Differenza tra ipotesi e teoria

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Ottobre 2024
Anonim
Fact vs. Theory vs. Hypothesis vs. Law… EXPLAINED!
Video: Fact vs. Theory vs. Hypothesis vs. Law… EXPLAINED!

Contenuto

Differenza principale

Il metodo scientifico è il metodo completo per verificare validamente i vari fenomeni e affermazioni. Comprende principalmente i sei passaggi di base, che sono seguiti da quello per ottenere i migliori risultati possibili. Come sappiamo che la scienza è lo studio sistematico della struttura e del comportamento del mondo fisico e naturale; è usato per cercare le verità attraverso tecniche come l'osservazione e l'esperimento. Va detto che l'osservazione e l'esperimento sono due parti principali del metodo scientifico. Qui distingueremo tra due componenti importanti del metodo scientifico. Uno è l'ipotesi e l'altro è una teoria. L'ipotesi è l'ipotesi o l'assunzione fatta dopo l'osservazione; non è supportato da prove o alcuna logica. D'altra parte, la teoria è la spiegazione ben documentata dei fenomeni naturali, l'evidenza lo supporta e, allo stesso tempo, è verificabile e falsa.


Tabella di comparazione

IpotesiTeoria
DefinizioneUn'ipotesi è un'ipotesi o l'affermazione predittiva che viene fatta dopo l'osservazione; viene dall'esperimento.Una teoria è una supposizione o un sistema di idee inteso a spiegare qualcosa, in particolare uno basato su principi generali indipendenti dalla cosa da spiegare.
BasatoL'ipotesi si basa sulla possibilità e sul suggerimento.La teoria si basa sull'evidenza, sui risultati di supporto e sui test ripetuti.
DatiDati limitatiAmpia serie di dati
ValiditàUna dichiarazione predittiva non dimostrata.Dichiarazione comprovata in diverse condizioni ed esperimenti.

Che cos'è l'ipotesi?

L'ipotesi è l'affermazione, l'assunzione o l'ipotesi sui risultati di un certo esperimento. È la componente importante del metodo scientifico, che viene dopo l'osservazione dei fenomeni. In altre parole, possiamo dire che si tratta di un'affermazione, che mostra la comprensione iniziale dello studente dopo aver assistito all'osservazione. L'ipotesi non è supportata da prove e non è scientificamente testata o dimostrata; è una spiegazione suggerita dei fenomeni delle osservazioni fatte al riguardo. L'ipotesi si basa su dati molto limitati, ma può aprire percorsi di ulteriori ricerche che possono persino raggiungere il livello teorico dopo che sono stati controllati più volte e sono supportati da prove evidenti. Un'ipotesi è l'affermazione non dimostrata o provvisoria, sebbene la sua validità possa essere verificata attraverso i risultati ottenuti dagli esperimenti. Il metodo scientifico comprende le sei componenti di base che sono nell'ordine gerarchico: Scopo / Domanda, Osservazione, Ipotesi, Esperimento, Analisi dei dati e Conclusioni. L'ipotesi si colloca tra l'osservazione e l'esperimento; è l'affermazione predittiva che si ottiene dopo aver assistito all'osservazione. L'ipotesi può persino diventare la teoria o la legge dopo che sostiene i risultati ottenuti dagli esperimenti e ha una forte evidenza dietro. Perché l'ipotesi diventi la teoria, è necessaria una ricerca approfondita insieme ai risultati di supporto. La buona ipotesi dovrebbe riguardare i fenomeni generali e dovrebbe essere nel linguaggio conciso.


Cos'è la teoria?

Una teoria è una supposizione o un sistema di idee inteso a spiegare qualcosa, in particolare uno basato su principi generali indipendenti dalla cosa da spiegare. La teoria è supportata da certe prove e può essere verificabile e falsa. Si basa su comprovati fattori dopo una forte ricerca e i risultati scientifici hanno prodotto risultati simili dopo averlo verificato numerose volte. Poiché la scienza è la ricerca della verità, la teoria è la risposta ad essa quale risposta alle risposte come perché e quando. Secondo gli esperti, la teoria è l'insieme di principi sui fenomeni; sono il gruppo di fatti che possono essere testati attraverso il canale appropriato. Una dichiarazione sostenuta da alcune prove non rivela immediatamente la teoria; viene verificato da diversi scienziati. Lo scienziato fa esperimenti ripetitivi, quindi la proposizione collettiva conduce alla teoria. Una buona teoria dovrebbe avere la qualità di spiegare le diverse componenti del metodo scientifico, dell'osservazione e degli esperimenti in modo tale da renderle comprensibili anche al laico.


Ipotesi vs. teoria

  • Un'ipotesi è un'ipotesi o l'affermazione predittiva che viene fatta dopo l'osservazione; viene dall'esperimento. D'altra parte, una teoria è una supposizione o un sistema di idee inteso a spiegare qualcosa, in particolare uno basato su principi generali indipendenti dalla cosa da spiegare.
  • L'ipotesi si basa sulla possibilità e sul suggerimento, mentre la teoria si basa sull'evidenza, sui risultati di supporto e sui test ripetuti.
  • L'ipotesi si basa su dati molto limitati, mentre la teoria si basa sull'ampia serie di dati che viene ripetutamente testata.
  • L'ipotesi è l'affermazione non dimostrata, mentre la teoria è l'affermazione comprovata in condizioni ed esperimenti diversi.

La magitratura è il econdo pilatro più importante di un itema di governance dopo il parlamento. La magitratura applica la legge attravero diveri tribunali. Queti diveri tribunali i occupano ...

Bundle vs. Bale - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Ottobre 2024

Bundle (otantivo)Un gruppo di oggetti tenuti inieme avvolgendo o legando."un facio di paglia o di carta; un facio di vecchi vetiti"Bundle (otantivo)Un pacco avvolto o legato per il traporto....

Seleziona Amministrazione