Egoismo vs. Altruismo: qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Egoismo vs. Altruismo: qual è la differenza? - Domande Diverse
Egoismo vs. Altruismo: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Egoismo


    L'egoismo è una teoria etica che considera l'interesse personale come fondamento della moralità.

  • Altruismo

    L'altruismo o l'altruismo è il principio o la pratica della preoccupazione per il benessere degli altri. È una virtù tradizionale in molte culture e un aspetto fondamentale di varie tradizioni religiose e visioni del mondo secolari, sebbene il concetto di "altri" verso i quali dovrebbero essere indirizzate le preoccupazioni può variare tra culture e religioni. L'altruismo o l'altruismo è l'opposto dell'egoismo. La parola fu coniata dal filosofo francese Auguste Comte in francese, come altruisme, per un antonimo di egoismo. Derivava dall'altrui italiano, che a sua volta derivava dal latino alteri, che significa "altre persone" o "qualcun altro". L'altruismo nelle osservazioni biologiche nelle popolazioni sul campo degli organismi del giorno può essere definito come un individuo che compie un'azione che ha un costo per se stesso (ad es. Piacere e qualità della vita, tempo, probabilità di sopravvivenza o riproduzione), ma benefici, sia direttamente o indirettamente, un altro individuo di terze parti, senza l'aspettativa di reciprocità o compensazione per tale azione. Steinberg suggerisce una definizione di altruismo in ambito clinico, vale a dire "azioni intenzionali e volontarie che mirano a migliorare il benessere di un'altra persona in assenza di ricompense esterne quid pro quo". L'altruismo può essere distinto dai sentimenti di lealtà, in quanto mentre quest'ultimo si basa su relazioni sociali, l'altruismo non considera le relazioni. Molto dibattito esiste sul fatto che l'altruismo "vero" sia possibile nella psicologia umana. La teoria dell'egoismo psicologico suggerisce che nessun atto di condivisione, aiuto o sacrificio può essere descritto come veramente altruistico, poiché l'attore può ricevere una ricompensa intrinseca sotto forma di gratificazione personale. La validità di questo argomento dipende dal fatto che i premi intrinseci si qualifichino come "benefici". L'attore potrebbe anche non aspettarsi una ricompensa. Il termine altruismo può anche riferirsi a una dottrina etica che afferma che gli individui sono moralmente obbligati a beneficiare gli altri. Usato in questo senso, di solito è in contrasto con l'egoismo, che è definito come agire a beneficio di se stessi.


  • Egoismo (sostantivo)

    La tendenza a pensare egoisticamente con in mente l'interesse personale esclusivo.

  • Egoismo (sostantivo)

    La convinzione che il comportamento morale dovrebbe essere diretto solo verso il proprio interesse personale.

  • Egoismo (sostantivo)

    L'egoismo.

  • Altruism (sostantivo)

    Rispetto per gli altri, sia naturali che morali senza riguardo per se stessi; devozione agli interessi degli altri; gentilezza fraterna; altruismo; in contrasto con l'egoismo o l'egoismo.

  • Altruism (sostantivo)

    Azione o comportamento che avvantaggia un altro o altri a un certo costo per l'esecutore.

  • Egoismo (sostantivo)

    La dottrina di alcuni discepoli o discepoli estremi di Cartesio e Johann Gottlieb Fichte, che trova tutti gli elementi della conoscenza nell'ego e le relazioni che implica o prevede.

  • Egoismo (sostantivo)


    Amore eccessivo e pensiero di sé; l'abitudine di considerare se stessi come il centro di ogni interesse; egoismo; - al contrario dell'altruismo.

  • Altruism (sostantivo)

    Rispetto per gli altri, sia naturali che morali; devozione agli interessi degli altri; gentilezza fraterna; - al contrario di egoismo o egoismo.

  • Egoismo (sostantivo)

    tentando di ottenere un riconoscimento personale per te (specialmente con mezzi inaccettabili)

  • Altruism (sostantivo)

    la qualità della preoccupazione altruistica per il benessere degli altri

La differenza principale tra Aainate e Murder è che Aainare è un omicidio di una perona di picco, peo un leader politico o un ovrano e L'omicidio è un omicidio illegale di un eere u...

tortellini I tortellini ono pata a forma di anello, a volte anche decritta come "a forma di ombelico", da cui il loro nome alternativo di "ombelico" (ombelico). In genere ono rip...

Assicurati Di Guardare