Differenza tra lantanidi e attinidi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
La tavola di Mendeleev 11 Lantanidi e Attinidi NAUTILUS RAI SCUOLA
Video: La tavola di Mendeleev 11 Lantanidi e Attinidi NAUTILUS RAI SCUOLA

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra lantanidi e attinidi è che i lantanidi sono quegli elementi chimici del blocco f della tavola periodica che non formano facilmente i complessi mentre gli attinidi sono quegli elementi chimici del blocco f della tabella periodica che possono formare facilmente i complessi.


lantanidi vs. attinidi

Gli elementi blocco f sono elementi in cui l'ultimo elettrone entra in orbitale dei loro atomi. Questi elementi sono anche caratterizzati come elementi di transizione interni. Sono costituiti da due serie che includono i lantanidi e gli attinidi. La serie di lantanidi è la serie di elementi chimici che comprende 15 elementi chimici metallici che contengono numeri atomici da 57 a 71, dal lantanio al lutetio. La serie di attinidi, d'altra parte, è la serie di elementi chimici che comprende 15 elementi chimici metallici che contengono numeri atomici da 89 a 103, l'attinio attraverso il legrenio.

I lantanidi sono considerati elementi non radioattivi ad eccezione del Promethium. Tutti gli attinidi, dal lato opposto, sono considerati elementi radioattivi a causa della natura instabile che hanno.

Tabella di comparazione

lantanidiattinidi
Gli elementi chimici presenti nella serie di lantanidi del blocco f nella tavola periodica sono chiamati lantanidi.Gli elementi chimici presenti nella serie di attinidi del blocco f nella tavola periodica sono chiamati attinidi.
Numero atomico
Il numero atomico degli elementi presenti nella serie di lantanidi varia da 57 a 71.Il numero atomico degli elementi presenti nella serie di attinidi varia da 89 a 103.
Posizione nella tavola periodica
Nella tavola periodica, i lantanidi si trovano nella serie di lantanidi di blocco f.Nella tavola periodica, gli attinidi si trovano nella serie di attinidi del blocco f.
Stati di ossidazione
Gli stati di ossidazione mostrati dai lantanidi sono +2, +3 e +4.Gli stati di ossidazione mostrati dagli attinidi sono +3, +4, +5 e +6.
Stato massimo di ossidazione
Lo stato di ossidazione massimo mostrato dai lantanidi è +4.Lo stato di ossidazione massimo mostrato dagli attinidi è +6.
Radioattività
I lantanidi sono considerati elementi non radioattivi ad eccezione del Promethium.Tutti gli attinidi sono considerati elementi radioattivi a causa della loro natura instabile.
Oxocations
I lantanidi non sono coinvolti nella formazione di ossocazioni come ossidi e idrossidi.Gli attinidi sono responsabili della formazione di ossidazioni come ossidi e idrossidi.
Comportamento di base
I lantanidi mostrano un comportamento di base meno.Gli attinidi mostrano un comportamento più elementare.
Attività chimica
I lantanidi mostrano meno tendenza alla formazione di complessi.Gli attinidi mostrano una tendenza più forte alla formazione di complessi.
Effetto colorante
Quasi tutti gli ioni che sono formati dai lantanidi sono incolori.La maggior parte dei complessi formati dagli attinidi sono colorati.
Tossicità
I lantanidi non sono composti tossici.Gli attinidi sono considerati composti tossici a causa del loro comportamento dei metalli pesanti e della radioattività.
Elettroni di valenza
Gli elettroni di valenza dei lantanidi si trovano nell'orbitale 4f.Gli elettroni di valenza degli attinidi si trovano nell'orbitale 5f.

Cosa sono i lantanidi?

I lantanidi sono quegli elementi chimici del blocco f della tavola periodica che non formano facilmente i complessi. Il numero atomico di lantanidi varia da 57 a 71. Poiché sono gli elementi metallici, si ossidano nell'aria umida. Sono anche in grado di dissolversi rapidamente negli acidi. I lantanidi possono reagire con ossigeno e alogenuri, ma questa reazione ha luogo lentamente. Non sono in grado di mostrare uno stato di ossidazione +6. Ecco perché non possono formare molecole complesse. I lantanidi sono considerati elementi elettropositivi. Pertanto, offrono la priorità per creare molecole con gli elementi elettronegativi. Ma i cambiamenti nelle proprietà fisiche e chimiche sono molto inferiori nel corso della serie.


