Embolismo vs. Embolus: qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Embolismo vs. Embolus: qual è la differenza? - Domande Diverse
Embolismo vs. Embolus: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Embolia


    Un'embolia è l'alloggiamento di un embolo, un pezzo di materiale che causa il blocco, all'interno di un vaso sanguigno. L'embolo può essere un coagulo di sangue (trombo), un globulo grasso (embolia grassa), una bolla d'aria o altro gas (embolia gassosa) o materiale estraneo. Un'embolia può causare un blocco parziale o totale del flusso sanguigno nel vaso interessato. Tale blocco (un'occlusione vascolare) può interessare una parte del corpo distante dall'origine dell'embolo. Un embolia in cui l'embolo è un pezzo di trombo è chiamato tromboembolia. Un'embolia è di solito un evento patologico, ad esempio accompagnamento di malattia o lesione. A volte viene creato intenzionalmente per una ragione terapeutica, come ad esempio per smettere di sanguinare o uccidere un tumore canceroso interrompendo l'afflusso di sangue. Tale terapia si chiama embolizzazione.

  • Embolo

    Un embolo (emboli plurale; dal greco ἔμβολος "cuneo", "tappo") è una massa non attaccata che viaggia attraverso il flusso sanguigno ed è in grado di intasare i letti capillari arteriosi (creare un'occlusione arteriosa) in un sito distante dal suo punto di origine . Esistono diversi tipi di emboli, tra cui coaguli di sangue, placca o cristalli di colesterolo, globuli di grasso, bolle di gas e corpi estranei. Al contrario, ci sono blocchi non viaggianti che si sviluppano localmente da trauma vascolare o patologia epiteliale e infiammazione vascolare - come gli ateromi e i trombi. Tuttavia, se un trombo si libera dal suo sito di genesi, diventa un trombo-embolia e, se non si rompe durante il transito, può causare embolie. Il termine fu coniato nel 1848 da Rudolf Virchow.


  • Embolism (sostantivo)

    Un'ostruzione o occlusione di un'arteria da parte di un embolo, cioè da un coagulo di sangue, una bolla d'aria o altra materia che è stata trasportata dal flusso sanguigno.

  • Embolism (sostantivo)

    Inserimento o intercalazione di giorni nel calendario al fine di correggere l'errore derivante dalla differenza tra l'anno civile e l'anno solare.

  • Embolism (sostantivo)

    Una preghiera intercalata per la liberazione dal male che viene dopo la Preghiera del Signore.

  • Embolus (sostantivo)

    Un'ostruzione che causa un'embolia: un coagulo di sangue, una bolla d'aria o altra materia trasportata dal flusso sanguigno e che provoca un blocco o un'occlusione di un vaso sanguigno.

  • Embolus (sostantivo)

    La struttura all'estremità del palpo degli aracnidi maschili che contiene l'apertura al dotto eiaculatorio.


  • Embolism (sostantivo)

    intercalazione; l'inserimento di giorni, mesi o anni, in un resoconto temporale, per produrre regolarità; come, l'embolia di un mese lunare nell'anno greco.

  • Embolism (sostantivo)

    Tempo intercalato.

  • Embolism (sostantivo)

    L'occlusione di un vaso sanguigno da un embolo. L'embolismo nel cervello produce spesso improvvisa incoscienza e paralisi.

  • Embolus (sostantivo)

    Qualcosa inserito, come un cuneo; il pistone o ventosa di una pompa o una siringa.

  • Embolus (sostantivo)

    Una spina di una sostanza contenuta in un vaso sanguigno, portata lì dalla corrente sanguigna. Consiste più frequentemente di un coagulo di fibrina, un frammento distaccato di una crescita morbosa, un globulo di grasso o un organismo microscopico.

  • Embolism (sostantivo)

    un inserimento in un calendario

  • Embolism (sostantivo)

    occlusione di un vaso sanguigno da parte di un embolo (un coagulo allentato o una bolla d'aria o altre particelle)

  • Embolus (sostantivo)

    una particella anormale (ad esempio una bolla d'aria o parte di un coagulo) che circola nel sangue

Difea (otantivo)L'azione di difea o protezione da attacchi, pericoli o leioni.Difea (otantivo)Qualiai coa impiegata per contratare gli attacchi.Difea (otantivo)Un punteggio; contratato con l'o...

Maglione Un maglione (inglee britannico), o maglia, è un indumento detinato a coprire il buto e le braccia. Un maglione è un pullover o un cardigan, ditinto dal fatto che i cardigan i apro...

Affascinanti Articoli