Ketohexose vs. Hexose - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Ketohexose vs. Hexose - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Ketohexose vs. Hexose - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Ketohexose


    Un chetoesosio è un esosio contenente chetoni (un monosaccaride a sei atomi di carbonio). Le chetoesosi più comuni, ognuna delle quali rappresenta una coppia di enantiomeri (isomeri D e L), includono psicosi, fruttosio, sorbosio e tagatose. Il chetoesosio è stabile su un ampio intervallo di pH e con un pKa primario di 10,28, si deprotonerà solo a pH elevato, quindi è marginalmente meno stabile dell'aldoesosio in soluzione. La formula di base per tutte le chetoesosi è vista come C 6 H 12 O 6 { displaystyle { ce {C6H12O6}}} con un peso molecolare di 180.156 g / mol. Le diverse variazioni di questo tipo di molecola derivano dalla diversa chiralità R e S attorno al terzo, quarto e quinto carbonio. Sebbene tutte condividano strutture simili, ognuna ha il proprio uso e proprietà. Il fruttosio in entrambe le configurazioni L e D è solubile in acqua, alcool ed etere. Il D-sorbosio è comunemente usato nella sintesi commerciale dell'acido ascorbico. Il D-tagatosio è un raro chetoesosio naturale che si trova in piccole quantità negli alimenti e ha vari benefici per la salute.


  • esoso

    Nella chimica bioorganica, un esosio è un monosaccaride con sei atomi di carbonio, con la formula chimica C6H12O6. Gli esosi sono classificati per gruppo funzionale, con aldoesosi con aldeide in posizione 1 e chetoesosi con chetone in posizione 2.

  • Ketohexose (sostantivo)

    Qualsiasi esose contenente un gruppo chetonico.

  • Hexose (sostantivo)

    Uno zucchero o un saccaride contenente sei atomi di carbonio.

    "Il glucosio è un esosio comune"

  • Hexose (sostantivo)

    qualsiasi della classe di zuccheri semplici le cui molecole contengono sei atomi di carbonio, come glucosio e fruttosio. Generalmente hanno la formula chimica C₆H₁₂O₆.

  • Hexose (sostantivo)

    Qualsiasi membro di un gruppo di zuccheri contenente sei atomi di carbonio nella molecola. Alcuni sono ampiamente distribuiti in natura, esp. nei frutti maturi.

  • Ketohexose (sostantivo)


    un monosaccaride con sei atomi di carbonio e un gruppo chetonico

  • Hexose (sostantivo)

    un monosaccaride che contiene sei atomi di carbonio per molecola

Apire (verbo)perare o ognare; oprattutto per perare o lavorare vero una profeione o un'occupazione (eguita da come prepoizione o particella infinita)."Apira a diventare un medico di ucceo.&qu...

Perdere Mi (pronunciata) è una lingua inglee onorifica tradizionalmente uata olo per una donna non poata (non uando un altro titolo come "Dottore" o "Dame"). Originata nel 1...

Consigliato Da Noi