Differenza tra cordati e non cordati

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
I Cordati
Video: I Cordati

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra i cordati e i non cordati è che i cordati sono gli animali con la spina dorsale mentre i non cordati sono gli animali senza una spina dorsale.


Cordati vs. Non Cordati

Kingdom Animalia è diviso in diversi phyla sulla base della struttura e dell'organizzazione cellulare degli animali. Fino ad ora, ci sono quasi 30 phyla animali riconosciuti. Animali come artropodi, molluschi e anellidi, ecc. Rientrano in Non cordati. Il maggiore e l'ultimo gruppo del regno animale è il phylum Chordata che comprende pezzi, Aves e mammiferi, ecc. I cordati sono gli animali che hanno un notochord o una spina dorsale mentre i non cordati sono gli animali che non hanno una spina dorsale. I cordati sono gli animali ben sviluppati con i sistemi del corpo ben sviluppati mentre i non cordati sono gli animali meno sviluppati.

Tabella di comparazione

cordatiNon Cordati
Gli animali che hanno una spina dorsale sono chiamati cordati.Gli animali senza spina dorsale sono chiamati non cordati.
Respirazione
I cordati respirano attraverso branchie o polmoni.I non cordati respirano attraverso la superficie corporea, le branchie o le tracheae.
Temperatura corporea
I cordati possono essere sia freddi che a sangue caldo.I non cordati sono a sangue freddo.
notochord
Il notochord è presente ad un certo punto in Cordati o sostituito da una spina dorsale fatta di vertebre ad anello.Notochord o spina dorsale assente in non cordati
Sistema nervoso
I cordati hanno un sistema nervoso dorsale centrale cavo.I non cordati hanno un solido sistema nervoso centrale.
Strati di germi
I cordati sono triploblastici.Gli strati germinali possono essere assenti nei non cordati oppure possono essere diploblastici o triploblastici.
Emoglobina
Nei cordati, l'emoglobina è presente nei corpuscoli rossi (RBC).L'emoglobina è presente nel plasma o assente nei non cordati
Coelom
I cordati sono davvero celti.I non cordati possono essere acoelomati, pseudocoelomati o veramente celelati.
Simmetria
I cordati sono bilaterali.La simmetria dei non cordati può essere radiale, biradiale, bilaterale o carente.
Metamerismo (serie lineare di segmenti corporei)
I cordati hanno un vero metamerismo.I non cordati possono avere vero o pseudo metamerismo o assenti.
Coda post-anale
La coda post-anale è solitamente presente nei cordati.La coda post-anale è assente nei non cordati.
Organizzazione
Hanno un sistema di organi ben sviluppato.Possono o meno avere un sistema di organi.
Cervello
Il loro cervello è dorsale alla faringe nella testa.Nei non cordati il ​​cervello è assente o sopra la faringe (se presente).
Limbs
Gli arti sono derivati ​​da diversi segmenti nei cordati.Gli arti sono derivati ​​dallo stesso segmento in non cordati
Posizione intestinale
La posizione dell'intestino è ventrale rispetto al cordone nervoso in CordatiLa posizione intestinale è dorsale rispetto al cordone nervoso nei non cordati
Ano
Nei cordati, l'ano è differenziato e si apre prima dell'ultimo segmento.Nei non cordati, l'ano si apre sull'ultimo segmento o è assente.
Fenditure faringeo
Le fessure delle branchie faringee sono presenti in alcuni stadi della vita nei cordati.Le fessure della branchia faringea sono assenti nei non cordati.
Sistema vascolare sanguigno
I cordati hanno un sistema vascolare del sangue chiuso.Il sistema vascolare sanguigno è assente nei non cordati e, se presente, può essere aperto o chiuso.
Cuore
Il cuore è collocato ventralmente in CordatiIl cuore è assente nei non cordati e, se presente, può essere dorsale o laterale.
Cordone nervoso
Nei cordati, il cordone nervoso è singolo, dorsale, senza gangli.Nei non cordati, il cordone nervoso è doppio, ventrale, generalmente con gangli.
Potenza di rigenerazione
Il potere di rigenerazione è generalmente scarso nei cordati.Il potere di rigenerazione è generalmente buono nei non cordati.
Scheletro
Sia l'esoscheletro che l'endoscheletro sono presenti nei cordati.L'unico esoscheletro è presente nei non cordati.
Esempi
Hemichordata, Cyclostomata, Rettili, Anfibia, Aves e Mammiferi sono esempi di cordati.Protozoi, artropodi, anellidi, ecc. Sono esempi di non cordati.

Cosa sono i cordati?

La parola "Cordato" deriva dalla parola greca "accordo" quale si intende cavo o stringa "e"ata” significa "cuscinetto". Hanno finora 49.000 specie da cui ci sono 2500 specie di anfibi, 9000 uccelli, 4500 mammiferi e circa 6000 rettili. Le loro dimensioni variano da medie a grandi, con l'eccezione della gigantesca balena blu e del pesce più piccolo. Oggi sono considerati il ​​gruppo più ecologico e di maggior successo. I cordati sono in grado di occupare ogni tipo di habitat. Si trovano nel mare (marino), nell'acqua dolce (acquatica), nell'aria (aerea) e sulla terra (terrestre), ecc. Dai poli all'equatore. Hanno notochord o spina dorsale e hanno sistemi corporei ben sviluppati.


