Differenza tra desossiribosio e ribosio

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Ottobre 2024
Anonim
Altri carboidrati importanti (Il ribosio e desossiribosio) L3
Video: Altri carboidrati importanti (Il ribosio e desossiribosio) L3

Contenuto

Differenza principale

Il desossiribosio nasce attraverso il ribosio ogni volta che il gruppo ossidrilico all'interno della sua struttura viene sostituito con idrogeno. Il ribosio è lo zucchero che appartiene alla classe del pentosio ed esiste ampiamente sul pianeta, principalmente come parte di un componente di nucleosidi e altre vitamine ed enzimi.


Desossiribosio contro ribosio

L'acido desossiribonucleico aka DNA e l'acido ribonucleico aka RNA sono le molecole all'interno del corpo vivente che svolgono varie funzioni all'interno del corpo. Ribosio e desossiribosio sono i componenti principali nella produzione e nella sintesi di RNA e DNA. La funzione più importante dell'RNA è che dirige l'assemblaggio di proteine ​​sui ribosomi, d'altra parte, il DNA nella cellula ha una conservazione a lungo termine delle informazioni e viene usato come spina dorsale genetica da ogni singola creatura vivente. Ribosio e desossiribosio sono i componenti cruciali dei nucleotidi che sono presenti rispettivamente nell'RNA e nel DNA degli organismi viventi. Sia il ribosio che il desossiribosio sono il monosacchride pentoso o gli zuccheri semplici, la vera differenza sta nella loro formula o composizione poiché il ribosio ha la formula chimica C5H10O5, mentre il desossiribosio ha la formula chimica C5H10O4. Con la loro formula chimica nota, abbiamo individuato la principale differenza tra loro, la principale differenza tra loro è persino suggerita dal nome (desossi) stesso in quanto in questo atomo di ossigeno viene tagliato rispetto al ribosio.


Tabella di comparazione

Basedesossiribosioribosio
DefinizioneEsiste attraverso il ribosio ogni volta che il gruppo ossidrilico all'interno della loro struttura viene sostituito con idrogeno.Lo zucchero che appartiene alla classe dei pentosi ed esiste ampiamente sul pianeta, principalmente come parte di un componente di nucleosidi e altre vitamine ed enzimi.
Formula chimicaIl desossiribosio ha la formula chimica C5H10O4. Il ribosio ha la formula chimica C5H10O5
scopertoIl desossiribosio fu scoperto per la prima volta da Phoebus Levene nel 1929.Il ribosio fu scoperto per la prima volta da Emil Fischer nel 189.
Gli enantiomeriIl desossiribosio ha 2 enantiomeri, D-2-desossiribosio e L-2-desossiribosio.Ribosio ha due enantiomeri; D-ribosio e L-ribosio.
PosizioneDNARNA
EsistenzaEsiste come zucchero modificato e non ha un atomo di ossigeno con il carbonio.Esiste come uno zucchero normale che ha un atomo di ossigeno attaccato a ciascun atomo di carbonio.
StrutturaPentagono che ha una perdita di un gruppo -OH nella posizione del secondo anello.Pentagono che rimane stabile con l'atomo di ossigeno.

Che cos'è il desossiribosio?

Il desossiribosio è il monascahride pentoso o zucchero semplice che è uno dei componenti principali nella formazione del DNA.e si trova persino nel DNA. Come suggerisce il nome, l'unica differenza che ha dal ribosio, che è un altro componente attivo utilizzato nella produzione di nucelotidi, è che contiene un atomo di ossigeno in meno. La formula chimica del desossiribosio è C5H10O4. Con questa differenza di atomo di ossigeno, un enzima li riconosce e viene collaborato per l'ulteriore produzione. Il desossiribosio è stato scoperto per la prima volta da Phoebus Levene nel 1929. Il desossiribosio ha 2 enantiomeri, D-2-desossiribosio e L-2-desossiribosio. Il D-2-desossiribosio è il componente principale del DNA, quindi è ampiamente presente in natura, d'altra parte, il L-2-desossiribosio è raramente presente in natura. Va tenuto presente che esiste solo la differenza di un atomo di ossigeno tra ribosio e desossiribosio, un'aggiunta di ossigeno può trasformare il desossiribosio in ribosio.


Che cos'è il ribosio?

Il ribosio è il monascahride pentoso o zucchero semplice che è uno dei componenti principali nella formazione dell'RNA.e si trova persino nell'RNA. La formula chimica del ribosio è C5H10O5. Il ribosio è uno zucchero a 5 atomi di carbonio che si trova negli acidi nucleici, quindi si chiama zucchero pentoso. E poiché la formula e la composizione del ribosio raccontano 5 atomi di ossigeno e 5 atomi di carbonio. La struttura chimica è piuttosto eccezionale con un atomo di ossigeno attaccato ad ogni atomo di carbonio. Ribosio ha due enantiomeri; D-ribosio e L-ribosio, di cui D-ribosio è ampiamente presente in natura, mentre L-ribosio manca di presenza in natura. Il ribosio fu scoperto per la prima volta da Emil Fischer nel 1891.

Differenze chiave

  1. Il desossiribosio nasce attraverso il ribosio ogni volta che il gruppo ossidrilico all'interno della sua struttura viene sostituito con idrogeno. D'altra parte, il ribosio è lo zucchero che appartiene alla classe del pentosio ed esiste ampiamente sul pianeta, principalmente come parte di un componente di nucleosidi e altre vitamine ed enzimi.
  2. Ribosio ha la sua posizione all'interno dell'RNA, d'altra parte, il desossiribosio ha la sua posizione all'interno della struttura del DNA.
  3. Il ribosio esiste come uno zucchero normale con un atomo di ossigeno attaccato a ciascun atomo di carbonio. D'altra parte, il desossiribosio esiste come zucchero modificato e non ha un atomo di ossigeno con il carbonio.
  4. Un desossiribosio non è esattamente uguale a un ribosio poiché manca una particella di ossigeno e non contiene la raccolta di liquori. Il ribosio è uno zucchero attivo prodotto nel glucosio dall'organismo ed è un segmento centrale di ATP (adenosina trifosfato), ciò aggrava il fatto che immagazzina e trasmette vitalità in tutte le cellule.
  5. Entrambi questi hanno quasi la stessa struttura, ma l'unica differenza arriva quando la perdita di un gruppo -OH nella seconda posizione dell'anello.
  6. Sia il ribosio che il desossiribosio svolgono i loro compiti allo stesso modo, con l'unica differenza nel modo in cui implementano le cose e il risultato dei risultati.

Il cibo è la fonte bae di energia per tutti gli organimi nell'ecoitema. Il fluo di cibo va da un organimo all'altro. Quindi, una erie o catena di organimi in cui ciacuno di ei dipende l&#...

Forcat (verbo)Gettare via; rifiutare.Forcat (otantivo)errore di ortografia delle previioni Previione (verbo)timare come arà qualcoa in futuro."per prevedere il tempo""prevedere una...

Articoli Recenti