Amide vs. Amine - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Amide vs. Amine - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Amide vs. Amine - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Amide e Amine è che L'ammide è un gruppo di sostanze chimiche e L'ammina è un composto organico che è un derivato dell'ammoniaca.


  • amide

    Un'ammide (o o), nota anche come ammide acida, è un composto con il gruppo funzionale RnE (O) xNR′2 (R e R ′ si riferiscono a H o gruppi organici). Le più comuni sono le carbossammidi (ammidi organiche) (n = 1, E = C, x = 1), ma sono noti molti altri importanti tipi di ammidi, tra cui i fosforamidi (n = 2, E = P, x = 1 e molte formule correlate ) e sulfamidici (E = S, x = 2). Il termine ammide si riferisce sia alle classi di composti sia al gruppo funzionale (RnE (O) xNR′2) all'interno di tali composti. L'ammide può anche riferirsi alla base coniugata di ammoniaca (l'anione H2N−) o di un'ammina organica (un anione R2N−). Per la discussione di queste "ammidi anioniche", vedi ammidi di metallo alcalino. A causa del doppio uso della parola ammide, si discute su come nominare in modo corretto e inequivocabile gli anioni derivati ​​delle ammidi nel primo senso (cioè ammine acilate deprotonate), alcuni dei quali sono comunemente usati come controioni non reattive. il resto di questo articolo riguarda il senso dell'amide carbonile-azoto.


  • Amine

    Nella chimica organica, le ammine (anche Regno Unito) sono composti e gruppi funzionali che contengono un atomo di azoto di base con una coppia solitaria. Le ammine sono formalmente derivati ​​dell'ammoniaca, in cui uno o più atomi di idrogeno sono stati sostituiti da un sostituente come un gruppo alchile o arilico (questi possono rispettivamente essere chiamati alchilamine e arilamine; le ammine in cui entrambi i tipi di sostituente sono attaccati a un atomo di azoto possono si chiamano alchilarilammine). Le ammine importanti includono amminoacidi, ammine biogeniche, trimetilammina e anilina; vedi Categoria: Ammine per un elenco di ammine. I derivati ​​inorganici dell'ammoniaca sono anche chiamati ammine, come la cloramina (NClH2); vedi categoria: ammine inorganiche.Il sostituente -NH2 è chiamato un gruppo amminico. I composti con un atomo di azoto attaccato a un gruppo carbonilico, avendo quindi la struttura R – CO – NR′R ″, sono chiamati ammidi e hanno proprietà chimiche diverse dalle ammine .


  • Amide (sostantivo)

    Qualsiasi derivato di un oxoacido in cui il gruppo ossidrilico è stato sostituito con un gruppo amminico o amminico sostituito; specialmente tali derivati ​​di un acido carbossilico, le carbossammidi.

  • Amide (sostantivo)

    Qualsiasi derivato ionico di ammoniaca in cui un atomo di idrogeno è stato sostituito con un catione metallico (R-NH- o R2N-)

  • Amine (sostantivo)

    Un gruppo funzionale derivato formalmente dall'ammoniaca sostituendo uno, due o tre atomi di idrogeno con idrocarburi o altri radicali.

  • Amine (sostantivo)

    Qualsiasi composto organico contenente un gruppo funzionale amminico.

  • Amide (sostantivo)

    un composto organico contenente il gruppo —C (O) NH₂, derivato dall'ammoniaca mediante sostituzione di un atomo di idrogeno con un gruppo acile.

  • Amide (sostantivo)

    un composto derivato dall'ammoniaca mediante sostituzione di un atomo di idrogeno con un metallo, contenente l'anione NH₂⁻

    "sodio ammide"

  • Amine (sostantivo)

    un composto organico derivato dall'ammoniaca mediante sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con gruppi organici.

  • Amide (sostantivo)

    Un composto formato dall'unione di amidogeno con un elemento acido o radicale. Può anche essere considerato ammoniaca in cui uno o più atomi di idrogeno sono stati sostituiti da un atomo acido o un radicale.

  • Amine (sostantivo)

    Una delle sostanze di base di una classe derivata dall'ammoniaca mediante sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con un gruppo alchilico o arilico.Confronta l'ammide, in cui un gruppo acilico è attaccato all'azoto. L'idrossilammina e l'idrazina, che non sono composti organici, sono anch'essi di base e possono anche essere considerati ammine.

  • Amide (sostantivo)

    qualsiasi composto organico contenente il gruppo -CONH2

  • Amine (sostantivo)

    un composto derivato dall'ammoniaca sostituendo gli atomi di idrogeno con radicali idrocarburici univalenti

La differenza principale tra Duk e unet è che Il crepucolo è uno tadio più ocuro del crepucolo, o alla fine del crepucolo atronomico dopo il tramonto e poco prima della notte e Il tramo...

hinny hinny (anche hinney, pick-up hockey, tagno hockey o "dico all'aperto") è un tipo informale di hockey giocato ul ghiaccio. È anche uato come altro termine per l'hock...

Assicurati Di Guardare