Aneurisma vs. Embolia - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Aneurisma vs. Embolia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Aneurisma vs. Embolia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra aneurisma ed embolia è che L'aneurisma è un rigonfiamento nel muro di un vaso sanguigno e L'embolismo è una malattia di arterie, arteriole e capillari.


  • Aneurisma

    Un aneurisma è un punto localizzato, anormale, debole su una parete del vaso sanguigno che provoca un rigonfiamento verso l'esterno, paragonato a una bolla o un palloncino. Gli aneurismi sono il risultato di una parete indebolita dei vasi sanguigni e possono essere il risultato di una condizione ereditaria o di una malattia acquisita. Gli aneurismi possono anche essere un nidus per la formazione di coaguli (trombosi) e l'embolizzazione. La parola deriva dal greco: ἀνεύρυσμα, aneurisma, "dilatazione", da ἀνευρύνειν, aneurynein, "dilatare". All'aumentare delle dimensioni di un aneurisma, aumenta il rischio di rottura, con conseguente sanguinamento incontrollato. Sebbene possano verificarsi in qualsiasi vaso sanguigno, esempi particolarmente letali includono aneurismi del Circolo di Willis nel cervello, aneurismi aortici che colpiscono l'aorta toracica e aneurismi dell'aorta addominale. Gli aneurismi possono insorgere nel cuore stesso a seguito di un attacco cardiaco, inclusi aneurismi del setto ventricolare e atriale.


  • Embolia

    Un'embolia è l'alloggiamento di un embolo, un pezzo di materiale che causa il blocco, all'interno di un vaso sanguigno. L'embolo può essere un coagulo di sangue (trombo), un globulo grasso (embolia grassa), una bolla d'aria o altro gas (embolia gassosa) o materiale estraneo. Un'embolia può causare un blocco parziale o totale del flusso sanguigno nel vaso interessato. Tale blocco (un'occlusione vascolare) può interessare una parte del corpo distante dall'origine dell'embolo. Un embolia in cui l'embolo è un pezzo di trombo è chiamato tromboembolia. Un'embolia è di solito un evento patologico, ad esempio accompagnamento di malattia o lesione. A volte viene creato intenzionalmente per una ragione terapeutica, come ad esempio per smettere di sanguinare o uccidere un tumore canceroso interrompendo l'afflusso di sangue. Tale terapia si chiama embolizzazione.

  • Aneurisma (sostantivo)


    Un gonfiore anormale riempito di sangue di un'arteria o di una vena, derivante da una debolezza localizzata nella parete della nave.

  • Embolism (sostantivo)

    Un'ostruzione o occlusione di un'arteria da parte di un embolo, cioè da un coagulo di sangue, una bolla d'aria o altra materia che è stata trasportata dal flusso sanguigno.

  • Embolism (sostantivo)

    Inserimento o intercalazione di giorni nel calendario al fine di correggere l'errore derivante dalla differenza tra l'anno civile e l'anno solare.

  • Embolism (sostantivo)

    Una preghiera intercalata per la liberazione dal male che viene dopo la Preghiera del Signore.

  • Aneurisma (sostantivo)

    un allargamento a forma di sacco di un vaso sanguigno.

  • Embolism (sostantivo)

    intercalazione; l'inserimento di giorni, mesi o anni, in un resoconto temporale, per produrre regolarità; come, l'embolia di un mese lunare nell'anno greco.

  • Embolism (sostantivo)

    Tempo intercalato.

  • Embolism (sostantivo)

    L'occlusione di un vaso sanguigno da un embolo. L'embolismo nel cervello produce spesso improvvisa incoscienza e paralisi.

  • Aneurisma (sostantivo)

    una malattia cardiovascolare caratterizzata da un allargamento a forma di sacco di un'arteria derivante dall'indebolimento della parete dell'arteria

  • Embolism (sostantivo)

    un inserimento in un calendario

  • Embolism (sostantivo)

    occlusione di un vaso sanguigno da parte di un embolo (un coagulo allentato o una bolla d'aria o altre particelle)

Reitenza (otantivo)L'atto di reitere o la capacità di reitere."diffua reitenza ai nuovi piani di viluppo urbano""la reitenza dei batteri a determinati antibiotici"Reitenza...

Impaurito La paura è una enazione indotta dal pericolo o minaccia percepita che i verifica in alcuni tipi di organimi, che provoca un cambiamento nelle funzioni metaboliche e degli organi e, in...

Sovietico