Differenza tra massa atomica e numero atomico

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
NUMERO ATOMICO, NUMERO DI MASSA ATOMICA ED ISOTOPI
Video: NUMERO ATOMICO, NUMERO DI MASSA ATOMICA ED ISOTOPI

Contenuto

Differenza principale

La massa atomica e i numeri atomici sono le due frasi ampiamente utilizzate nei concetti di chimica e fisica. Per comprendere i concetti di fattore essenziale della scienza, ognuna di queste frasi conserva un certo significato. La maggior parte delle situazioni in cui queste due frasi sono difficili per i genitori, si scambiano tutte queste frasi. Tuttavia, sono esattamente molto piuttosto distintivi l'uno dall'altro, anche se ognuna di queste frasi conserva alcune somiglianze, tuttavia sono completamente totalmente diverse l'una dall'altra. Proprietà e tratti di vari articoli, sostanze ed elementi non possono essere compresi comprendendo i significati di queste frasi. La quantità atomica viene utilizzata come approccio per definire chiaramente la forma di un materiale o forse di una sostanza. È edito e descritto come risultato del numero di protoni contenuti nella Sorgente di un nucleo mentre, in alternativa, la massa atomica è in realtà la quantità associata a tutti i protoni e inoltre i neutroni contenuti in tutto il particolare nucleo associato al. Gli elettroni non pesano in modo significativo, quindi la massa atomica viene indubbiamente determinata con l'aggiunta della quantità associata ai protoni ai neutroni. Inoltre, viene definito peso atomico.


Cos'è la massa atomica?

La quantità di massa o di solito indicata come quantità di massa atomica è indicata con (A) di solito scritta sul lato superiore della, è inoltre indicata come quantità di massa atomica o forse quantità di nucleoni, è in realtà la quantità di parole finali che coinvolge protoni e neutroni (che collettivamente indicato come nucleoni) all'interno di un nucleo atomico. Decide la precisa massa atomica degli atomi. A causa dei precisi protoni della realtà e inoltre, i neutroni sono barioni, la quantità di massa precisa A è paragonabile alla quantità di barione B dal momento che il nucleo preciso dell'intero atomo e persino dello ione. La quantità di massa è completamente completamente diversa per ogni singolo isotopo della sostanza chimica. Questo non è solo l'equivalente a causa della quantità atomica (Z). La quantità di massa viene lanciata in genere dopo lo stabilimento o forse come un apice a sinistra della tua immagine. Ad esempio, l'isotopo più tipico che coinvolge il carbonio è in realtà il carbonio-12, o 12C, che contiene 6 protoni insieme a 6 neutroni. Anche il segno completo dell'isotopo avrà normalmente anche la quantità atomica. La quantità di massa non deve essere confusa con un diverso intervallo di tempo associato quale massa atomica relativa di un.


Cos'è il numero atomico?

La quantità atomica è indicata dalla "Z". Quando include la chimica e inoltre la fisica, normalmente la quantità atomica associata a una sostanza chimica (peraltro indicata come la quantità di protoni) è in realtà il numero di protoni completamente posizionati in tutto il nucleo associato a un atomo di quello, e per quell'obiettivo identico al selezione della tariffa associata del nucleo particolare. È davvero tradizionalmente simboleggiato dall'immagine Z. La quantità atomica determina completamente una sostanza chimica. All'interno di un atomo non caricato, la quantità atomica precisa può essere simile al numero di elettroni. La quantità atomica, Z, dovrebbe smettere di essere erroneamente riconosciuta come risultato della quantità di massa, A, che è il numero di nucleoni, La quantità di neutroni, N, è riconosciuto come risultato della quantità di neutroni associata all'atomo; successivamente, A = Z + N (tutte queste porzioni saranno sempre numeri interi). Poiché i protoni e inoltre i neutroni possiedono all'incirca una massa equivalente (insieme alla massa degli elettroni è in realtà trascurabile per molte capacità) e inoltre l'attrazione di massa che coinvolge il legame dei nucleoni è di solito più piccola rispetto alla massa dei nucleoni precisa, l'atomo, ogni volta indicato all'interno di singole mode di massa atomica Gli atomi con la stessa identica quantità atomica Z, nondimeno netti numeri di neutroni N, e successivamente tonnellate atomiche distinte, sono etichettati come isotopi.


Differenze chiave

  1. La quantità atomica è rappresentata da "Z" mentre la massa atomica è rappresentata da "A".
  2. La massa atomica non definisce il tipo di mentre la quantità atomica definisce il tipo di.
  3. La massa atomica è usata per indicare isotopi totalmente diversi dell'equivalente, mentre non è il caso della quantità atomica.
  4. La massa atomica viene misurata in tutta l'unità di massa atomica (amu) mentre la quantità atomica è semplicemente una quantità.
  5. Molti elettroni sono sempre uguali alla quantità atomica non uguali alla quantità di massa.
  6. Se la quantità atomica è estrema, significa che la massa atomica sarà anche estrema.

Hunk vs. Stud - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Maggio 2024

Hunk (otantivo)Un pezzo grande o deno di qualcoa."un pezzo di metallo"Hunk (otantivo)Un ragazzo o un uomo eualmente attraente, in particolare uno che è mucoloo.Hunk (otantivo)Un record ...

Templatize (verbo)Generare per mezzo di modelli. Template (otantivo)Un oggetto fiico la cui forma viene utilizzata come guida per creare altri oggetti.Template (otantivo)Un modello o modello generico ...

Popolare