Differenza tra diamante e grafite

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
I GURU DEL CARBONIO: Come è fatta la fibra di carbonio? E il diamante, la grafite e il grafene?
Video: I GURU DEL CARBONIO: Come è fatta la fibra di carbonio? E il diamante, la grafite e il grafene?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra il diamante e la grafite è che il diamante è una vera e propria fonte di sussistenza con brilli extra grazie al suo alto indice di rifrazione, mentre la grafite è una sostanza nera e grossa.


Diamante vs. Grafite

Il diamante è composto da sp3 atomi di carbonio ibridati che sono un allotropo molto stabile di carbonio. La grafite è composta da sp2 atomi di carbonio ibridati ed è un allotropo del carbonio. Il diamante è un vero toccasana per i brilli brillanti in più grazie al suo alto indice di rifrazione. La grafite è una sostanza molto nera, unica. Il diamante non conduce elettricità a causa dell'assenza di ioni liberi. La grafite è un buon conduttore di buona parte a causa della reazione di altri ioni, ma cattiva fonte di calore. Il diamante è il minerale più duro trovato nel mondo e viene utilizzato come abrasivo per tagliare e lucidare altri prodotti e gemme. La grafite è il minerale più morbido e utilizzato per realizzare matite di piombo. In gioielleria, accessori e corone; il diamante è usato come una gemma. Nella sua forma in polvere la grafite viene utilizzata come lubrificante per pezzi pesanti di attrezzature. Il diamante è molto duro e ha numerose applicazioni industriali come strumento per tagliare il vetro e perforare pietre dure. La grafite viene utilizzata per fare la vernice nera e anche gli inchiostri a causa del suo colore grigio scuro. Diamanti utilizzati nelle lame che vengono utilizzati per eseguire operazioni delicate. La grafite è un eccellente conduttore di energia elettrica e utilizzata nella fabbricazione di elettrodi, che ha scoperto l'uso in celle completamente asciutte e forni elettrici. Il diamante ha anche utilizzato nella produzione di fili sottili, come quelli utilizzati nei tostapane elettrici. I mattoni di grafite come mediatori possono usare nei reattori atomici.


Tabella di comparazione

DiamanteGrafite
Il diamante è composto da sp3 atomi di carbonio ibridati e ha quattro legami covalenti attorno a un atomo di carbonio.La grafite è composta da sp2 atomi di carbonio ibridati e ha tre legami covalenti attorno a un atomo di carbonio.
Durezza
Il diamante è il minerale più duroLa grafite è il minerale più morbido
Struttura di cristallo
Struttura in cristallo cubico centrata sulla facciaStruttura planare
Trasparenza
Il diamante è una sostanza trasparenteLa grafite è una sostanza opaca nera grigiastra
Conducibilità
Un cattivo conduttore di elettricitàBuon conduttore di elettricità
Costo
CostosoPiù economico

Che cos'è il diamante?

Il diamante è composto da sp3 atomi di carbonio ibridati che sono allotropi di carbonio molto stabili. È una forma di carbonio che assume una forma cristallina e un sistema cubico nasce migliaia di miglia sotto la superficie della terra. Il diamante è una pietra costosa e creata naturalmente sotto la crosta terrestre sono riferite ai regimi reali. Il diamante è un vero toccasana per i brilli brillanti in più grazie al suo alto indice di rifrazione. Nasce dopo innumerevoli anni sotto il calore e l'alta pressione. Il diamante è il minerale più duro del mondo ed è utilizzato come abrasivo per tagliare vetro, pietre e lucidare altri prodotti e gemme. Il diamante non conduce elettricità e ha un punto di fusione più elevato. In gioielleria, accessori e corone; il diamante è usato come una gemma. I diamanti sono utilizzati anche nelle lame che vengono utilizzate per eseguire operazioni delicate.


Che cos'è la grafite?

La grafite è composta da sp2 atomi di carbonio ibridati ed è un allotropo del carbonio; ha tre legami covalenti attorno a un atomo di carbonio. La struttura cristallina della grafite è planare. È un nero molto carino, unico e una sostanza non metallica. La grafite è un buon conduttore di buona parte a causa della reazione di altri ioni, ma cattiva fonte di calore. La grafite è un minerale morbido e scivoloso al tatto e utilizzato per realizzare matite di piombo. Nella sua forma in polvere la grafite viene utilizzata come lubrificante per pezzi pesanti di attrezzature. La grafite viene utilizzata per fare la vernice nera e anche gli inchiostri a causa del suo colore grigio scuro. La grafite è un conduttore eccellente e utilizzata nella produzione di elettrodi, che è stata scoperta nelle celle a secco e nei forni elettrici. I mattoni di grafite come mediatori possono usare nei reattori atomici. La grafite è più economica del diamante.

Differenze chiave

  1. Il diamante è una sostanza trasparente, mentre la grafite è una sostanza nera grigiastra, opaca.
  2. D'altra parte, il diamante è il minerale più duro trovato nel mondo; la grafite è il minerale morbido.
  3. Il diamante viene utilizzato nel taglio del vetro e nelle pietre dure, mentre la grafite viene utilizzata per realizzare matite.
  4. Il diamante è composto da sp3 atomi di carbonio ibridati, mentre la grafite è costituita da sp2 atomi di carbonio ibridati.
  5. Il diamante ha una struttura di cristallo cubico centrata sulla faccia mentre la grafite ha una struttura planare.
  6. Il diamante non è un buon conduttore mentre la grafite è un buon conduttore di elettricità.
  7. Il diamante è costoso, mentre la grafite è economica.

Conclusione

Il diamante e la grafite sono gli stessi chimicamente ma completamente differenti nelle strutture atomiche e cristalline. Entrambi sono di tipo cristallino di carbonio e costituiti da carbonio puro.

Tocca (verbo)Principalmente eni fiici.Tocca (verbo)Per entrare in contatto fiico con; per mettere in contatto mano, dito o altra parte del corpo. dal 14 ° c."Le ho toccato la faccia | dolcem...

Obround (otantivo)Una forma piana cotituita da due emicerchi collegati da linee parallele tangenti ai loro punti finali.Obround (otantivo)Una feature o un componente con una forma obround. Oblungo (ag...

Articoli Di Portal.