Differenza tra TC e RM

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali differenze tra TC e RMN: differenze, mezzo di contrasto, tempi di esecuzione
Video: Quali differenze tra TC e RMN: differenze, mezzo di contrasto, tempi di esecuzione

Contenuto

Differenza principale

La TC e la risonanza magnetica sono entrambe le famose tecniche mediche utilizzate per diagnosticare le lesioni e cercare all'interno del corpo del paziente per un'analisi approfondita. La scansione TC e la risonanza magnetica sono tecniche totalmente diverse ed entrambe vengono utilizzate per scopi diversi. Tuttavia, a causa dell'uso di un simile tipo di macchinario e della mancanza di conoscenze mediche strumentali, molte persone spesso si confondono tra queste due tecniche e spesso mescolano entrambe queste tecniche. Nella TAC, le onde radio vengono utilizzate per diagnosticare lesioni ossee, lesioni interne, diagnosi di problemi al torace e ai polmoni. D'altra parte, la risonanza magnetica utilizza un campo magnetico forte e potente per diagnosticare i tessuti molli del corpo e gestire l'analisi degli organi interni morbidi del corpo e anche per identificare i tumori nel corpo.


Tabella di comparazione

Scansione CTMRI
Che cos'è?La TAC è una tecnica medica che viene utilizzata per diagnosticare lesioni ossee, lesioni interne e diagnosi di torace, problemi polmonari, ecc.La risonanza magnetica è un'altra tecnica medica che viene utilizzata per diagnosticare i tumori all'interno del corpo, diagnosticare i tessuti molli del corpo e gli organi interni del corpo.
DurataCT Scan non richiede molto tempo e può essere completato in 5-7 minuti.Le tecniche di risonanza magnetica richiedono più tempo rispetto alla scansione TC e vengono completate in un minimo di 30 minuti.
Usato perÈ usato per diagnosticare lesioni interne, lesioni ossee, diagnosi di problemi polmonari e toracici.La risonanza magnetica viene utilizzata per diagnosticare organi interni e tessuti molli del corpo. Viene anche utilizzato per rilevare i tumori all'interno del corpo.
Effetti collateraliCT Scan utilizza onde radioattive e raggi X in esso, presenta il rischio di irradiazione e altri problemi se non funziona con attenzione o se viene esposto ripetutamente.La risonanza magnetica non ha ancora alcun effetto collaterale sul paziente o sul suo corpo. Alcune allergie possono essere causate dai coloranti utilizzati, ma non da nulla di grave.
CapacitàCT Scan possiede la padronanza della diagnosi profonda delle ossa interne nascoste all'interno del corpo.La risonanza magnetica è di natura versatile e viene utilizzata per diagnosticare varie condizioni e problemi all'interno del corpo.
AbbreviazioneTomografia assiale calcolata.Risonanza magnetica.
CostoLa TAC costa meno della risonanza magnetica. Si va da $ 1000 a $ 3000.La risonanza magnetica è più costosa rispetto alla scansione CT. Si va da $ 1500 a $ 4000.

Che cos'è CT Scan?

CT Scan è l'acronimo di Tomografia assiale calcolata. CT Scan è la tecnica utilizzata per il trattamento e la diagnosi in campo medico. CT Scan viene utilizzato per esaminare le lesioni all'interno del corpo, utilizzato per diagnosticare lesioni alle ossa, utilizzato per diagnosticare problemi e problemi ai polmoni e al torace. La TAC è una delle tecniche più famose e più utilizzate che viene utilizzata in tutto il mondo per esaminare il corpo e identificare le lesioni ossee. La TAC utilizza i raggi X e altri raggi radioattivi per determinare il processo di diagnosi. Se non utilizzato con cura sotto la supervisione di personale altamente qualificato e addestrato, potrebbe causare seri danni anche alla salute del paziente. CT Scan è la tecnica che viene maggiormente utilizzata nei reparti di emergenza e nelle sale per il rilevamento rapido di lesioni in seguito a incidenti e incidenti. Inoltre, viene anche utilizzato per rilevare il cancro all'interno del corpo. È un processo molto rapido e non richiede molto tempo rispetto a vari altri processi. Il tempo reale dell'operazione di scansione TC è di soli 30 secondi e il paziente viene liberato subito dopo i 5 minuti, poiché un'esposizione più lunga alle radiazioni potrebbe essere dannosa per il paziente. La prima scansione corporea di successo con l'aiuto di questa tecnica è stata condotta il 1 ° ottobrest nel 1971. La TAC è molto più economica rispetto alla risonanza magnetica e ad altre tecniche di esame e diagnosi di alto livello.


Che cos'è la risonanza magnetica?

La RM è l'acronimo di Magnetic Resonance Imagining. La risonanza magnetica è un'altra tecnica moderna e famosa in tutto il mondo che viene utilizzata per diagnosticare ed esaminare gli organi molli interni e i tessuti molli del paziente. La risonanza magnetica è anche ampiamente utilizzata per rilevare tumori e blocchi all'interno del corpo del paziente. La cosa migliore della tecnica che dà vantaggio a tutte le altre tecniche di riposo è che non possiede effetti collaterali e non emette radiazioni dannose che possono colpire il paziente o l'esaminatore. Fino ad ora non è stato determinato alcun effetto biologico della tecnica. I pazienti che soffrono di problemi ai reni o al fegato possono soffrire di alcuni semplici tipi di allergie che si verificano a causa dei coloranti utilizzati nel processo. In questa tecnica, le immagini degli organi e dei tessuti interni del corpo sono generate con l'aiuto di un forte campo magnetico passato all'interno che non possiede effetti collaterali dannosi. La risonanza magnetica è un processo piuttosto lungo e lungo rispetto alla scansione TC e ad altre tecniche a raggi X.


Scansione TC vs. MRI

  • La TAC è la tecnica utilizzata per diagnosticare il cancro e le lesioni ossee nel corpo.
  • La risonanza magnetica viene utilizzata per esaminare organi interni morbidi e tessuti del corpo.
  • CT Scan utilizza i raggi X per la diagnosi.
  • La risonanza magnetica utilizza il campo magnetico per l'esame.
  • La risonanza magnetica viene anche utilizzata per rilevare tumori all'interno del corpo.
  • La TAC è completata in massimo 5 minuti.
  • Il completamento della risonanza magnetica richiede più di 30 minuti.
  • La risonanza magnetica non ha effetti collaterali come scansione TC.

La differenza principale tra pelle camociata e velluto è che La pelle camociata è un tipo di pelle e Il velluto è un tipo di teuto a pelo. camociato La pelle camociata è un tipo ...

Inverter Un inverter di potenza, o inverter, è un dipoitivo elettronico o un circuito che cambia la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA). La tenione di ingreo, la tenione e la freq...

Post Popolari