Differenza tra etere dietilico ed etere di petrolio

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Vola Ethereum e volano le materie prime. Mercati Europa meglio di USA ? Video 288 [ITA - ENG Subs]
Video: Vola Ethereum e volano le materie prime. Mercati Europa meglio di USA ? Video 288 [ITA - ENG Subs]

Contenuto

Differenza principale

Entrambi questi liquidi sono di enorme importanza nel campo delle applicazioni industriali. Con la somiglianza nei nomi di questi liquidi, la maggior parte delle persone pensa che siano composti simili. Ma in realtà sono liquidi diversi con uso diverso. Possono essere differenziati poiché l'etere di petrolio è una miscela di composti idrocarburici, mentre l'etere dietilico è un liquido organico puro con la formula chimica CH3CH2OCH2CH3. L'etere dietilico è puramente un liquido organico in quanto ha un atomo di ossigeno con carboni su entrambi i lati, d'altra parte, l'etere di petrolio non contiene un legame etereo (-O-) ed è una miscela di diversi composti idrocarburici come pentano e esano. L '"etere" nel nome dell'etere di petrolio induce le persone a pensare che sia un etere ma in realtà non contiene legami eterei e si forma con la combinazione o la miscelazione di diversi idrocarburi.


Tabella di comparazione

Etere dietilicoEtere di petrolio
Tipo e formazioneL'etere dietilico è un liquido organico puro con la formula chimica CH3CH2OCH2CH3.L'etere di petrolio è una miscela di composti idrocarburici.
Ether LinkageL'etere dietilico è puramente un liquido organico in quanto ha un atomo di ossigeno con carboni su entrambi i lati.L'etere di petrolio non contiene un legame etereo (-O-).
solubilitàAlcuni etere o dietil etere possono essere solubili in acqua.L'etere di petrolio è sempre insolubile in acqua.

Che cos'è l'etere dietilico?

L'etere dietilico è anche noto come etere in quanto è il liquido organico puro con un atomo di ossigeno con carboni su entrambi i lati. La formula chimica e molecolare del dietil etere sono CH3CH2OCH2CH3 e C4H10O rispettivamente. Il dietil etere è un liquido organico puro infiammabile, incolore, altamente volatile, che viene utilizzato soprattutto come solvente nei laboratori e anche come fluido di partenza per alcuni motori. L'etere è i composti organici in cui due gruppi alchilici, gruppi arilici o un gruppo alchilico e arilico sono collegati ad entrambi i lati di un atomo di ossigeno. In parole più semplici possiamo dire che in formazione del dietil etere, due gruppi etilici (-CH2CH3) sono collegati attraverso un atomo di ossigeno (C2H5-O-C2H5). L'etere dietilico si congela a -116 gradi Celsius e bolle a 35 gradi e ha un forte odore caratteristico con un tipo dolciastro di gusto e olfatto.


Che cos'è l'etere di petrolio?

Le persone spesso pensano che l'etere di petrolio sia l'altro nome usato per dietil etere, ma in realtà non lo è poiché l'etere di petrolio è la miscela di diversi composti idrocarburici. L'altra cosa sorprendente dell'etere di petrolio è che non contiene il legame etereo (-O-). L'unico motivo alla base dell'uso del termine figurativo etere è indicare l'estrema leggerezza e volatilità di questo composto composto da diversi composti idrocarburici. L'etere di petrolio è composto da idrocarburi alifatici e ha un intervallo di ebollizione tra 35 ° C e 60 ° C. Benzina, benzina, benzina di petrolio, canadolo, ligroina leggera e skellysolve sono alcuni degli altri nomi usati per l'etere di petrolio. L'etere di petrolio è il prodotto che otteniamo dal processo di raffinazione del petrolio. Tra la nafta e il cherosene, otteniamo l'etere di petrolio come prodotto del processo di distillazione.


Etere dietilico vs. etere di petrolio

  • L'etere di petrolio è una miscela di composti idrocarburici, mentre l'etere dietilico è un liquido organico puro con la formula chimica CH3CH2OCH2CH3.
  • L'etere dietilico è puramente un liquido organico in quanto ha un atomo di ossigeno con carboni su entrambi i lati, d'altra parte, l'etere di petrolio non contiene un legame etereo (-O-).
  • L'unico motivo dietro l'uso del termine figurativo "etere" nell'etere di petrolio è quello di indicare l'estrema leggerezza e volatilità di questo composto.
  • Alcuni etere o dietil etere possono essere solubili in acqua, ma l'etere di petrolio è sempre insolubile in acqua.

Ecologico L'ecologia (dal greco: οἶκος, "caa" o "ambiente"; -λογία, "tudio di") è il ramo della biologia che tudia le interazioni tra gli organimi e il loro am...

cilent (aggettivo)forma oboleta di ilenzio ilenzioo (aggettivo)Privo di uono o rumore; aolutamente immobile; perfettamente ilenzioo.ilenzioo (aggettivo)Non parlare; indotto a parlare; muto; mute; taci...

Seleziona Amministrazione