desktop con tutte le funzionalità disponibili tramite un pulsante. Linux Mint utilizza l'interfaccia MATE che assomiglia a quella di Microsoft.
  3. Ubuntu è certificata da Microsoft mentre Linux non ha una certificazione Microsoft.
  4. Ubuntu viene fornito con tutte le funzionalità installate nel pacchetto mentre Linux richiede alle persone di installare diversi codec per usarlo.
  5. Entrambi hanno lo stesso gestore di pacchetti con dpkg, ma Ubuntu utilizza un pacchetto aggiuntivo chiamato Click.
  6. Nel caso della sicurezza, non esiste una protezione virale nel modello Linux, ma esiste una protezione antivirus disponibile per Ubuntu ma non esistono minacce gravi.
  7. Anche il software utilizzato da entrambi è simile, ma Ubuntu utilizza il software più avanzato.
  8. L'installazione di Ubuntu è più semplice rispetto a Linux.
  9. Il sistema Linux è sviluppato da Linux Mint Community mentre Ubuntu è sviluppato da Canonical Limited.

Conclusione

Esistono molti programmi per computer che fungono da spazio con l'aiuto di un computer, sebbene siano noti i più famosi, i due termini spiegati qui sono comuni ma non così famosi. Questo articolo spiega le principali differenze tra loro e sviluppa una chiara comprensione di quale sia l'uso principale di questi due.


aliccia Una aliccia è un prodotto a bae di carne cilindrica di olito a bae di carne macinata, peo maiale, manzo o vitello, inieme a ale, pezie e altri aromi e pane grattugiato, racchiuo in una ...

Tenore Il tenore è un tipo di voce machile nella muica claica la cui gamma vocale i trova tra il controtenore e il baritono. La gamma vocale dei tenori i etende fino a C5. L'etremo più...

Seleziona Amministrazione