Differenza tra celomati e pseudocoelomati

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Ottobre 2024
Anonim
Coelom and its types | Coelomate | Pseudocoelomate | Acoelomate | UPSC | Boards | NEET | UG | PG
Video: Coelom and its types | Coelomate | Pseudocoelomate | Acoelomate | UPSC | Boards | NEET | UG | PG

Contenuto

Differenza principale

Proprio come gli esseri umani, anche il corpo degli animali è costituito da parti diverse e ci sono termini diversi che sono usati per spiegare le varie strutture corporee e due di queste parole sono celeste e pseudocoelomato che sono usati per descrivere le cavità del corpo che esistono negli animali. Questo articolo aiuterà a capire la differenza fondamentale tra loro e perché sono separati l'uno dall'altro quando sostanzialmente sono le stesse cose. Queste cavità sono presenti tra i diversi strati che sono chiamati strati esterni, strati interni e rivestimenti intermedi. Questi strati sono anche chiamati rispettivamente ectoderma, endoderma e mesoderma. Questi strati e formati con l'aiuto dell'embrione e il processo chiamato gastrulazione e in seguito diventano e componente essenziale del nostro corpo. Pertanto, in parole semplici, celia è la cavità che è presente nel mesoderma mentre uno pseudocoelomato è una cavità che è presente tra il mesoderma e l'endoderma e l'unica cosa comune tra loro è che entrambi sono usati negli animali. Questi tipi di animali sono chiamati celomati e pseudocoelomati. Un'altra differenza tra loro è che negli pseudocoelomati lo pseudo celeste è presente come entità diverse mentre i celomi il celeste è presente in un punto. Il miglior esempio di pseudo-celeste è Aschelminthes mentre l'esempio per celomeno sarà annelide, cordati e artropodi. Entrambe queste cavità diventano una parte importante dello scheletro umano e lo proteggono dai danni che possono essere causati sotto forma di stress e shock applicati. Questi componenti aiutano a fermare la pressione e proteggere le parti interne del corpo. La struttura e la posizione di entrambe queste cavità sono anche diverse l'una dall'altra, un celo agisce come uno scheletro per il corpo mentre lo pseudo celeste non lo fa perché è presente all'esterno del corpo. Riassumendo, gli pseudocoelomati sono gli animali che mancano di una cavità corporea adeguata mentre i celomati sono gli animali che hanno una cavità corporea adeguata. Maggiori dettagli su entrambi questi tipi di cavità sono riportati nei paragrafi seguenti.


Tabella di comparazione

CoelomatesPseudocoelomates
DefinizioneGli animali che hanno una cavità del corpo destro sono chiamati celomatiGli pseudocoelomati sono animali che non hanno una cavità corporea adeguata.
CavitàLa cavità del corpo che è presente all'interno della superficie del corpoLa cavità che esiste al di fuori della superficie.
EsempioAnnelidi, Cordati e Artropodi.Aschelminthes
PosizioneEsiste tra il mesoderma e l'endodermaPresente all'interno del mesoderma.

Definizione di Celomati

Gli animali che hanno un corpo che include i vuoti sono noti come celomi, hanno una struttura corporea completa e i loro corpi sono protetti da celomi che agiscono come uno scheletro del corpo e salvano tutti gli organi interni dallo stress esterno. Il celoma si forma nella fase nota come gastrula, dopo diversi processi che includono varie funzioni il mesoderma è diviso in due parti e il celeste inizia a esistere tra di loro. Il primo strato è vicino al corpo stesso chiamato endoderma mentre l'altro è sul lato esterno noto come ectoderma. Pertanto, il celoma esiste nel mesoderma che è la cavità media. Tutti questi animali che sono classificati come celomati sono più forti rispetto ad altri perché i loro corpi sono resistenti agli urti e possono sopportare più pressione quando sono sotto stress a causa di un fluido che è noto come liquido celelico ed è la parte reale che diventa un idroscheletro per il corpo umano.


Definizione di Pseudocoelomates

Gli animali che non hanno una corretta cavità corporea sono noti come pseudocoelomates. Ciò è dovuto al fatto che hanno pseudo-celoma che è presente tra l'ectoderma e l'endoderma e si trova al di fuori del mesoderma. Sono anche sparsi e presenti in più di un luogo, quindi hanno una struttura che non sembra simile ad altre specie. Sebbene sia una cavità del corpo e funzioni correttamente ma a causa della loro natura, il fluido non è allineato correttamente ma riempie il corpo degli animali, per questo gli organi sono posizionati uno vicino all'altro in modo sparso e quindi non consentono al corpo per formare uno scheletro adeguato. Non protegge affatto il corpo e ha bisogno di protezione in diversi casi. L'esempio migliore per gli pseudocoelomati sono i cnidari che hanno due strati di tessuti ma non hanno un celeste.

Differenze in breve

  1. In termini semplici entrambi i termini significano il contrario l'uno dell'altro a causa dell'aggiunta della parola pseudo che significa falso.
  2. Gli animali che hanno una cavità corporea corretta sono chiamati celomati, ma gli pseudocoelomati sono animali che non hanno una cavità corporea adeguata.
  3. Il celomato ha la cavità del corpo che è presente all'interno della superficie del corpo mentre gli pseudocoelomati hanno la cavità che esiste al di fuori della superficie.
  4. La cavità del corpo non è allineata all'interno per lo pseudo-celeste ma per il celeste le cavità del corpo sono allineate all'interno.
  5. Esempi di pseudocoelomato includono Aschelminthes e il miglior esempio di celelato sono anellidi, cordati e artropodi.
  6. Coelom supporta le parti del corpo insieme ad essa, mentre lo pseudo coelom non ha la capacità di farlo.
  7. Coelom agisce come uno scheletro per proteggere gli organi interni del corpo, ma lo stesso pseudo coelom ha bisogno di protezione.
  8. Coelom è la cavità corporea che esiste tra il mesoderma e l'endoderma mentre lo pseudo coelom è la cavità corporea che è presente all'interno del mesoderma.

Conclusione

Alcuni termini sono così difficili da pronunciare, figuriamoci da capire. Questi due termini sono stati descritti correttamente nell'articolo in modo da poterli conoscere senza dover affrontare troppe complessità. Nel complesso, i dettagli sono stati definiti per creare una migliore comprensione per una persona che non ne è a conoscenza.


Cord vs. String - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Ottobre 2024

Cord (otantivo)Una lunghezza lunga, ottile e fleibile di filati ritorti (trefoli) di fibra (corda, ad eempio); innumerevoli una tale lunghezza di fili contorti coniderati una merce."Il ladro ha l...

Plump vs. Fat - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Ottobre 2024

Grao Il grao è uno dei tre macronutrienti principali, inieme agli altri due: carboidrati e proteine. Le molecole di grai ono cotituite principalmente da atomi di carbonio e idrogeno, quindi ono...

Interessante Sul Sito