Differenza tra granchio e aragosta

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
I CROSTACEI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO
Video: I CROSTACEI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra il granchio e l'aragosta è la forma del loro esoscheletro. Il granchio ha un esoscheletro circolare più piccolo e l'aragosta è più grande e più lunga.


Crab vs. Lobster

Il granchio e l'aragosta sono gli invertebrati marini appartenenti al gruppo dei crostacei. I granchi appartengono alla famiglia degli infraorder Brachyura. Le aragoste appartengono alle famiglie Nephropidae o Homaridae. Esistono circa 6800 specie di granchi che popolano gli ecosistemi terrestri e l'acqua dolce e marina. Possono essere trovati in tutto il mondo ma particolarmente abbondanti nelle aree subtropicali e tropicali. Le aragoste sono il gruppo meno diversificato di animali che si trovano in tutto il mondo. Ci sono circa 48 specie di aragoste trovate negli oceani (e occasionalmente acqua salmastra) tranne nelle regioni polari. L'aragosta trascorre la vita sul fondale sabbioso, roccioso o fangoso, di solito sul bordo della piattaforma continentale o vicino alla costa. I granchi possono essere così piccoli (più piccoli di un pollice di diametro) o così grandi (una gamba di 13 piedi). Le aragoste sono più grandi dei granchi. Sono lunghi da 10 a 20 pollici, ma alcune specie possono raggiungere i 3,25 piedi di lunghezza e 44 chili di peso. Il granchio ha un esoscheletro circolare più piccolo. L'aragosta è più grande e più lunga con una coda lunga che consiste della maggior parte della sua carne. Anche i granchi hanno una camminata distintiva e tendono a camminare lateralmente. Le aragoste si muovono avanti e indietro e hanno anche artigli più grandi rispetto ai granchi. I granchi hanno un grosso esoscheletro, un addome tondo (femmina) o triangolare (maschio), quattro paia di zampe e un paio di chele chiamate chele. I loro occhi si trovano sui lunghi occhi. Le aragoste hanno un corpo allungato coperto da un esoscheletro leggero. Hanno cinque paia di zampe.


Tabella di comparazione

Granchioaragosta
Crostacei decapodi che appartengono all'infraorder BrachyuraInvertebrato marino che appartiene alle famiglie Homaridae o Nephropidae
Taglia
Più piccolo con pinze più piccole e meno gambePiù grande con pinze più grandi e più gambe
Camminare
lateralmenteAvanti e indietro
Specie
6.793 speciePiù di 500 specie
Durata
8 a 13 anniCirca 70 anni

Che cos'è il granchio?

Il granchio è il crostaceo decapode che appartiene all'infraorder Brachyura. I granchi sono ricoperti da un grosso esoscheletro. Ha una sola coppia di artigli. I granchi si trovano in tutto il mondo. Sono una forma primaria di frutti di mare nella maggior parte delle culture. I granchi vivono in acqua dolce e sulla terra, principalmente nelle regioni tropicali. I granchi formano circa 93 famiglie sotto la Brachyura e sono costituite da circa 6.793 specie diverse. Il suo corpo è ampio e gli oculari tengono gli occhi. La coda e le antenne sono piccole e quasi impercettibili. Il granchio ha un paio di chele o artigli e gambe irregolari che usa per camminare lateralmente. I granchi maschi hanno principalmente chele più grandi e uno stretto pleon, o addome. Le femmine di granchio hanno artigli più piccoli e intorno all'addome per conservare le loro uova. Il granchio offre carne deliziosa e succosa ed è generalmente abbondante nelle zone calde. I granchi possono essere piccoli come pochi millimetri e grandi quanto 13 piedi. La loro durata è di fino a tredici anni. Il granchio è i crostacei onnivori. Il cibo del granchio è alghe, plancton, piccoli pesci, vermi, funghi, molluschi e persino altri crostacei. La caratteristica principale dei granchi è un grande carapace che li copre. La loro coda è nascosta ventralmente sotto il corpo. Secondo la ricerca, i granchi sono creature cooperative che lavorano insieme per proteggere, nutrire e trovare rifugio per le loro famiglie. Tuttavia, sono anche ostili l'uno verso l'altro. I granchi maschi combattono gli altri maschi per trovare il loro compagno di accoppiamento e nascondere i buchi. I granchi possono sopravvivere dagli 8 ai 13 anni.


