Diagnosi vs. prognosi: qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Diagnosi vs. prognosi: qual è la differenza? - Domande Diverse
Diagnosi vs. prognosi: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra diagnosi e prognosi è che La diagnosi è il risultato della diagnostica medica e Prognosi è un termine medico per prevedere il probabile esito della propria posizione attuale.


  • Diagnosi

    La diagnosi è l'identificazione della natura e della causa di un certo fenomeno. La diagnosi viene utilizzata in molte discipline diverse con variazioni nell'uso della logica, dell'analisi e dell'esperienza per determinare "causa ed effetto". Nell'ingegneria dei sistemi e nell'informatica, viene generalmente utilizzato per determinare le cause di sintomi, mitigazioni e soluzioni.

  • Prognosi

    Prognosi (in greco: πρόγνωσις "conoscenza preliminare, previsione") è un termine medico per prevedere la probabilità della sopravvivenza di una persona. Se applicate a popolazioni statistiche di grandi dimensioni, le stime prognostiche possono essere molto accurate: ad esempio l'affermazione "Il 45% dei pazienti con shock settico grave morirà entro 28 giorni" può essere fatta con una certa sicurezza, perché ricerche precedenti hanno scoperto che questa percentuale di pazienti è deceduta . Queste informazioni statistiche non si applicano alla prognosi per ogni singolo paziente: sono necessarie ulteriori informazioni per determinare se un paziente appartiene al 45% che morirà o al 55% che sopravvive. Una prognosi completa comprende la durata, la funzione e la descrizione attese del decorso della malattia, come il declino progressivo, la crisi intermittente o la crisi improvvisa e imprevedibile.


  • Diagnosi (sostantivo)

    L'identificazione della natura e della causa di una malattia.

  • Diagnosi (sostantivo)

    L'identificazione della natura e della causa di qualcosa (di qualsiasi natura).

  • Diagnosi (sostantivo)

    Una descrizione scritta di una specie o di un altro taxon che serve a distinguere quella specie da tutte le altre. Soprattutto, una descrizione scritta in latino e pubblicata.

  • Diagnosi (verbo)

    sinonimo di diagnosticare

  • Prognosi (sostantivo)

    Una previsione del futuro decorso di una malattia o disturbo, basata su conoscenze mediche.

  • Prognosi (sostantivo)

    Le possibilità di guarigione da una malattia.

  • Prognosi (sostantivo)

    Una previsione del corso futuro, o risultato, di una situazione; una predizione.

  • Diagnosi (sostantivo)

    L'arte o l'atto di riconoscere la presenza della malattia dai suoi segni o sintomi e decidere il suo carattere; inoltre, la decisione è arrivata a.


  • Diagnosi (sostantivo)

    Quindi, l'atto o il processo di identificazione della natura o della causa di alcuni fenomeni, in particolare il comportamento anormale di un animale o di un dispositivo artefatto; come, diagnosi di una vibrazione in un'automobile; diagnosi del fallimento di una campagna di vendita; diagnosi di un malfunzionamento del computer.

  • Diagnosi (sostantivo)

    Determinazione scientifica di qualsiasi tipo; la descrizione sintetica della caratterizzazione di una specie.

  • Diagnosi (sostantivo)

    Percezione critica o controllo; giudizio basato su tale controllo; esp., percezione o giudizio riguardo a motivi e carattere.

  • Prognosi (sostantivo)

    L'atto o l'arte di predire il decorso e la fine di una malattia; inoltre, le prospettive fornite da questo atto di giudizio; come, la prognosi dell'idrofobia è cattiva.

  • Diagnosi (sostantivo)

    identificare la natura o la causa di qualche fenomeno

  • Prognosi (sostantivo)

    una previsione su come si svilupperà qualcosa (come il tempo)

  • Prognosi (sostantivo)

    una previsione del decorso di una malattia

La differenza principale tra Pator e Priet è che Il patore è un capo ordinato di una congregazione critiana e Il acerdote è una perona autorizzata a condurre i rituali acri di una relig...

La differenza principale tra Univerità e Campu è che L'univerità è un'itituzione accademica per l'itruzione uperiore e Il campu è una terra u cui ono ituati un col...

Articoli Freschi