Citosol vs. Citoplasma - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Citosol vs. Citoplasma - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Citosol vs. Citoplasma - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra citosol e citoplasma è che Il citosol è una parte del citoplasma che non contiene organelli ma che contiene altri particolati, come i complessi proteici e Il citoplasma è tutto il contenuto di una cellula esclusa la membrana e il nucleo del plasma, ma incluse altre strutture subcellulari.


  • citosol

    Il citosol, noto anche come fluido intracellulare (ICF) o matrice citoplasmatica, è il liquido che si trova all'interno delle cellule. È separato in scomparti da membrane. Ad esempio, la matrice mitocondriale separa il mitocondrio in molti scomparti. Nella cellula eucariotica, il citosol è circondato dalla membrana cellulare e fa parte del citoplasma, che comprende anche i mitocondri, i plastidi e altri organelli (ma non i loro fluidi e strutture interni); il nucleo cellulare è separato. Il citosol è quindi una matrice liquida attorno agli organelli. Nei procarioti, la maggior parte delle reazioni chimiche del metabolismo avvengono nel citosol, mentre alcune avvengono nelle membrane o nello spazio periplasmatico. Negli eucarioti, mentre molte vie metaboliche si verificano ancora nel citosol, altre sono contenute negli organelli. Il citosol è una miscela complessa di sostanze disciolte in acqua. Sebbene l'acqua costituisca la stragrande maggioranza del citosol, la sua struttura e proprietà all'interno delle cellule non è ben compresa. Le concentrazioni di ioni come sodio e potassio sono diverse nel citosol rispetto al liquido extracellulare; queste differenze nei livelli di ioni sono importanti in processi come l'osmoregolazione, la segnalazione cellulare e la generazione di potenziali d'azione in cellule eccitabili come cellule endocrine, nervose e muscolari. Il citosol contiene anche grandi quantità di macromolecole, che possono alterare il comportamento delle molecole, attraverso l'affollamento macromolecolare. Sebbene una volta si pensasse fosse una semplice soluzione di molecole, il citosol ha più livelli di organizzazione. Questi includono gradienti di concentrazione di piccole molecole come il calcio, grandi complessi di enzimi che agiscono insieme per eseguire percorsi metabolici e complessi proteici come proteasomi e carbossisomi che racchiudono e separano parti del citosol.


  • Citoplasma

    Nella biologia cellulare, il citoplasma è il materiale all'interno di una cellula vivente, escluso il nucleo cellulare. Comprende il citosol (la sostanza gelatinosa racchiusa nella membrana cellulare) e gli organelli - le sottostrutture interne delle cellule. Tutto il contenuto delle cellule degli organismi procariotici (come i batteri, che mancano di un nucleo cellulare) è contenuto nel citoplasma. All'interno delle cellule degli organismi eucariotici il contenuto del nucleo cellulare viene separato dal citoplasma e viene quindi chiamato nucleoplasma. Il citoplasma è composto per circa l'80% di acqua e di solito incolore. La sostanza submicroscopica delle cellule del suolo o matrice citoplasmatica che rimane dopo l'esclusione degli organelli e delle particelle cellulari è il groundplasm. È lo ialoplasma della microscopia ottica e un sistema polifasico altamente complesso in cui sono sospesi tutti gli elementi citoplasmatici risolvibili, inclusi gli organelli più grandi come ribosomi, mitocondri, plastidi vegetali, goccioline lipidiche e vacuoli. È all'interno del citoplasma che si verificano la maggior parte delle attività cellulari, come molte vie metaboliche tra cui la glicolisi e processi come la divisione cellulare. L'area interna concentrata è chiamata endoplasma e lo strato esterno è chiamato corteccia cellulare o ectoplasma. Il movimento di ioni calcio dentro e fuori dal citoplasma è un'attività di segnalazione per i processi metabolici. Nelle piante, il movimento del citoplasma attorno ai vacuoli è noto come flusso citoplasmatico.


  • Cytosol (sostantivo)

    La soluzione acquosa di un citoplasma cellulare, costituito da acqua, molecole organiche e ioni inorganici.

  • Citoplasma (sostantivo)

    Il contenuto di una cellula tranne il nucleo. Include citosol, organelli, vescicole e citoscheletro.

  • Cytosol (sostantivo)

    I componenti solubili della materia fluida racchiusi all'interno della membrana cellulare; la porzione del citoplasma che rimane dopo la rimozione dei componenti del particolato.

  • Citoplasma (sostantivo)

    La sostanza del corpo di una cellula, distinta dal karyoplasma, o sostanza del nucleo.

  • Cytosol (sostantivo)

    la parte acquosa del citoplasma all'interno della quale sono sospese varie particelle e organelli

  • Citoplasma (sostantivo)

    il protoplasma di una cellula escluso il nucleo

La differenza principale tra fegato e rene è che Il fegato è un organo vitale nei vertebrati e in alcuni altri animali e Il rene è un organo interno nella maggior parte degli animali, c...

La differenza principale tra telefono e telegrafo è che Il telefono è un dipoitivo di telecomunicazione e Il telegrafo è una tramiione a lunga ditanza di / imbolici enza lo cambio fiic...

Popolare Oggi