Subphyla of Chordates

  • Urochordata: Questi sono i cordati in cui notochord è presente solo nella loro coda larvale.
  • Cefalocordati: In questi cordati, notochord si estende dalla regione della testa alla coda per tutta la vita.
  • vertebrati: Nei vertebrati, la notocorda è presente nella loro fase embrionale, che viene sostituita da una colonna vertebrale ossea nell'adulto.

Cosa sono i non cordati?

Anche i non cordati appartengono al regno Animalia. Condividono molte somiglianze e differenze con i cordati. Sono meno sviluppati rispetto ai cordati. Non hanno sistemi corporei ben sviluppati come il sistema digestivo, il sistema riproduttivo, ecc. Nei non cordati, la notocorda è assente e la faringe non è perforata da feritoie. Anche il loro cuore è in posizione dorsale. Includono i phyla come Porifera, Ctenophora, Platyminmines, Aschelminthes, Coelenterata (Cnidaria), Annelida, Arthropoda, Mollusca ed Echinodermata, ecc.


Differenze chiave

  1. Gli animali che hanno una spina dorsale sono chiamati cordati mentre gli animali che non hanno una spina dorsale sono chiamati non cordati.
  2. I cordati respirano attraverso branchie o polmoni, d'altra parte, i non cordati respirano attraverso la superficie corporea, branchie o tracheae.
  3. I cordati forse sia a freddo che a sangue caldo, al contrario, i non cordati sono sempre a sangue freddo.
  4. Il notochord è presente ad un certo punto nei cordati o sostituito da una spina dorsale fatta di vertebre ad anello sul lato opposto, notochord o spina dorsale assente in non Cordati.
  5. I cordati hanno il sistema nervoso dorsale centrale cavo mentre i non cordati hanno un solido sistema nervoso centrale.
  6. I cordati sono triploblastici mentre gli strati germinali possono essere assenti nei non cordati oppure possono essere diploblastici o triploblastici.
  7. Nei cordati, l'emoglobina è presente nei corpuscoli rossi (RBC), ma l'emoglobina è presente nel plasma o assente nei non cordati
  8. I cordati sono veramente celomati, cioè hanno una vera cavità corporea mentre i non cordati possono essere acoelomati (senza cavità corporea), pseudocoelomato (cavità di falsi corpi) o veramente celomi.
  9. I cordati hanno simmetria bilaterale mentre i non cordati possono essere radiali, biradiali, bilaterali o senza simmetria.
  10. I cordati hanno un vero metamerismo, ma i non cordati possono avere un vero o pseudo metamerismo o senza metamerismo.
  11. La coda post-anale è solitamente presente nei cordati; d'altra parte, la coda post-anale è assente nei non cordati.
  12. I cordati hanno un sistema di organi ben sviluppato mentre i non cordati possono o meno avere un sistema di organi.
  13. Il cervello dei cordati è dorsale alla faringe nella testa mentre nel cervello non cordati è assente o sopra la faringe (se presente).
  14. Gli arti sono derivati ​​da diversi segmenti in cordati, mentre gli arti sono derivati ​​dallo stesso segmento in non cordati.
  15. La posizione dell'intestino è ventrale rispetto al cordone nervoso nei cordati, mentre la posizione intestinale è dorsale rispetto al cordone nervoso nei non cordati.
  16. Nei cordati, l'ano si differenzia e si apre prima dell'ultimo segmento mentre nei non cordati, l'ano si apre sull'ultimo segmento o è assente.
  17. Le fessure delle branchie faringee sono presenti in alcuni stadi della vita nei cordati, mentre le fessure delle branchie faringee sono assenti nei non cordati.
  18. I cordati hanno un sistema vascolare del sangue chiuso. Mentre il sistema vascolare sanguigno è assente nei non cordati e, se presente, può essere aperto o chiuso.
  19. Il cuore è posizionato ventralmente nei cordati ma il cuore è assente nei non cordati e, se presente, può essere dorsale o laterale.
  20. Nei cordati, il cordone nervoso è singolo, dorsale e senza gangli dall'altra parte nei non cordati, il cordone nervoso è doppio, ventrale e solitamente gangli.
  21. Il potere di rigenerazione è generalmente scarso nei cordati mentre il potere di rigenerazione è generalmente buono nei non cordati.
  22. Sia l'esoscheletro che l'endoscheletro sono presenti nei cordati mentre l'unico esoscheletro è presente nei non cordati.
  23. Hemichordata, Cyclostomata, Rettili, Anfibia, Aves e Mammiferi sono esempi di cordati mentre protozoi, artropodi, anellidi, ecc. Sono esempi di non cordati.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si riassume che sia i cordati che i non cordati appartengono al Kingdom Animalia. I cordati sono animali ben sviluppati con sistemi corporei adeguati e sono presenti spina dorsale o notochord mentre i non cordati sono meno sviluppati rispetto ai cordati e non hanno un notochord.

ileo L'ileo è la ezione finale dell'intetino tenue nella maggior parte dei vertebrati uperiori, inclui mammiferi, rettili e uccelli. Nei peci, le diviioni dell'intetino tenue non on...

La differenza principale tra ciano e turchee è che Il ciano è un colore viibile tra blu e verde; colore primario ottrattivo (CMY) e Il turchee è un minerale opaco da blu a verde che ...

Leggi Oggi