Girante vs. Turbina - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Ottobre 2024
Anonim
Girante vs. Turbina - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Girante vs. Turbina - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra girante e turbina è che il La girante è un rotore utilizzato per aumentare (o diminuire in caso di turbine) la pressione e il flusso di un fluido o gas e La turbina è un dispositivo meccanico rotante che estrae energia da un flusso di fluido.


  • Girante

    Una girante (anche scritta come girante o impellente) è un rotore utilizzato per aumentare (o diminuire in caso di turbine) la pressione e il flusso di un fluido.

  • Turbina

    Una turbina (dal latino turbo, un vortice, correlato al greco τύρβη, tyrbē, che significa "turbolenza") è un dispositivo meccanico rotante che estrae energia da un flusso di fluido e la converte in un lavoro utile. Il lavoro prodotto da una turbina può essere utilizzato per generare energia elettrica quando combinato con un generatore. Una turbina è una turbomacchina con almeno una parte mobile chiamata un gruppo rotore, che è un albero o un tamburo con pale attaccate. Il fluido in movimento agisce sulle pale in modo che si muovano e impartiscano energia di rotazione al rotore. I primi esempi di turbine sono mulini a vento e ruote idrauliche. Le turbine a gas, a vapore e ad acqua hanno un involucro attorno alle pale che contiene e controlla il fluido di lavoro. Il merito dell'invenzione della turbina a vapore è attribuito sia all'ingegnere anglo-irlandese Sir Charles Parsons (1854-1931) per l'invenzione della turbina di reazione, sia all'ingegnere svedese Gustaf de Laval (1845-1913) per l'invenzione della turbina a impulsi. Le moderne turbine a vapore impiegano spesso sia la reazione che l'impulso nella stessa unità, variando in genere il grado di reazione e l'impulso dalla radice della pala alla sua periferia. La parola "turbina" fu coniata nel 1822 dall'ingegnere minerario francese Claude Burdin dal latino turbo, o vortice, in un appunto "Des turbines hydrauliques ou machines rotatoires à grande vitesse", che presentò all'Académie Royale des sciences in Parigi. Benoit Fourneyron, ex studente di Claude Burdin, costruì la prima pratica turbina ad acqua.


  • Impeller (sostantivo)

    Qualcosa che o qualcuno che spinge, di solito una parte di una pompa.

  • Turbine (sostantivo)

    Una qualsiasi delle varie macchine rotative che usano l'energia cinetica di un flusso continuo di fluido (un liquido o un gas) per girare un albero.

  • Impeller (sostantivo)

    la parte rotante di una pompa centrifuga, un compressore o altra macchina progettata per spostare un fluido mediante rotazione.

  • Impeller (sostantivo)

    un dispositivo azionato dal flusso d'acqua oltre lo scafo di una nave, utilizzato per misurare la velocità o la distanza percorsa.

  • Turbine (sostantivo)

    una macchina per produrre energia continua in cui una ruota o un rotore, tipicamente dotato di palette, viene fatto ruotare da un flusso rapido di acqua, vapore, gas, aria o altro fluido.

  • Impeller (sostantivo)

    Uno che o ciò che spinge.


  • Turbine (sostantivo)

    Una ruota idraulica, comunemente orizzontale, variamente costruita, ma di solito avente una serie di galleggianti o secchi curvi, contro i quali l'acqua agisce dal suo impulso o reazione nel fluire o verso l'esterno da una camera centrale, verso l'interno da un involucro esterno o dall'alto verso il basso , eccetera.; - Chiamato anche ruota della turbina.

  • Turbine (sostantivo)

    Un tipo di motore rotativo con una serie di palette rotanti, inclinate diagonalmente e spesso curve, fissate a un mandrino centrale, e ottenendo la sua forza motrice dal passaggio di un fluido, come acqua, vapore, gas combustati o aria, sopra le palette . Le turbine ad acqua sono spesso utilizzate per generare energia nelle centrali idroelettriche e le turbine a vapore sono utilizzate per generare energia dalle centrali elettriche a carbone o petrolio. Le turbine si trovano anche nei motori a reazione e in alcuni motori automobilistici.

  • Impeller (sostantivo)

    la lama di un rotore (come nel compressore di un motore a reazione)

  • Turbine (sostantivo)

    motore rotativo in cui l'energia cinetica di un fluido in movimento viene convertita in energia meccanica facendo ruotare un rotore a pale

Prova (otantivo)Uno forzo, un proceo o un'operazione progettati per tabilire o coprire un fatto o una verità; un atto di prova; un tet; una prova.Prova (otantivo)Il grado di evidenza che conv...

La differenza principale tra Magenta e Pink è che Il magenta è un colore viibile tra roo e viola; colore primario ottrattivo (CMY) e Il roa è uno dei colori tra il roo bluatro (viola) e...

Guadagnando Popolarità