Differenza tra domanda e offerta

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Videolezione sui grafici - La domanda e l’offerta
Video: Videolezione sui grafici - La domanda e l’offerta

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra domanda e offerta è che la domanda si riferisce alla quantità di acquirenti e offerta (quantità di un prodotto o servizio) che rappresenta quanto il mercato può offrire.


Domanda vs. offerta

L'equilibrio tra il prezzo e la quantità richiesta di un prodotto o della merce in un determinato periodo è chiamato domanda. Al contrario, l'equilibrio tra il prezzo del prodotto o dei beni e la quantità fornita in un determinato periodo chiamato come fornitura. Mentre l'attitudine al pagamento e la devozione dell'acquirente a un prezzo specifico sono richieste, mentre la quantità che viene detta dai produttori di tali prodotti ai suoi clienti o consumatori a un determinato prezzo, la domanda ha una relazione opposta o indiretta con il prezzo che è se il prezzo della merce aumenta la domanda diminuisce. Allo stesso modo, se il prezzo del prodotto diminuisce, allora la domanda aumenta, tuttavia, il rovescio della medaglia, il prezzo ha un'associazione diretta con l'offerta, cioè se il prezzo diminuisce, anche l'offerta diminuirà e se aumenterà anche l'offerta aumenterà. La domanda rappresenta il consumatore o le preferenze e il gusto del cliente per un prodotto o la merce che è richiesto da lui, d'altra parte, l'offerta rappresenta le imprese, che è la quantità di bene o merce offerta da quei produttori in quell'enorme mercato.


Tabella di comparazione

RichiestaFornitura
La domanda è il desiderio di un acquirente e la sua capacità di pagare per un determinato prodotto a un prezzo specifico.L'offerta è l'abbondanza di un prodotto che viene messo a disposizione dai produttori ai suoi consumatori a un certo prezzo.
Interrelazione
Quando la domanda aumenta l'offerta diminuisce, cioè una relazione inversa.Quando l'offerta aumenta, la domanda diminuisce, cioè una relazione inversa.
Impatto del prezzo
Con un aumento del prezzo la domanda diminuisce e viceversa, cioè una relazione indiretta.L'offerta si allarga insieme all'aumento del prezzo. Quindi ha una relazione diretta.
Curva
Inclinata verso il bassoInclinata verso l'alto
Effetto delle variazioni
La domanda aumenta con l'offerta che rimane invariata, mentre la domanda diminuisce con l'offerta che rimane invariata porta a un surplus.L'aumento dell'offerta con la domanda che rimane invariata porta ad un surplus mentre l'offerta diminuisce con la domanda che rimane invariata con una carenza.
Chi rappresenta cosa?
La domanda rappresenta il consumatore.L'offerta rappresenta l'azienda.

Che cos'è la domanda?

La domanda è un principio commerciale o economico che si riferisce al desiderio e alla volontà di un consumatore di pagare il prezzo per un determinato prodotto o servizio. Mantenendo costanti tutti gli altri elementi, un aumento del prezzo di un bene o servizio diminuirà la domanda e viceversa. Pensa alla domanda come alla tua disponibilità ad acquistare un prodotto definito. Ad esempio, la domanda del mercato è la somma di ciò che vogliono tutti nel mercato. Le aziende spesso spendono una notevole quantità di denaro per determinare la quantità di domanda che il pubblico ha per i propri beni e servizi. Stime errate inoltre comportano la perdita di denaro sul tavolo in caso di mancanza di rispetto della domanda o perdite in caso di sopravvalutazione della domanda. Esistono cinque determinanti della domanda. Il più importante è il prezzo del bene o del servizio stesso. Il secondo è il prezzo dei prodotti correlati, siano essi sostituti o complementari. Le circostanze determinano i successivi tre determinanti. Questi sono i redditi dei consumatori, i loro gusti e le loro aspettative.


Base di classificazione

  • Domanda individuale e domanda di mercato
  • Domanda di mercato totale e domanda di segmento di mercato
  • Domanda derivata e domanda diretta
  • Domanda del settore e domanda dell'azienda
  • Domanda a breve termine e domanda a lungo termine
  • Prezzo richiesto
  • Domanda di reddito
  • Cross Demand

Che cos'è l'offerta?

L'offerta è un'impressione economica essenziale che descrive la quantità totale di un prodotto o servizio specifico disponibile per i consumatori. L'offerta può essere collegata all'importo disponibile a un prezzo specifico oppure l'importo disponibile copre un intervallo di prezzi visualizzato su un grafico. Ciò si collega strettamente alla domanda di un prodotto o servizio a un prezzo particolare; a parità di tutti gli altri, l'offerta presentata dai produttori aumenterà se il prezzo aumenta perché tutte le aziende cercano di massimizzare i profitti. Il concetto di offerta in economia è complicato da molte formule matematiche, applicazioni pratiche e fattori che contribuiscono. Mentre l'offerta può riguardare tutto ciò che è richiesto e venduto in un mercato competitivo, l'offerta è più utilizzata per riferirsi a beni, servizi o lavoro. Uno dei principali fattori importanti che influenzano l'offerta è il prezzo del bene. In generale, se un buon aumento dei prezzi aumenta anche l'offerta.

tipi

  • Offerta di mercato
  • Fornitura a breve termine
  • Fornitura a lungo termine
  • Fornitura congiunta
  • Fornitura composita

Differenze chiave

  1. La stabilità tra la quantità richiesta e il prezzo di un prodotto in un determinato momento è nota come domanda. D'altra parte, la stabilità tra la quantità fornita e il prezzo di una merce in un dato momento noto come offerta.
  2. La domanda è la prontezza e la capacità di guadagno di un acquirente a un prezzo specifico, mentre l'offerta è la quantità fornita dai produttori ai suoi clienti a un prezzo specifico.
  3. La domanda ha una relazione obliqua con il prezzo, cioè se il prezzo aumenta la domanda diminuisce, così come se il prezzo diminuisce la domanda aumenta, nonostante ciò, il prezzo ha una relazione diretta o diretta con l'offerta, cioè se il costo o il prezzo aumenta l'offerta aumenterà anche, inoltre, se il prezzo diminuisce anche l'offerta diminuisce.
  4. Mentre la curva di domanda è inclinata verso il basso, la curva di offerta è inclinata verso l'alto.
  5. La domanda illustra l'inclinazione e le preferenze del cliente per un particolare prodotto da lui richiesto, sebbene l'offerta renda le imprese.

Conclusione

Il mercato è invaso da numerosi sostituti in ciascuna categoria di prodotti e un rapido aumento o calo dei prezzi avrà un'influenza su questi beni e la loro domanda e offerta potrebbero aumentare o diminuire. La domanda e l'offerta si riferiscono al prezzo di relazione con la quantità richiesta dai consumatori e la quantità fornita dai produttori. Per quanto riguarda gli aumenti dei prezzi, la quantità richiesta diminuisce e la quantità fornita aumenta.

La differenza principale tra manutenzione e manutenzione è che La manutenzione è un'azione eeguita per mantenere la macchina o il itema in funzione o in ervizio e La manutenzione non ha ...

Bobina Una bobina è un oggetto attorno al quale vengono avvolte lunghezze di un altro materiale (generalmente lungo e fleibile) per la conervazione. Generalmente una bobina ha un nucleo cilindr...

Aspetto