Disfagia vs. dispepsia: qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Disfagia vs. dispepsia: qual è la differenza? - Domande Diverse
Disfagia vs. dispepsia: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra disfagia e dispepsia è che Disfagia è una parola medica per "difficoltà a deglutire" e La dispepsia è una malattia umana.


  • Disfagia

    Disfagia è il termine medico per il sintomo di difficoltà nella deglutizione. Sebbene classificato sotto "sintomi e segni" nell'ICD-10, il termine è talvolta usato come condizione a sé stante. Le persone con disfagia a volte non sono consapevoli di averlo. Può essere una sensazione che suggerisce difficoltà nel passaggio di solidi o liquidi dalla bocca allo stomaco, una mancanza di sensazione faringea o varie altre inadeguatezze del meccanismo di deglutizione. La disfagia si distingue da altri sintomi tra cui la odynofagia, che è definita come deglutizione dolorosa, e globus, che è la sensazione di un nodo alla gola. Una persona può avere disfagia senza odynofagia (disfunzione senza dolore), odynofagia senza disfagia (dolore senza disfunzione) o entrambe insieme. Una disfagia psicogena è nota come fagofobia.

  • Dispepsia

    L'indigestione, nota anche come dispepsia, è una condizione di digestione compromessa. I sintomi possono includere pienezza addominale superiore, bruciore di stomaco, nausea, eruttazione o dolore nella parte superiore dell'addome. Le persone possono anche provare di sentirsi sazi prima del previsto quando mangiano. La dispepsia è un problema comune ed è spesso causata da malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) o gastrite. In una piccola minoranza di casi può essere il primo sintomo della malattia dell'ulcera peptica (un'ulcera dello stomaco o del duodeno) e, occasionalmente, del cancro. Pertanto, dispepsia inspiegabile di nuova insorgenza nelle persone di età superiore ai 55 anni o la presenza di altri sintomi allarmanti può richiedere ulteriori indagini. L'indigestione funzionale (precedentemente chiamata dispepsia nonulcera) è l'indigestione "senza evidenza di una malattia organica che potrebbe spiegare i sintomi". Si stima che l'indigestione funzionale colpisca circa il 15% della popolazione generale nei paesi occidentali.


  • Disfagia (sostantivo)

    Difficoltà a deglutire.

  • Dispepsia (sostantivo)

    Qualsiasi lieve disturbo della digestione, caratterizzato da mal di stomaco, disagio, bruciore di stomaco e nausea, spesso a seguito di un pasto.

  • Disfagia (sostantivo)

    difficoltà o disagio nella deglutizione, come sintomo di malattia

    "disfagia progressiva"

  • Dispepsia (sostantivo)

    indigestione.

  • Disfagia (sostantivo)

    Difficoltà a deglutire.

  • Dispepsia

    Una specie di indigestione; uno stato dello stomaco in cui le sue funzioni sono disturbate, senza la presenza di altre malattie o, se ne sono presenti altre, sono di minore importanza. I suoi sintomi sono perdita di appetito, nausea, bruciore di stomaco, eruzioni acide o fetide, senso di peso o pienezza nello stomaco, ecc.

  • Disfagia (sostantivo)


    condizione in cui la deglutizione è difficile o dolorosa

  • Dispepsia (sostantivo)

    un disturbo della funzione digestiva caratterizzato da disagio o bruciore di stomaco o nausea

Cutted (verbo)paato emplice e participio paato di taglio Cut (aggettivo)Eendo tato tagliato.Cut (aggettivo)Ridotto."Il lanciatore ha lanciato una palla veloce che era più lenta del uo olito ...

Agitare tir è un gruppo muicale di t. Loui, Miouri. teer (otantivo)Il machio catrato del betiame, in particolare uno allevato per la produzione di carne bovina.teer (otantivo)Un uggerimento u...

Ti Consigliamo Di Leggere