Differenza tra motore CC e motore CA.

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come funziona un motore elettrico in corrente continua - Animazione 3D
Video: Come funziona un motore elettrico in corrente continua - Animazione 3D

Contenuto

Differenza principale

Il più delle volte le persone sono confuse sulla differenza tra motore CA e CC, mentre persino i professionisti a volte non sono sicuri dell'utilizzo di questi due tipi di motori. La funzione principale di entrambi i tipi di motori è la stessa e funzionano per fornire lo stesso risultato. Non c'è paragone tra i due poiché entrambi hanno i loro usi, ma la principale differenza per semplificare ciò che separa i due è che i motori a corrente alternata sono quelli che funzionano a corrente alternata mentre i motori a corrente continua sono gestiti da corrente continua. Ci sono anche alterazioni nel modo in cui entrambi questi motori funzionano e per quale tipo di dispositivi sono adatti. I motori a corrente alternata sono migliori per i servizi su piccola scala che non richiedono un'uscita significativa mentre i motori a corrente continua sono utilizzati principalmente per applicazioni più importanti in quanto possono funzionare meglio per tali funzioni. Entrambi sono usati per controllare la velocità del sistema, nel caso dei motori a corrente alternata, ciò avviene cambiando la frequenza dell'elettricità fornita al sistema, mentre i motori a corrente continua la velocità del sistema dipende dalla tensione diretta applicata. I motori a corrente alternata costano di più mentre i motori a corrente continua sono facili da fabbricare. Esistono due tipi principali di motori a corrente alternata denominati motori a induzione e motori sincroni. Per i motori a corrente continua, ci sono quattro diversi tipi che sono chiamati statore a magneti permanenti, statore a carica elettromagnetica, motori shunt e composti. I motori a corrente alternata hanno i loro vantaggi come dare l'accelerazione in modo controllato, la velocità e la coppia possono essere cambiate in base ai requisiti e all'inizio hanno bassi requisiti di potenza. I motori a corrente continua, d'altro canto, sono utilizzati in molti giocattoli e altri oggetti industriali come macchine, veicoli e altri oggetti significativi. Sono anche un vantaggio poiché la loro velocità è controllata facilmente con l'aiuto dell'avvolgimento e può anche essere installata rapidamente. Entrambi i tipi di motori hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma vengono utilizzati in vari campi a causa di caratteristiche uniche.


Tabella di comparazione

Motore a corrente continuaMotore a corrente alternata
usoUtilizzato per applicazioni su larga scalaUtilizzato per applicazioni su piccola scala
EnergiaVariabile nella vasta gammatra 1 e 100 watt.
StrutturaComplessoSemplice
Rapporto produttivoI motori a corrente continua sono più economici ma sono più pesanti in confronto e di dimensioni maggioriI motori AC sono più costosi ma hanno una struttura più leggera

Definizione di Motore a corrente alternata

Esistono due parti principali di un motore CA noto come statore e rotore. Lo statore è la parte fissa che ha delle bobine attorno ad esso che creano un campo magnetico con l'aiuto di questo, il rotore si muove quando viene applicata la coppia. Esistono altri componenti del motore CA inclusi cuscinetti, telaio e avvolgimenti che aiutano a lavorare. I due tipi di motori funzionano secondo i propri principi. Il motore a induzione utilizza il rotore e il campo magnetico creato con l'aiuto della corrente indotta, questo tipo di motore è anche noto come motore asincrono. Il secondo tipo di motore, sincrono, non dipende dall'induzione e utilizza la frequenza del rotore e il campo magnetico che in questo caso è formato con l'aiuto di un magnete permanente e ha una velocità maggiore rispetto al motore a induzione. Non ci sono spazzole e molle in questi tipi di motori che risparmiano alcuni costi di manutenzione.


Definizione di Motore a corrente continua

Ci sono sei parti principali di un motore DC che sono rotore, statore, commutatore, asse, campo magnetico e spazzole. La sua funzione principale è quella di produrre energia meccanica con l'aiuto della corrente fornita. Il campo magnetico è creato con il supporto di due potenti agenti presenti ad entrambe le estremità. La parte stazionaria del motore è conosciuta come uno statore che ha il campo magnetico e due magneti insieme all'involucro. L'assale e il commutatore aiutano il rotore a ruotare secondo il campo magnetico dallo statore. Il commutatore è attaccato allo statore con l'aiuto di un avvolgimento attraverso il quale scorre l'elettricità. Quando viene applicata la corrente, a causa della differenza nei valori estremi di avvolgimento e magneti, il rotore si muove insieme allo statore, facendo sì che il motore esegua le sue funzioni. Diversi tipi di motori per CC funzionano in modo diverso in base ai requisiti, ma il principio di base rimane lo stesso. La presenza di molle e altri componenti aumenta il costo in un certo senso e le dimensioni sono maggiori.


Differenze in breve

  1. I motori CA sono utilizzati per applicazioni su piccola scala in cui l'uscita è compresa tra 1 e 100 Watt. I motori a corrente continua, d'altro canto, vengono utilizzati per applicazioni più grandi e per ottenere una maggiore potenza.
  2. L'efficienza dei motori a corrente alternata è inferiore rispetto ai motori a corrente continua e varia tra il 10 e il 20%. I motori a corrente continua di solito hanno una maggiore efficienza.
  3. La struttura di un motore a corrente alternata è semplice, ma la struttura di un motore a corrente continua è più complicata.
  4. I motori a corrente alternata non devono essere controllati regolarmente per la manutenzione e hanno una maggiore stabilità, ma i motori a corrente continua devono essere mantenuti correttamente a causa della presenza di un commutatore e sono meno stabili.
  5. I motori AC hanno una struttura di controllo più complicata mentre i motori DC possono essere facilmente monitorati.
  6. I motori a corrente alternata sono più costosi ma hanno una struttura più leggera, migliore ed efficiente. I motori a corrente continua sono più economici ma sono più pesanti in confronto e di dimensioni maggiori.

Conclusione

La maggior parte delle persone ha un'idea generale di cosa sia un motore, ma di solito sono persi per parole quando si tratta di entrare nel dettaglio dei tipi. I motori CA e CC sono i due di base che danno alle persone mal di testa quando vogliono spiegarli. Questo articolo, tuttavia, semplifica le cose spiegando i due tipi in modo semplice.

iamo empre preoccupati per le perone che i prendono cura di noi. Mentre la polizia è un grande dipartimento, ci ono molte forme che vengono utilizzate in modo da avere gli tei ignificati ma ono i...

E vs. Yet - Qual è la differenza?

Louise Ward

Luglio 2024

E (congiunzione)Come congiunzione coordinata; eprimere due elementi da prendere inieme o in aggiunta l'uno all'altro.E (congiunzione)Utilizzato emplicemente per collegare due frai in nome, agg...

Nuove Pubblicazioni