Differenza tra valutazione formativa e valutazione sommativa

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Valutazione formativa e sommativa
Video: Valutazione formativa e sommativa

Contenuto

Differenza principale

Le valutazioni sono condotte per valutare le conoscenze, il livello di comprensione e il progresso dell'individuo. In altre parole, possiamo dire che la valutazione è il processo di valutazione e valutazione della conoscenza di una persona su una determinata cosa o sul campo. La valutazione ha una portata più ampia, dal settore educativo ai diversi settori della vita, uno viene valutato e viene ulteriormente assegnato il compito al livello di comprensione che possiede. Ad esempio, uno va per il lavoro di stenografo, la valutazione della persona viene effettuata attraverso la prova scritta e l'esecuzione o la valutazione. Allo stesso modo, le valutazioni sono utilizzate nel campo dell'insegnamento dagli istituti di istruzione per garantire agli studenti i guadagni dello studio e per verificare le competenze dello studente. Nel settore educativo, ci sono due tipi di valutazioni o strumenti di insegnamento. Uno di questi è la valutazione formativa e la valutazione sommativa. La valutazione formativa è lo strumento didattico che viene utilizzato quotidianamente durante il processo di apprendimento; è una valutazione per apprendere che quanto è stato appreso dallo studente e quanto altro deve imparare. D'altra parte, la valutazione sommativa è lo strumento di insegnamento, che valuta l'apprendimento degli studenti dopo la fine del corso o del termine.


Tabella di comparazione

Valutazione formativaValutazione sommativa
DefinizioneLa valutazione formativa è lo strumento che si basa sui metodi di valutazione formali e informali, che valuta che il processo di apprendimento procede bene con gli studenti.La valutazione sommativa è lo strumento di insegnamento, che valuta l'apprendimento degli studenti dopo la fine del corso o del termine.
NaturaDiagnostica in natura.Di natura valutativa.
intervalliLa valutazione formativa viene avviata su base giornaliera, settimanale o mensile.La valutazione sommativa è impostata sul corso, sulla durata o sulla fine dell'anno accademico.

Che cos'è la valutazione formativa?

La valutazione formativa è lo strumento che si basa sui metodi di valutazione formali e informali, che valuta che il processo di apprendimento procede bene con gli studenti. La tecnica di valutazione formativa viene applicata su base giornaliera o settimanale in modo che il formatore possa sapere che cosa hanno imparato gli studenti e cosa mancano. In altre parole, possiamo dire che la valutazione formativa è una metodologia di valutazione che è la valutazione per l'apprendimento. Attraverso questa tecnica o strumento, l'istruttore del corso sa quanto sia efficiente il suo metodo di insegnamento finora con gli studenti. Soprattutto, vengono valutate le zone forti e le zone deboli degli studenti e vengono organizzati ulteriori metodi di insegnamento più recenti per ottenere i concetti degli studenti; "chiari nel miglior modo possibile. Con la verifica o la valutazione del processo di apprendimento attraverso questo tipo di processo, si può migliorare l'apprendimento cercando di soddisfare il trasferimento di conoscenza allo studente. Compiti a casa, discussione in classe e quiz sono alcune delle tecniche applicate a questo tipo di valutazione attraverso la quale lo studente è coinvolto e il tutor è venuto a conoscenza di quanto bene il processo di apprendimento è andato finora con gli studenti.


Che cos'è la valutazione sommativa?

La valutazione sommativa è la tecnica per valutare le conoscenze e le competenze dello studente. La valutazione sommativa è organizzata al termine del corso, del mandato o degli anni di istruzione.Attraverso questo processo, si valuta che lo studente sia a conoscenza dei diversi concetti che gli sono stati insegnati durante il periodo di studio. In altre parole, possiamo dire che la valutazione sommativa è la valutazione dell'apprendimento che quanto gli studenti hanno accettato o imparato ciò che è stato loro insegnato durante l'anno accademico. Gli esami annuali, i test a termine vengono condotti dall'amministrazione degli istituti di istruzione per verificare la conoscenza degli studenti. I punteggi, i voti e i voti sono i decisori nel caso in cui lo studente abbia imparato bene i diversi concetti insegnati durante l'anno accademico. Se lo studente non riesce a fornire risultati soddisfacenti rispetto al motivo, viene valutato anche questo fallimento o insoddisfazione. In questo caso viene valutata la tecnica di insegnamento per la credibilità dell'apprendimento degli studenti.


Valutazione formativa vs. valutazione sommativa

  • La valutazione formativa è lo strumento che si basa sui metodi di valutazione formali e informali, che valuta che il processo di apprendimento procede bene con gli studenti. D'altra parte, la valutazione sommativa è lo strumento di insegnamento, che valuta l'apprendimento degli studenti dopo la fine del corso o del termine.
  • La valutazione sommativa è di natura valutativa mentre la valutazione formativa è di natura diagnostica.
  • La valutazione formativa viene avviata su base giornaliera, settimanale o mensile. Contrariamente a questo, la valutazione sommativa è impostata sul corso, sulla durata o sulla fine dell'anno accademico.

La differenza principale tra Crutch e Clutch è che La tampella è un auilio per la mobilità che traferice peo dalle gambe alla parte uperiore del corpo e La frizione è un elemento m...

Pranzo Il pranzo, l'abbreviazione di pranzo, è un pato tipicamente conumato a mezzogiorno. Nel coro del 20 ° ecolo, il ignificato i è gradualmente ridotto a un pato piccolo o medi...

Post Interessanti