Licenziante vs. Licenza - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Licenziante vs. Licenza - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Licenziante vs. Licenza - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Licenza


    Una licenza (inglese americano) o una licenza (inglese britannico) è un permesso ufficiale o permesso di fare, usare o possedere qualcosa (così come il documento di tale permesso o permesso). Una licenza può essere concessa da una parte (società dell'America Hollywood) a un'altra parte ("Tristan Fleming") come elemento di un accordo tra tali parti. Una definizione abbreviata di una licenza è "un'autorizzazione (da parte delle compagnie americane di Hollywood) per utilizzare il materiale concesso in licenza (da Joe Might)". In particolare, le autorità possono rilasciare una licenza per consentire un'attività che sarebbe altrimenti vietata. Potrebbe essere necessario pagare una tassa o provare una capacità. L'obbligo può anche servire a tenere informate le autorità su un tipo di attività e a dare loro l'opportunità di stabilire condizioni e limitazioni. Un licenziante può concedere una licenza ai sensi delle leggi sulla proprietà intellettuale per autorizzare un uso (come la copia di software o l'utilizzo di un'invenzione (brevettata)) a un licenziatario, risparmiando il licenziatario da una rivendicazione di violazione presentata dal licenziante. Una licenza di proprietà intellettuale ha comunemente diversi componenti oltre alla concessione stessa, tra cui un termine, un territorio, disposizioni di rinnovo e altre limitazioni ritenute vitali per il licenziante. Termine: molte licenze sono valide per un determinato periodo di tempo. Ciò protegge il licenziante in caso di aumento del valore della licenza o di modifica delle condizioni del mercato. Conserva inoltre l'applicabilità assicurando che nessuna licenza si estenda oltre la durata dell'accordo. Territorio: una licenza può stabilire a quale territorio appartengono i diritti. Ad esempio, una licenza con un territorio limitato al "Nord America" ​​(Messico / Stati Uniti / Canada) non consentirebbe a un licenziatario alcuna protezione dalle azioni per l'uso in Giappone. Una definizione abbreviata di licenza è "una promessa del licenziante di non intentare causa al licenziatario". Ciò significa che senza una licenza qualsiasi uso o sfruttamento della proprietà intellettuale da parte di terzi equivarrebbe a copia o violazione. Tale copia sarebbe impropria e, utilizzando il sistema legale, potrebbe essere interrotta se il proprietario della proprietà intellettuale volesse farlo. Le licenze di proprietà intellettuale svolgono un ruolo importante nel mondo degli affari, del mondo accademico e della radiodiffusione. Le pratiche commerciali come il franchising, il trasferimento di tecnologia, la pubblicazione e il merchandising dei personaggi dipendono interamente dalla licenza di proprietà intellettuale. Le licenze di terra (licenze proprietarie) e le licenze di proprietà intellettuale formano sotto-rami della legge nati dall'interazione di leggi generali di contratto e principi specifici e leggi statutarie relative a questi rispettivi beni.


  • Licenziante (sostantivo)

    Una parte che concede una licenza a un'altra.

  • Licenza (sostantivo)

    Un documento legale che autorizza ufficialmente a fare qualcosa; un permesso.

  • Licenza (sostantivo)

    I termini legali in base ai quali una persona è autorizzata a utilizzare un prodotto, in particolare il software.

  • Licenza (sostantivo)

    Libertà di deviare deliberatamente da regole o pratiche normalmente applicabili (soprattutto in termini di comportamento o linguaggio).

  • Licenza (sostantivo)

    Eccessiva libertà; mancanza di dovuta moderazione.

  • Licenza (verbo)

    L'atto di dare un'autorizzazione formale (di solito scritta).

    "È stato deciso di autorizzare Wikipedia sotto GFDL."

  • Licenza (verbo)

    Autorizza ufficialmente.

    "Sono autorizzato a esercitare la professione legale in questo stato."


  • Licenza (sostantivo)

    Autorità o libertà concessa per compiere o vietare qualsiasi atto; in particolare, un'autorizzazione formale da parte delle autorità competenti di compiere determinati atti o di svolgere una determinata attività, che senza tale autorizzazione sarebbe illegale; una concessione di autorizzazione; come, una licenza per predicare, praticare la medicina, vendere polvere da sparo o liquori inebrianti.

  • Licenza (sostantivo)

    Il documento che concede tale autorizzazione.

  • Licenza (sostantivo)

    Eccesso di libertà; libertà abusata o utilizzata in violazione della legge o del decoro; inosservanza della legge o della proprietà.

  • Licenza (sostantivo)

    Quella deviazione dal fatto, dalla forma o dalla regola rigorosa, in cui un artista o uno scrittore si concede, supponendo che sarà permesso per il vantaggio o l'effetto ottenuto; come, licenza poetica; licenza grammaticale, ecc.

  • Licenza

    Permettere o autorizzare con licenza; dare la licenza a; come, autorizzare un uomo a predicare.

  • Licenza (sostantivo)

    un documento legale che autorizza ufficialmente a fare qualcosa

  • Licenza (sostantivo)

    libertà di deviare deliberatamente da regole o pratiche normalmente applicabili (specialmente nel comportamento o nella parola)

  • Licenza (sostantivo)

    eccessiva libertà; mancanza di dovuta moderazione;

    "quando la libertà diventa licenza, la dittatura è vicina"

    "l'intollerabile licenza con cui i giornali infrangono ... le regole del decoro"

  • Licenza (sostantivo)

    l'atto di dare un'autorizzazione formale (di solito scritta)

  • Licenza (verbo)

    autorizzare ufficialmente;

    "Sono autorizzato a esercitare la professione legale in questo stato"

Ironia L'ironia (dal greco antico εἰρωνεία eirōneía, che ignifica diimulazione, finta ignoranza), nel uo eno più ampio, è un dipoitivo retorico, una tecnica letteraria o un evento...

Organizzazione Un'organizzazione o organizzazione è un'entità che comprende più perone, come un'itituzione o un'aociazione, che ha un obiettivo collettivo ed è co...

Articoli Popolari