Differenza tra istologia e citologia

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Osmosi e diffusione
Video: Osmosi e diffusione

Contenuto

Differenza principale

Il più vitale tra istologia e citologia è che l'istologia è l'analisi della composizione chimica, della costruzione microscopica e di come funzionano le strategie tissutali o tissutali di animali o colture. D'altra parte, la citologia è l'analisi delle cellule di tutti gli animali e colture esclusivamente.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneIstologiaCitologia
DefinizioneStudio della costruzione microscopica e composizione chimica delle strategie tissutaliStudio di costruzione e capacità delle cellule
ScopoLargoStretto
Diapositive per la preparazioneCinqueNon delineato
limitazioniLavorare meglio per i particolari della costruzione dei tessutiLavorare meglio per i dettagli cellulari
Costo dello studioPiù altoBasso
DipendenzaCrea su diapositive e campioniInoltre, creare campioni privati ​​e dipendere con successo dal lavoro di histotecnicians o histotechnologists.

Che cos'è l'istologia?

L'istologia è la ricerca logica dell'alta qualità di cellule e tessuti puri che utilizzano una lente d'ingrandimento per dare un'occhiata a esempi di tessuti che erano stati organizzati con precisione utilizzando procedure distintive note come "strategie istologiche". È un sistema che è elementare per la comprensione e la crescita della scienza, del rimedio, della prescrizione veterinaria e di molti sotto-treni all'interno di queste materie logiche. Di solito viene eseguita ispezionando cellule e tessuti sotto una lente d'ingrandimento leggera o una lente d'ingrandimento elettronica, l'occasione essendo stata segmentata (ridimensionata in una sottile area trasversale con un microtomo), ricolorata e montata su una slitta per strumenti di ingrandimento. L'analisi istologica può essere condotta utilizzando l'usanza dei tessuti, il luogo in cui le cellule umane o delle creature vengono disimpegnate e salvate in uno spazio simulato per numerose iniziative di valutazione. La funzionalità di dipingere o distinguere in modo differenziato gli edifici infinitesimali viene spesso migliorata utilizzando le macchie istologiche. L'istologia è una macchina di base della scienza e della prescrizione.


Che cos'è la citologia?

La frase citologia deriva dalla frase greca "kytos", che significa "contenitore". Le cellule comprendono molti componenti (che potrebbero essere conosciuti come organelli), ognuno dei quali ha capacità espresse di resistere. Alcuni tipi di organelli potrebbero essere presenti in tutte le cellule, tuttavia, per la maggior parte probabilmente la metà, la forma e la quantità degli organelli in una cellula sono riconosciute con il tipo di tessuto di cui la cellula è un po '- e le capacità che il tessuto si trova contenuto nel tipo di vita. Ciò è di vitale importanza a causa di una serie di condizioni medicinali e le infezioni vengono analizzate dall'esame delle cellule utilizzando una lente d'ingrandimento. L'aspetto che le cellule forniscono agli impiegati del cuore coronarico terapeutico dati riguardo al tipo di situazione ed è incoraggiante. Questi dati vengono quindi utilizzati per prescrivere e padroneggiare il rimedio applicabile per influenzare il più presto possibile il recupero per la persona interessata. Allo stesso modo, è possibile verificare l'avanzamento del rimedio utilizzando la citologia, ovvero l'esame di ulteriori controlli cellulari per misurare il raggiungimento delle strategie, del rimedio o di una metodologia totalmente diversa utilizzata.


Differenze chiave

  1. L'istologia è l'analisi finale dell'anatomia microscopica di cellule e tessuti mentre la citologia è l'analisi diretta delle sole cellule.
  2. L'istologia ha un'attenzione esplicita aggiuntiva rispetto alla citologia.
  3. L'istologia sta esaminando campioni di tessuto e di solito può decidere quale tipo di tessuto si sta esaminando. La citologia sta analizzando le cellule dal fluido per realizzare approfondimenti riguardo al fluido da ciò che è stato visto.
  4. I 5 stand coinvolti durante la preparazione delle diapositive per istologia sono il fissaggio, l'elaborazione, l'incorporamento, il sezionamento e la colorazione. Mentre la citologia non ha tale classificazione delle fasi per la preparazione di vetrini citologici.
  5. L'istologia discute la costruzione del tessuto di un particolare tessuto mentre la citologia discute esclusivamente delle aree cellulari.
  6. Poiché l'istologia ha comportato la preparazione di 5 vetrini, i costi per l'analisi istologica sono elevati rispetto alla citologia.
  7. La citologia fornisce i dettagli cellulari perfetti rispetto alle osservazioni istologiche.
  8. I dettagli sui tessuti possono benissimo essere trovati solo in tutta l'istologia.
  9. I tecnici di istologia hanno un insegnamento intensivo aggiuntivo rispetto ai tecnici di citologia
  10. I tecnici dell'istologia usano una varietà di metodi per creare vetrini utilizzabili, insieme all'asciugatura dei tessuti o all'utilizzo di agenti coloranti per colorare i tessuti e rendere il loro edificio più visibile. I citotecnici sono in grado di preparare le loro diapositive da campioni di tessuto.
  11. I tecnici dell'istologia lavorano in modo indipendente, tuttavia il citotecnico potrebbe dare un'occhiata alle diapositive preparate da storici o istotecnici.

Nel mondo dei tet oftware automatizzati, vengono utilizzati diveri metodi per i tet oftware, in cui eitono due tecniche di tet più importanti conociute come il tet in white box e il tet in black ...

iamo tutti conapevoli del fatto che le pagine Web ono le piattaforme precette di un ito Web nel luogo in cui copriamo tutti i dati relativi a un fornitore o merce. In effetti, il ito Web è princi...

Affascinanti Articoli