Differenza tra amorale e immorale

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Amoral or Immoral - Amoral Meaning - Immoral Defined - Amoral Examples -The Difference -ESL
Video: Amoral or Immoral - Amoral Meaning - Immoral Defined - Amoral Examples -The Difference -ESL

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra le parole amorale e immorale è che amorale si riferisce al disprezzo o alla mancanza di un senso morale e immorale si riferisce alla negazione di standard morali accettati.


Amoral vs. Immoral

Le parole amorale e immorale sono parole legate alla moralità (la distinzione tra giusto e sbagliato). Tuttavia, queste due parole hanno significati nettamente diversi. Amoral si riferisce all'inconsapevolezza di differenziare tra ciò che è sbagliato e ciò che è giusto. In senso letterale, il prefisso "a" indica l'assenza di moralità. Immorale si riferisce alle azioni che non sono abbastanza buone in senso morale. L'aggiunta del prefisso "im" alla parola "morale" è tradotto come non morale o non morale. Una persona amorale non accetta gli standard morali stabiliti dalla società a cui potrebbe essere giudicato. Include anche coloro che non sono in grado di conoscere le regole o stabilire linee guida morali. Una persona immorale continua a fare le cose anche se sa che è sbagliato. Una persona immorale può ingannare altre persone, coinvolte in relazioni extraconiugali o altre situazioni non congruenti con lo status quo. Esempio di amorale sono i bambini in quanto sono esseri innocenti che non comprendono la moralità e sono semplicemente incapaci di compiere atti immorali. Esempio di immorale è una persona che ha commesso un atto di infedeltà ed è ora conosciuta come persona immorale dalla società. In parole semplici, la persona amorale non si preoccupa della moralità principalmente perché non capisce o non sa cos'è la moralità. Una persona immorale è qualcuno che è consapevole della moralità ma la sta ancora trascurando facendo cose contrarie alla morale.


Tabella di comparazione

AmoraleImmorale
Un aggettivo che significa disinteresse o mancanza di senso moraleUn aggettivo che significa negare gli standard morali accettati
Prospettiva
Posizione neutraProspettiva negativa
Associato a
Bambini piccoli, persone con disturbi cognitiviPersone malvagie, crudeli, non etiche
Prefisso
"A" significa l'assenza di moralità"Im" si traduce come non morale o non morale

Che cos'è Amoral?

Amoral è definito come "La mancanza di un senso morale; non preoccupato dell'erroneità della giustezza di qualcosa. ”Amoral indica un'indifferenza verso la moralità o l'assenza di sensibilità morale. Amoral è anche definito come non immorale né morale. Questo termine mostra piuttosto una posizione neutrale verso la moralità. La parola amorale deriva dalla combinazione di due parole, un prefisso privativo greco che significa "non" e una parola latina "morale". Un autore inglese Robert Louis Stephenson ha usato questa parola per la prima volta come differenziazione dall'immorale. Amoral si riferisce a uno stato in cui l'azione è semplicemente indifferente alla moralità o ignora la presenza di un codice morale. La parola moralità è una differenziazione di ciò che è intenzioni, azioni e decisioni appropriate e improprie. Essere una persona amorale non significa che tu sia cattivo o cattivo; significa solo che non ti importa delle azioni che fai. Non hai la sensazione che se ciò che stai facendo è giusto o sbagliato o non stai rispettando le regole morali o i codici della società perché non capisci il significato di essi. Quando qualcuno sta facendo qualcosa senza pensare alla sua giustezza o torto, possiamo dire che questa è un'azione amorale. Inoltre, una persona amorale non ha coscienza o senso che l'atto che sta compiendo sia moralmente sbagliato. Questa persona fugge dal mondo morale in quanto è al di fuori dei confini della morale stessa.


Esempi

  • I bambini piccoli e i neonati sono amorali.
  • Le persone con disturbi cognitivi che non hanno alcun senso di torto e giusto

Che cos'è Immorale?

La parola immorale è l'opposto di morale. Significa non conforme agli standard di moralità accettati. Immorale si riferisce alla deliberata violazione delle regole stabilite dalla moralità. Immorale dà un senso negativo. Questa parola, quando usata per descrivere una persona, significa malvagia, crudele, non etica o malvagia. Una persona immorale conosce la differenza tra sbagliato e giusto ma sceglie di non aderire ai principi morali. Pertanto, i cattivi nei film, nei romanzi e persino nei cartoni animati possono essere descritti come immorali. Essere immorali implica agire o pensare in modo tale da violare la moralità cosciente. Immorale sta facendo torto dalle regole morali o dai codici della società. È quello stato di ostinazione in cui una persona sa qualcosa di sbagliato ma lo fa ancora. Una persona immorale non si preoccupa delle conseguenze delle sue azioni. Alcune azioni e atteggiamenti che sono legalmente considerati immorali includono omicidio, furto, rapina e menzogna. La parola immorale viene usata quando qualcuno ha una coscienza ma agisce contro di essa.

Esempi

  • La sua condotta immorale respingeva la sua famiglia.
  • Barare è un atto immorale.
  • Le persone sostengono che gli aborti sono immorali.

Differenze chiave

  1. Amorale significa indifferenza verso la moralità o mancanza di senso morale, mentre mezzi immorali non sono conformi agli standard di moralità accettati.
  2. Amoral fu introdotto nella lingua nel 19esimo secolo al contrario immorale ha una storia più lunga di amorale.
  3. L'esempio di amorale sono i bambini in quanto sono esseri innocenti che non comprendono la moralità e sono semplicemente incapaci di compiere atti immorali, d'altra parte, l'esempio di immorale è una persona che ha commesso un atto di infedeltà ed è ora noto come una persona immorale dalla società.
  4. Amoral indica una posizione neutrale verso la moralità sul rovescio immorale indica implicazioni negative.
  5. Il prefisso "a" in amorale significa che l'assenza di moralità al contrario l'aggiunta del prefisso "im" alla parola "morale" è tradotto come non morale o non morale.
  6. Amoral può essere usato su bambini piccoli, persone con disturbi cognitivi, ecc. Mentre Immoral può essere usato per descrivere persone malvagie, crudeli, non etiche.

Conclusione

Le parole amorale e immorale sono le due parole relative alla moralità di un'azione. Entrambe le parole hanno significati diversi e non sono intercambiabili.

Geco I gechi ono lucertole appartenenti all'infraorder Gekkota, che i trova nei climi caldi di tutto il mondo. Ei vanno da 1,6 a 60 cm (da 0,64 a 24 pollici). La maggior parte dei gechi non riec...

olitico L'olimo (dal greco ὅλος holo "tutto, intero, intero") è l'idea che i itemi (fiico, biologico, chimico, ociale, economico, mentale, linguitico) e le loro proprietà...

Nuovi Articoli