Autocrazia vs. Dittatore: qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Autocrazia vs. Dittatore: qual è la differenza? - Domande Diverse
Autocrazia vs. Dittatore: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Autocrazia e Dittatore è che L'autocrazia è un sistema di governo e Il dittatore è una persona che guida una dittatura.


  • Autocrazia

    Un'autocrazia è un sistema di governo in cui il potere supremo (sociale e politico) è concentrato nelle mani di una persona, le cui decisioni non sono soggette né a restrizioni legali esterne né a meccanismi regolarizzati di controllo popolare (tranne forse per la minaccia implicita di un colpo di stato détat o insurrezione di massa). La monarchia assoluta (come l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, l'Oman, il Brunei e lo Swaziland) e le dittature (come la Corea del Nord) sono le principali forme di autocrazia dei nostri giorni. In passato, il termine "autocrate" veniva coniato come una caratteristica favorevole del sovrano, avente un certo legame con il concetto di "mancanza di conflitti di interessi", nonché un'indicazione di grandezza e potere. Lo zar russo, ad esempio, era in stile "Autocrate di tutti i russi", già all'inizio del XX secolo.

  • Dittatore


    Un dittatore è un leader politico che possiede un potere assoluto e lo esercita in modo opprimente. Uno stato del quale è governato da un dittatore è chiamato dittatura. La parola ha avuto origine dal titolo di un magistrato nella Repubblica Romana nominato dal Senato per governare la repubblica in tempi di emergenza (vedi dittatore romano e justitium). Come il termine "tiranno" (che in origine era un rispettabile titolo del greco antico) e, in misura minore, "autocrate", "dittatore" venne usato quasi esclusivamente come termine non titolare per una regola oppressiva, persino abusiva, eppure ha avuto un uso moderno raro raro. Nell'uso moderno, il termine "dittatore" viene generalmente utilizzato per descrivere un leader che detiene e / o abusa di una straordinaria quantità di potere personale, in particolare il potere di emanare leggi senza un effettivo controllo da parte di un'assemblea legislativa. Le dittature sono spesso caratterizzate da alcuni dei seguenti tratti: sospensione delle elezioni e libertà civili; annuncio di uno stato di emergenza; regola con decreto; repressione degli oppositori politici senza attenersi alle procedure dello Stato di diritto; questi includono lo stato a partito unico e il culto della personalità. Il termine "dittatore" è paragonabile - ma non sinonimo di - all'antico concetto di tiranno; inizialmente "tiranno", come "dittatore", non portava connotazioni negative. Un'ampia varietà di leader che salgono al potere in una serie di diversi tipi di regimi, come le juntas militari, gli stati a partito unico e i governi civili sotto una regola personale, sono stati descritti come dittatori. Possono avere viste di sinistra o di destra, oppure possono essere apolitiche.


  • Autocrazia (sostantivo)

    Una forma di governo in cui il potere illimitato è detenuto da un singolo individuo.

  • Autocrazia (sostantivo)

    Un'istanza di questo governo.

  • Dictator (sostantivo)

    Un leader totalitario di un paese, nazione o governo.

    "Alla fine i dittatori sono sempre puniti".

  • Dictator (sostantivo)

    Un magistrato senza collega nell'antica Roma repubblicana, che deteneva la piena autorità esecutiva per un mandato concesso dal senato (legislatura), in genere per condurre una guerra.

  • Dictator (sostantivo)

    Un capo tirannico o una figura autoritaria.

  • Dictator (sostantivo)

    Una persona che detta (ad esempio lettere a un impiegato).

  • Autocrazia (sostantivo)

    Potere indipendente o auto-derivato; autorità assoluta o di controllo; supremazia.

  • Autocrazia (sostantivo)

    Autorità suprema, incontrollata, illimitata o diritto di governare in una sola persona, come di un autocrate.

  • Autocrazia (sostantivo)

    Indipendenza politica o sovranità assoluta (di uno stato); autonomia.

  • Autocrazia (sostantivo)

    L'azione del principio vitale, o dei poteri istintivi, verso la conservazione dell'individuo; inoltre, il principio vitale.

  • Dictator (sostantivo)

    Uno che detta; uno che prescrive regole e massime autorevoli per la direzione degli altri.

  • Dictator (sostantivo)

    Uno investito con assoluta autorità; in particolare, un magistrato creato in tempi di difficoltà e angoscia, e investito con potere illimitato.

  • Autocrazia (sostantivo)

    un sistema politico governato da un singolo individuo

  • Autocrazia (sostantivo)

    una teoria politica che favorisce l'autorità illimitata di un singolo individuo

  • Dictator (sostantivo)

    un oratore che impone a una segretaria o un registratore

  • Dictator (sostantivo)

    un sovrano non vincolato dalla legge

  • Dictator (sostantivo)

    una persona si comporta in modo tirannico;

    "il mio capo è un dittatore che fa lavorare tutti gli straordinari"

Differenza tra Lye e Lie

Louise Ward

Maggio 2024

Due termini molto diveri ma trettamente collegati tra loro ono quelli che creano il maggior numero di confuioni tra le perone, e quindi diventa neceario conocere la principale differenza tra loro. Que...

La differenza principale tra College e Univerità è che Il college è un itituto di itruzione e L'univerità è un'itituzione accademica per l'itruzione uperiore. Un...

Ti Consigliamo Di Vedere