Differenza tra fissione binaria e gemmazione

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Ottobre 2024
Anonim
Gemmazione e scissione binaria
Video: Gemmazione e scissione binaria

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la fissione binaria e il germogliamento è che la fissione binaria è la divisione delle cellule madri in due cellule figlie dividendo equamente il citoplasma, mentre il germogliamento è la formazione di un nuovo organismo dall'organismo sopravvissuto mediante il processo di emergere.


Fissione binaria vs. gemma

La fissione binaria è il metodo di divisione di un organismo in altri due organismi, mentre sta emergendo un nuovo organismo dall'organismo genitore esistente. La fissione binaria è considerata una categoria di fissione, mentre il germogliamento è considerato una specie di propagazione vegetativa. Nel processo di fissione binaria, l'organismo genitore è distribuito equamente nei suoi due organismi figlie, ma l'organismo genitore non può essere riconosciuto dopo il processo di divisione; d'altra parte, in erba, il genitore rimane identico dopo aver staccato il nuovo germoglio, che si sviluppa sull'organismo genitore.

La fissione binaria è generalmente considerata come divisione simmetrica; al contrario, il germogliamento viene generalmente considerato una divisione asimmetrica. La fissione binaria si verifica principalmente in paramecio, archaea, ameba e batteri; viceversa, il germogliamento si verifica in piante, parassiti, funghi, lieviti, hydra e metazoi come gli animali. La fissione binaria non può essere resa artificiale perché è un processo naturale, mentre il germogliamento può essere portato artificialmente.


Tabella di comparazione

Fissione binariaGemmazione
La fissione binaria è indicata come la divisione di un batterio genitore nei suoi due batteri figlie.Il germoglio si riferisce allo sviluppo di un nuovo organismo da parte di un germoglio dell'organismo genitore.
Tipo di divisione
Una categoria di fissioneUna specie di propagazione vegetativa
Organismo genitore
L'organismo genitore è distribuito equamente nei suoi due organismi figlia, ma l'organismo genitore non può essere riconosciuto dopo il processo di distaccoIl genitore rimane identico dopo aver staccato il nuovo germoglio che si sviluppa sull'organismo genitore
Tipo di divisione
Divisione simmetricaDivisione asimmetrica
Presenza
Si verifica in paramecio, archaea, ameba e batteriSi verifica in piante, parassiti, funghi, lieviti, hydra e metazoi come animali
Induzione artificiale
Non può essere reso artificiale perché è un processo naturalePuò essere portato artificialmente

Che cos'è la fissione binaria?

Il distacco o la divisione di un singolo organismo genitore nei suoi due organismi figlia dando ugualmente il citoplasma a ciascun organismo figlia è chiamato processo di fissione binaria. Molti procarioti come i batteri subiscono un processo di fissione binaria o, in parole semplici, si riproducono o si dividono in modo asessuato attraverso il meccanismo di fissione binario. Gli organelli, come i mitocondri, che sono presenti nelle cellule eucariotiche, subiscono anche un processo di fissione binaria per aumentare il numero di organelli all'interno della cellula eucariotica.


Il principale processo che si verifica nella fissione binaria è la replicazione del DNA. Il cromosoma batterico, che è sferico e strettamente impacchettato, viene srotolato e passa attraverso la replicazione prima del metodo di replicazione. Quindi i due cromosomi batterici simulati vanno ai poli opposti. Successivamente, la cellula si allarga in lunghezza e tutti i componenti cellulari come plasmidi e ribosomi aumentano la loro quantità nella cellula.

Per isolare la membrana plasmatica, il piatto equatoriale si contrae. Una parete cellulare fresca produce tra le cellule divise. Quindi il citoplasma si divide, ed è noto come citocinesi. Le due cellule figlie recentemente formate sono costituite da un numero quasi uguale di cromosomi, plasmidi, ribosomi e molti altri componenti cellulari del citoplasma. Il volume nelle cellule figlie è quasi uguale. Paramecium, Archaea, Amoeba e Bacteria sono sottoposti a fissione binaria.

Tipi di fissione binaria

  • Fissione binaria irregolare: La fissione binaria irregolare può essere vista nell'ameba quando la citochinesi si verifica a livello verticale nel punto in cui la cariocinesi (una divisione del nucleo).
  • Fissione binaria longitudinale: La fissione binaria longitudinale osserva in Euglena, dove si verifica la citochinesi sull'asse longitudinale.
  • Fissione binaria trasversale: La fissione binaria trasversale può essere vista nel paramecio come i protozoi in cui la citochinesi si verifica lateralmente sull'asse diagonale.
  • Fissione binaria obliqua: Questo può essere visto come nel ceratium.

Che cosa sta germogliando?

La riproduzione asessuata in cui un'estensione simile a un germoglio di un nuovo organismo dall'organismo genitore fino a quando non è cresciuto e maturato abbastanza da separarsi dal genitore è conosciuta come metodo in erba. Il germoglio o l'organismo appena formato è un clone duplicato per il suo genitore. Saccharomyces cerevisiae (lievito da forno) forma una cellula madre e una piccola cellula figlia attraverso un germoglio disuguale.

L'idra presente in un sito specifico costituisce un'estensione delle gemme mediante una frequente divisione cellulare. I germogli quando hanno iniziato a crescere, sono come una piccola crescita del genitore e quando sono maturati, si separano dal corpo del genitore come un organismo indipendente. Il germogliamento interno si verifica nel Toxoplasma gondii, che si riproducono in modo asessuato e formano un'endopolygenia di due cellule figlie.

L'endopolygenia si riferisce alla formazione di più organismi contemporaneamente attraverso il germogliamento interno. Lo spargimento virale è un altro tipo di erba. Un altro tipo di germogliamento è l'innesto di una pianta in un'altra, l'orticoltura, ecc. Si verifica in piante, parassiti, funghi, lievito, hydra e metazoi come animali.

Differenze chiave

  1. La fissione binaria è la separazione di una cellula madre in due cellule figlie, mentre il germogliamento è la produzione di un intero individuo dalla cellula madre esistente.
  2. La fissione binaria è un processo di fissione, mentre il germogliamento è un tipo di processo artificiale come la propagazione vegetativa.
  3. Nel processo di fissione binaria, la cellula figlia è diversa dalla cellula madre; d'altra parte, in erba, la cellula figlia è identica alla cellula madre.
  4. La fissione binaria è una divisione sistematica; al contrario, il germogliamento non è una divisione simmetrica.
  5. Fissione binaria trovata in paramecio, archaea, ameba e batteri; al contrario, il germogliamento è molto comune in piante, parassiti, funghi, lievito, idra e metazoi come gli animali.
  6. La fissione binaria non può essere utilizzata nel processo artificiale, mentre il germogliamento può essere utilizzato in un processo artificiale.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che la fissione binaria è la divisione delle cellule madri in due cellule figlie dividendo equamente il citoplasma, ma la cellula madre non può essere riconosciuta dopo il processo di divisione, mentre il germogliamento è la formazione di un nuovo organismo dall'organismo sopravvissuto da parte del processo di emergere e il genitore rimane identico.

Incoraggiare Courage International, noto anche come Coraggio Apotolato e Coraggio in breve, è un apotolato approvato della Chiea cattolica che coniglia "uomini e donne con attrattive dello...

Realizza (verbo)Per rendere reale; convertire dall'immaginario o fittizio in reale; portare all'eitenza concreta"Gli obiettivi del progetto non ono mai tati pienamente realizzati."Re...

Post Popolari