Che cos'è l'aragosta?

L'aragosta è un invertebrato marino che appartiene alle famiglie Homaridae o Nephropidae. È un grande crostaceo con code muscolose, corpi allungati e lunghe antenne. Le aragoste hanno cinque paia di zampe da passeggio, con la prima coppia più grande delle altre. Sono lunghi fino a venti pollici. Le aragoste sono creature onnivore che mangiano principalmente vermi, conchiglie, pesci, alghe e altri crostacei. A loro piace vivere da soli nelle fessure rocciose e fangose ​​sul fondo del mare o nelle tane. Le aragoste hanno una lunga coda muscolosa con punta a ventaglio e antenne molto lunghe che funzionano come organi sensoriali nelle acque torbide. Le aragoste sono invertebrati con un esoscheletro protettivo duro fatto di chitina. Dal momento che sono artropodi, le aragoste sminuiscono il loro esoscheletro per crescere, perdono il guscio e cambiano colore. Camminano lentamente usando le gambe, ma possono nuotare rapidamente all'indietro. Le aragoste possono sopravvivere per circa 70 anni. Hanno dieci zampe da passeggio. Le tre coppie anteriori hanno artigli e il primo è il più grande. Le aragoste hanno antenne nella parte superiore della testa che usano come sensori nell'acqua e per comunicare. La ricerca suggerisce che le aragoste non possono rallentare, indebolirsi o perdere la fertilità con l'età e, invece, le aragoste più anziane possono essere più fertili delle aragoste più giovani. Hanno un efficiente sistema sensoriale con antenne e antenne. L'aragosta è principalmente onnivora nelle abitudini alimentari e mangia sia fitoplancton che zooplancton. L'aragosta è famosa per la sua deliziosa carne ed è considerata una prelibatezza in alcuni paesi. È un alimento molto costoso sia come carne cruda che come cibo cotto.

Differenza chiave

  1. I granchi appartengono alla famiglia degli infraorder Brachyura, mentre le aragoste appartengono alle famiglie Nephropidae o Homaridae.
  2. I granchi sono meno costosi come cibo. Al contrario, le aragoste sono molto costose e dal sapore più delizioso.
  3. I granchi vivono in acqua di mare, d'acqua dolce e condizioni semi-acquatiche nelle aragoste che si trovano nell'oceano.
  4. L'esoscheletro del granchio è un esoscheletro più piccolo e circolare mentre l'aragosta ha un esoscheletro più grande e più lungo.
  5. I granchi di solito camminano lateralmente, d'altra parte; le aragoste si muovono avanti e indietro.
  6. I granchi possono vivere fino a tredici anni e le aragoste hanno una durata di vita più lunga di circa settant'anni.

Conclusione

Granchi e aragoste sono gli invertebrati marini appartenenti al gruppo dei crostacei. Entrambi sono diversi per dimensioni, forma, struttura e organi. Entrambi sono consumati come cibo in tutto il mondo ma hanno un sapore distinto l'uno dall'altro.

Artigiano Un artigiano (dal francee: artigiano, italiano: artigiano) è un abile artigiano che realizza o crea oggetti a mano che poono eere funzionali o rigoroamente decorativi, ad eempio mobil...

corbutu Lo corbuto è una malattia derivante dalla mancanza di vitamina C (acido acorbico). I primi intomi includono debolezza, enazione di tanchezza e dolori alle braccia e alle gambe. enza tra...

Condividere