Differenza tra ateo e agnostico

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
002 - ATEISMO O AGNOSTICISMO?
Video: 002 - ATEISMO O AGNOSTICISMO?

Contenuto

Differenza primaria

Le persone generalmente pensano che sia gli atei che gli agnostici siano lo stesso gruppo di persone con credenze simili che non credono in Dio o nell'esistenza di Dio e di altri affari religiosi. Ma, in verità, entrambi sono un gruppo separato di persone con credenze molto diverse. Gli atei credono e affermano che non esiste Dio e forniscono anche varie ragioni e prove a sostegno della loro teoria della non esistenza di Dio. Gli agnostici, d'altra parte, credono che gli esseri umani non possiedano abbastanza intelligenza o conoscenza sull'invisibile, il che significa che non possono pensare oltre il mondo fisico o il regno fisico che possono effettivamente vedere e quindi non possono sapere se Dio, gli angeli o Satana esistono o no. L'ateismo è una convinzione che Dio non esiste e supportano anche la loro convinzione e nessuna quantità di conoscenza può convincere gli atei e vacillare dalla loro fede mentre l'agnosticismo è una teoria della conoscenza, credono di non avere tale conoscenza da conoscere al di fuori della loro regno fisico, non negano che non esiste Dio né concordano sul fatto che esiste Dio, affermano semplicemente che non possono sapere quale sia la verità e ciò che è falso. Un agnostico può anche essere un ateo ma un ateo non può essere un agnostico perché non importa ciò che un ateo non crede nell'esistenza di Dio, mentre un agnostico afferma fermamente che non ha conoscenza ma non nega nemmeno l'esistenza di un solo Dio. L'ateismo e l'agnosticismo sono due filosofie fondamentalmente diverse, l'ateismo ha fatto un passo coraggioso rispetto ai misteri dell'invisibile che Dio non esiste, il che implica che la percezione umana può essere illimitata e che gli esseri umani possono fare tali affermazioni sull'invisibile indipendentemente dalle prove mentre affermare che non ha senso tentare di dimostrare o confutare l'esistenza di Dio è riconoscere i limiti della percezione umana.


Tabella di comparazione

AteoAgnostico
DefinizioneUn ateo è una persona che non crede nell'esistenza di Dio e crede fermamente che non esiste Dio.Una persona agnostica non sa se Dio esiste o no
NaturaUn ateo non cambierebbe mai la sua convinzione e darebbe anche il beneficio del dubbioUn agnostico non nega che non c'è Dio, inoltre non è nemmeno d'accordo sul fatto che esista un Dio
StanceEstremoNeutro
AperturaDevia dalla sua convinzione anche dopo le prove degli altri.Darà il beneficio del dubbio e ascolterà le risposte e le credenze degli altri.

Definizione di ateo

Un ateo è una persona che non crede nell'esistenza di Dio e crede fermamente che non esiste Dio. Ampiamente spiegato in diversi termini l'ateismo è la mancanza di credenza in un dio o l'assenza di credenza in un dio o semplicemente l'incredulità in dio. Un ateo non cambierebbe mai la sua convinzione e nemmeno darebbe il beneficio del dubbio, indipendentemente da quante ragioni o giustificazioni o fatti a cui viene data la loro convinzione non cambierà. Di tutti gli atei che vivono insieme, puoi avere una grande varietà di ragioni per la loro negazione e molti diversi livelli di certezza. Alcuni negheranno giustamente che Dio esiste e forniranno anche una varietà di prove della non esistenza di Dio, mentre altri diranno semplicemente che non credono che ci sia un Dio, anche se non avranno prove per sostenere la loro teoria che Dio non esiste . Il comune denominatore è che non credono in Dio. Sebbene gli atei siano comunemente considerati irreligiosi, alcune religioni, come il buddismo, sono state caratterizzate come atee a causa della loro mancanza di fede in un solo Dio.


Definizione di Agnostico

Una persona agnostica non sa se Dio esiste o no, un agnostico dirà semplicemente che le persone non possono assolutamente conoscere il mondo esterno che è al di fuori della loro conoscenza fisica e percezione. L'agnosticismo è una teoria della conoscenza, secondo cui le persone non possono sapere che, indipendentemente dal fatto che Dio esista o meno, semplicemente non possono conoscere l'invisibile. Un agnostico non nega che non c'è Dio, inoltre non è nemmeno d'accordo sul fatto che esista un Dio, rimane solo neutrale e dice solo che non può saperlo. Un agnostico è una persona dubbiosa e non impegnativa, il che significa che ha il beneficio del dubbio, il che significa anche che a un certo punto crede che Dio sia lì perché non lo sta negando. Gli agnostici affermano di non poter avere una conoscenza assoluta o certa dell'esistenza di Dio.

Differenze in breve

  1. Un ateo è una credenza mentre un agnostico è la teoria della conoscenza.
  2. Un ateo non crede nell'esistenza di Dio mentre un agnostico afferma che non può possedere abbastanza conoscenza per conoscere l'esistenza o l'inesistenza di Dio.
  3. Un ateo afferma che non esiste Dio mentre un agnostico è neutrale.
  4. Un ateo nega l'esistenza di Dio, mentre un agnostico non afferma né nega l'esistenza di Dio.
  5. Un agnostico può essere un ateo ma un ateo non può essere un agnostico.
  6. Un ateo si discosta dalla sua convinzione anche dopo le prove degli altri, mentre un agnostico darà il beneficio del dubbio e ascolterà le risposte e le credenze degli altri.

Conclusione

Sappiamo tutti dell'ateo ma ci sono altre parole simili che hanno un significato diverso, potrebbero essere simili nel modo in cui suonano, ma la radice effettiva può essere variabile. Questo articolo ha quindi fornito i dettagli sui due termini e quindi le differenze per rendere più facile per le persone capire il corretto utilizzo.


Artigiano Un artigiano (dal francee: artigiano, italiano: artigiano) è un abile artigiano che realizza o crea oggetti a mano che poono eere funzionali o rigoroamente decorativi, ad eempio mobil...

corbutu Lo corbuto è una malattia derivante dalla mancanza di vitamina C (acido acorbico). I primi intomi includono debolezza, enazione di tanchezza e dolori alle braccia e alle gambe. enza tra...

Scelta Dell’Editore