Differenza tra gamete e genotipo

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Differenza tra: Genotipo, Genoma e fenotipo per il test di medicina
Video: Differenza tra: Genotipo, Genoma e fenotipo per il test di medicina

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra gamete e genotipo è che il gamete è una cellula sessuale, mentre il genotipo è la composizione genetica della cellula.


Gamete vs. Genotype

I gameti sono le cellule sessuali che sono di due tipi di cellule sessuali maschili conosciute come spermatozoi e cellule sessuali femminili note come ovuli o ovuli. Gli spermatozoi si trovano nell'organo sessuale maschile nello sperma e le uova si trovano nell'ovaio degli organi femminili. Il genotipo è un termine diverso rispetto a gamete. In realtà è una composizione genetica, composizione o struttura di un organismo specifico. I gameti vengono utilizzati per formare un nuovo individuo. Quando un gamete maschio si unisce a un gamete femminile durante il processo sessuale, si forma uno zigote che successivamente sviluppa un individuo. Il genotipo determina le sue caratteristiche o tratti. Il genotipo parla del colore dei capelli, del colore degli occhi, della forma degli occhi, del naso e anche di tutta la sua personalità. Queste caratteristiche viaggiano dai genitori alla prole attraverso i geni. I geni sono la parte del DNA presente sui cromosomi.


Tabella di comparazione

GameteGenotipo
Un gamete è una cellula riproduttiva (uovo o sperma) che si unirebbe durante l'accoppiamento sessuale.Il genotipo è la composizione genetica della cellula che determina le caratteristiche di un individuo.
Scopritore
Gregor MendalWilhelm Johannsen distinse il genotipo dal fenotipo
Parti
Sperm and EggGeni, cromosomi, DNA, alleli
Scopo / Usa
Per determinare il genereIdentità genetica

Che cos'è Gamete?

Il termine gamete è stato introdotto per la prima volta da Gregor Mendel, che era un biologo austriaco. Un gamete è una cellula sessuale. È anche conosciuta come una cellula riproduttiva che si unisce durante l'accoppiamento sessuale. Una cellula maschile, nota come sperma, si unisce a una cellula femminile, nota come ovulo o uovo durante l'accoppiamento sessuale e si forma uno zigote, l'unione di una cellula maschile e femminile. La meiosi è un processo dal quale un gamete viene prodotto dalla divisione cellulare. Durante questo processo, il gamete viene chiamato aploide, il che significa avere un solo set di cromosomi. Al momento della produzione sessuale, quando lo sperma maschio e l'uovo femminile diventano uno zigote, l'aploide diventa ora diploide, il che significa avere due serie di cromosomi. Quindi ogni gamete, che sia uno sperma o un uovo, porta mezzo genotipo di un individuo e, dopo l'unione, lo zigote ha un genotipo completo di un individuo.


Che cos'è il genotipo?

Il genotipo è un insieme di geni nel DNA che è responsabile di un tratto specifico. Due individui che hanno anche una piccola differenza nei loro geni hanno diversi genotipi. In effetti, un genotipo è la composizione genetica di una cellula. È fondamentalmente un'identità genetica ereditaria completa di un individuo. È unico per ognuno anche se sono gemelli. I geni sono tratti o caratteristiche nascosti di un individuo. Wilhelm Johannsen scoprì per la prima volta il termine genotipo nel 1909 mentre lavorava in Danimarca. Questa differenza è tra le disposizioni ereditarie degli individui (genotipo) e il modo in cui queste disposizioni si manifestano nei tratti fisici degli individui (fenotipo). Esistono tre tipi di genotipi; omozigote dominante, eterozigote e omozigote recessivo. I cromosomi sono espressi in una coppia della lettera che si chiama alleli. Le coppie di alleli sono un tratto dominante, tratto dominante e tratto recessivo. Una sequenza di genotipo è diversa dall'altra sequenza di genotipo. I genotipi sono indicati con lettere come Aa in cui A rappresenta l'uno allele mentre a rappresenta l'altro allele. Pertanto, il genotipo è un'identità genetica ereditaria completa e si riferisce al genoma unico.

Differenze chiave

  1. Un gamete è una cellula sessuale maschile o femminile aploide matura dall'altro lato il genotipo è il complemento genetico di un fenotipo.
  2. I gameti vengono utilizzati per formare un individuo mentre il genotipo viene utilizzato per specificare i tratti di un individuo.
  3. Un gamete viene scoperto da Gregor Mendal mentre il genotipo viene descritto da Wilhelm Johannsen.

Conclusione

Ha concluso che il termine gamete si riferisce alla cellula sessuale o allo sperma o all'uovo, mentre il genotipo si riferisce a specifiche caratteristiche genetiche che passano a un individuo.

Artigiano Un artigiano (dal francee: artigiano, italiano: artigiano) è un abile artigiano che realizza o crea oggetti a mano che poono eere funzionali o rigoroamente decorativi, ad eempio mobil...

corbutu Lo corbuto è una malattia derivante dalla mancanza di vitamina C (acido acorbico). I primi intomi includono debolezza, enazione di tanchezza e dolori alle braccia e alle gambe. enza tra...

Le Nostre Pubblicazioni