Allegoria vs. metafora - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Allegoria vs. metafora - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Allegoria vs. metafora - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Allegoria


    Come dispositivo letterario, un'allegoria è una metafora il cui veicolo può essere un personaggio, un luogo o un evento, che rappresenta i problemi e gli eventi del mondo reale. L'allegoria (nel senso della pratica e dell'uso di dispositivi e opere allegorici) si è verificata ampiamente nel corso della storia in tutte le forme d'arte, soprattutto perché può facilmente illustrare o trasmettere idee e concetti complessi in modi comprensibili o sorprendenti per i suoi spettatori, lettori o ascoltatori. Scrittori o oratori usano in genere allegorie come dispositivi letterari o come dispositivi retorici che trasmettono significati (semi) nascosti o complessi attraverso figure simboliche, azioni, immagini o eventi, che insieme creano il significato morale, spirituale o politico che l'autore desidera trasmettere .

  • Metafora

    Una metafora è una figura retorica che si riferisce direttamente a una cosa citandone un'altra per effetto retorico. Può fornire chiarezza o identificare somiglianze nascoste tra due idee. Antitesi, iperbole, metonimia e similitudine sono tutti i tipi di metafora. Uno degli esempi citati più comunemente di una metafora nella letteratura inglese è il monologo "Tutti i mondi uno stadio" da As You Like It: questa citazione esprime una metafora perché il mondo non è letteralmente uno stadio. Affermando che il mondo è un palcoscenico, Shakespeare usa punti di confronto tra il mondo e un palcoscenico per trasmettere una comprensione della meccanica del mondo e del comportamento delle persone al suo interno. La filosofia della retorica (1937) del retorico I. A. Richards descrive una metafora composta da due parti: il tenore e il veicolo. Il tenore è il soggetto a cui sono attribuiti gli attributi. Il veicolo è l'oggetto i cui attributi sono presi in prestito. Nell'esempio precedente, "il mondo" viene confrontato con uno stadio, descrivendolo con gli attributi di "stadio"; "il mondo" è il tenore e "un palcoscenico" è il veicolo; "uomini e donne" è il tenore secondario e "giocatori" è il veicolo secondario. Altri scrittori usano i termini e la figura generali per indicare il tenore e il veicolo. La linguistica cognitiva usa rispettivamente i termini target e source.


  • Allegory (sostantivo)

    La rappresentazione di principi astratti di personaggi o figure.

  • Allegory (sostantivo)

    Un'immagine, un libro o un'altra forma di comunicazione che utilizza tale rappresentazione.

  • Allegory (sostantivo)

    Una rappresentazione simbolica che può essere interpretata per rivelare un significato nascosto, generalmente morale o politico.

  • Allegory (sostantivo)

    Una categoria che mantiene parte della struttura della categoria delle relazioni binarie tra insiemi, che rappresenta una generalizzazione di alto livello di quella categoria.

  • Metafora (sostantivo)

    L'uso di una parola o frase per riferirsi a qualcosa che non è, invocando una somiglianza diretta tra la parola o la frase utilizzata e la cosa descritta (ma nel caso dell'inglese senza le parole come o come, che implicherebbe una similitudine) ; la parola o frase usata in questo modo; un confronto implicito.


  • Metafora (sostantivo)

    L'uso di un oggetto o concetto quotidiano per rappresentare un aspetto sottostante del computer e quindi aiutare gli utenti a svolgere attività.

    "metafora del desktop; metafora del cestino"

  • Metafora (verbo)

    Per usare una metafora.

  • Metafora (verbo)

    Descrivere per mezzo di una metafora.

  • Allegory (sostantivo)

    una storia, una poesia o un'immagine che può essere interpretata per rivelare un significato nascosto, tipicamente morale o politico

    "Il progresso dei pellegrini è un'allegoria del viaggio spirituale"

  • Allegory (sostantivo)

    un simbolo.

  • Metafora (sostantivo)

    una figura retorica in cui una parola o una frase viene applicata a un oggetto o un'azione a cui non è letteralmente applicabile

    "la sua poesia dipende dalla suggestione e dalla metafora"

    "quando parliamo di mappe genetiche e mappatura genica, usiamo una metafora cartografica"

  • Metafora (sostantivo)

    una cosa considerata rappresentativa o simbolica di qualcos'altro

    "le quantità di denaro perse dall'azienda sono state sufficienti per renderla una metafora di un settore in bilico"

  • Allegory (sostantivo)

    Una frase o discorso figurativo, in cui il soggetto principale è descritto da un altro soggetto che lo assomiglia nelle sue proprietà e circostanze. Il vero soggetto è quindi tenuto fuori dalla vista, e siamo lasciati a raccogliere le intenzioni dello scrittore o del relatore dalla somiglianza del soggetto secondario con il soggetto primario.

  • Allegory (sostantivo)

    Tutto ciò che rappresenta per suggestiva somiglianza; un emblema.

  • Allegory (sostantivo)

    Una rappresentazione di figura che ha un significato oltre la nozione trasmessa direttamente dall'oggetto dipinto o scolpito.

  • Metafora (sostantivo)

    Il transfert della relazione tra un insieme di oggetti e un altro insieme ai fini di una breve spiegazione; una similitudine compressa; e. g., la nave solca il mare.

  • Allegory (sostantivo)

    una breve storia morale (spesso con personaggi animali)

  • Allegory (sostantivo)

    un simbolo visibile che rappresenta un'idea astratta

  • Allegory (sostantivo)

    uno stile espressivo che utilizza personaggi ed eventi immaginari per descrivere alcuni argomenti con somiglianze suggestive; una metafora estesa

  • Metafora (sostantivo)

    una figura retorica in cui un'espressione è usata per riferirsi a qualcosa che non denota letteralmente per suggerire una somiglianza

Underarm (otantivo)L'acella.Underarm (otantivo)tile di bowling vecchio tile e ora fuorilegge in cui il braccio non è ocillato opra la palla.Underarm (aggettivo)Per l'uo otto il braccio.Un...

Differenza tra UNION e UNION ALL

Laura McKinney

Maggio 2024

UNION e UNION ALL ono entrambi uati per combinare i riultati delle query elect. UNION ALL regitra tutti i riultati inclui i duplicati. UNION non regitra i riultati duplicati. UNION ALL è più...

Pubblicazioni Affascinanti