Endotelio vs. Epitelio - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Endotelio vs. Epitelio - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Endotelio vs. Epitelio - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • endotelio


    L'endotelio si riferisce alle cellule che rivestono la superficie interna dei vasi sanguigni e dei vasi linfatici, formando un'interfaccia tra il sangue circolante o la linfa nel lume e il resto della parete del vaso. È un sottile strato di cellule squamose semplici o a singolo strato chiamate cellule endoteliali. Le cellule endoteliali a contatto diretto con il sangue sono chiamate cellule endoteliali vascolari, mentre quelle a contatto diretto con la linfa sono note come cellule endoteliali linfatiche. Le cellule endoteliali vascolari rivestono l'intero sistema circolatorio, dal cuore ai più piccoli capillari. Queste cellule hanno funzioni uniche nella biologia vascolare. Queste funzioni includono la filtrazione fluida, come nel glomerulo renale, il tono dei vasi sanguigni, l'emostasi, il reclutamento dei neutrofili e il traffico di ormoni. L'endotelio delle superfici interne delle camere cardiache è chiamato endocardio.

  • Epitelio


    L'epitelio () è uno dei quattro tipi base di tessuto animale, insieme a tessuto connettivo, muscolo e nervoso. I tessuti epiteliali rivestono le superfici esterne degli organi e dei vasi sanguigni in tutto il corpo, nonché le superfici interne delle cavità in molti organi interni. Un esempio è l'epidermide, lo strato più esterno della pelle. Esistono tre forme principali di cellula epiteliale: squamosa, colonnare e cuboidale. Questi possono essere disposti in un singolo strato di cellule come epitelio semplice, squamoso, colonnare, cuboidale, colonnare pseudo-stratificato o in strati di due o più cellule in profondità come stratificato (stratificato), sia squamoso, colonnare o cuboidale. Tutte le ghiandole sono costituite da cellule epiteliali. Le funzioni delle cellule epiteliali includono secrezione, assorbimento selettivo, protezione, trasporto transcellulare e rilevamento. Gli strati epiteliali non contengono vasi sanguigni, quindi devono ricevere nutrimento attraverso la diffusione di sostanze dal tessuto connettivo sottostante, attraverso la membrana basale. Le giunzioni cellulari sono ben impiegate nei tessuti epiteliali.


  • Endotelio (sostantivo)

    Un sottile strato di cellule epiteliali piatte che riveste il cuore, le cavità sierose, i vasi linfatici e i vasi sanguigni.

  • Epitelio (sostantivo)

    Un tessuto membranoso composto da uno o più strati di cellule che forma la copertura della maggior parte delle superfici interne ed esterne del corpo e dei suoi organi: internamente compreso il rivestimento di vasi e altre piccole cavità, ed esternamente la pelle.

    "tessuto epiteliale"

  • Endotelio (sostantivo)

    Il sottile epitelio che riveste i vasi sanguigni, i linfatici e le cavità sierose. Vedi Epitelio

  • Epitelio (sostantivo)

    Lo strato superficiale di cellule che rivestono il canale alimentare e tutte le sue appendici, tutte le ghiandole e i loro dotti, vasi sanguigni e linfatici, cavità sierose, ecc. Include spesso l'epidermide (cioè le cellule epiteliali che producono cheratina), e talvolta è limitata al canale alimentare, alle ghiandole e alle loro appendici, il termine endotelio viene applicato sulla membrana del rivestimento dei vasi sanguigni, dei linfatici e delle cavità sierose.

  • Endotelio (sostantivo)

    un epitelio di origine mesoblastica; un sottile strato di cellule appiattite che riveste l'interno di alcune cavità del corpo

  • Epitelio (sostantivo)

    tessuto membranoso che copre gli organi interni e altre superfici interne del corpo

Dileia La dileia, nota anche come diturbo della lettura, è caratterizzata da problemi di lettura nonotante la normale intelligenza. Divere perone ono colpite a vari livelli. I problemi poono in...

La differenza principale tra Cathetu e Hypotenue è che Cathetu è un lato; comunemente noto come una gamba, è uno dei lati adiacenti all'angolo retto. Occaionalmente viene chiamato u...

Interessante Oggi