Cosa sono gli attinidi?

Gli attinidi sono quegli elementi chimici del blocco f della tavola periodica che possono formare facilmente i complessi. Il numero atomico di attinidi varia da 89 a 103. Gli attinidi abbondanti e più comuni trovati sulla terra sono torio e uranio. Rilasciano alta energia durante il decadimento radioattivo. Lo stato di ossidazione prominente mostrato dagli attinidi è +3. Gli attinidi producono gli idrossidi e gli ossidi di base. Sono in grado di formare complessi con ligandi come solfati, cloruri, ecc. La maggior parte dei complessi formati dagli attinidi sono colorati. Ma gli attinidi sono considerati composti tossici a causa del loro comportamento dei metalli pesanti e della radioattività.

Differenze chiave

  1. Gli elementi chimici presenti nella serie di lantanidi di blocco f nella tavola periodica sono chiamati lantanidi, mentre gli elementi chimici presenti nella serie di attinidi di blocco f nella tabella periodica sono chiamati attinidi.
  2. Il numero atomico degli elementi presenti nella serie di lantanidi varia da 57 a 71; d'altra parte, il numero atomico degli elementi presenti nella serie di attinidi varia da 89 a 103.
  3. Nella tavola periodica, i lantanidi si trovano nella serie di lantanidi di blocco f. Viceversa, nella tavola periodica, gli attinidi si trovano nella serie di attinidi del blocco f.
  4. Gli stati di ossidazione mostrati dai lantanidi sono +2, +3 e +4, sul rovescio della medaglia, gli stati di ossidazione mostrati dagli attinidi sono +3, +4, +5 e +6.
  5. Lo stato di ossidazione massimo mostrato dai lantanidi è +4; dall'altro lato, lo stato di ossidazione massimo mostrato dagli attinidi è +6.
  6. I lantanidi sono considerati elementi non radioattivi ad eccezione del Prometio, mentre tutti gli attinidi sono considerati elementi radioattivi a causa della loro natura instabile.
  7. I lantanidi non sono coinvolti nella formazione di ossocazioni come ossidi e idrossidi; d'altra parte, gli attinidi sono coinvolti nella formazione di ossidazioni come ossidi e idrossidi.
  8. I lantanidi mostrano un comportamento meno elementare, mentre gli attinidi mostrano un comportamento più elementare.
  9. I lantanidi mostrano meno tendenza alla formazione di complessi, il rovescio della medaglia, gli attinidi mostrano una tendenza più forte alla formazione di complessi.
  10. Quasi tutti gli ioni che sono formati dai lantanidi sono incolori; d'altra parte, la maggior parte dei complessi degli attinidi sono colorati.
  11. I lantanidi non sono composti tossici. Al contrario, gli attinidi sono considerati composti tossici a causa del loro comportamento dei metalli pesanti e della radioattività.
  12. Gli elettroni di valenza dei lantanidi si trovano nell'orbitale 4f, dall'altro lato, gli elettroni di valenza degli attinidi si trovano nell'orbitale 5f.

Conclusione

La discussione sopra riassume che i lantanidi sono considerati elementi non radioattivi e presentano alcune eccezioni, mentre gli attinidi sono gli elementi radioattivi. Il primo non potrebbe formare facilmente i complessi, mentre il secondo potrebbe facilmente formare complessi.


Differenza tra Lye e Lie

Louise Ward

Maggio 2024

Due termini molto diveri ma trettamente collegati tra loro ono quelli che creano il maggior numero di confuioni tra le perone, e quindi diventa neceario conocere la principale differenza tra loro. Que...

La differenza principale tra College e Univerità è che Il college è un itituto di itruzione e L'univerità è un'itituzione accademica per l'itruzione uperiore. Un...

Popolare Sul Portale