Differenza tra Aldose e Ketose

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Carbohydrates - Aldoses and Ketoses - What’s the Difference?
Video: Carbohydrates - Aldoses and Ketoses - What’s the Difference?

Contenuto

Differenza principale

I carboidrati sono il tipo più abbondante di composti organici sulla terra, che sono una ricca fonte di energia per vivere. È uno dei macronutrienti richiesti dall'essere umano per vivere, il che significa che è richiesto dall'uomo in grandi quantità nella dieta quotidiana. Gli zuccheri aldose e chetosi sono le molecole di carboidrati che possono essere facilmente distinte l'una dall'altra per le loro proprietà e formazione. Questi carboidrati sono costituiti da singole unità ripetitive simili o sono costituiti da più di un'unità o monomero. A seguire ci sono due tipi di carboidrati, carboidrati semplici e carboidrati complessi. I carboidrati semplici contengono solo o due unità di zucchero, pertanto i monosaccaridi (contenenti un'unità di zucchero) e i disaccaridi (contenenti due unità di zucchero) sono carboidrati semplici. D'altra parte, i carboidrati complessi contengono polimeri (molte unità o monomeri) di unità di zucchero e sono chiamati polisaccaridi. Sia l'aldosio che il chetosio sono monosaccaridi che possono essere differenziati poiché l'aldosio è il monosaccaride che contiene il gruppo aldeidico nella sua struttura insieme alla catena del carbonio, mentre il chetosio è il monosaccaride che contiene il gruppo chetonico insieme alla catena del carbonio.


Tabella di comparazione

aldosechetosi
StrutturaAldose è il monosaccaride che contiene un gruppo di aldeidi nella sua struttura insieme alla catena del carbonio.Il chetosio è il monosaccaride che contiene il gruppo chetonico insieme alla catena del carbonio.
Test di SeliwanoffAldose reagisce lentamente e produce il colore rosa chiaro.Il chetosio reagisce con i composti cristallini chiamati resorcinolo e produce un colore rossastro scuro.
EsempioGlicolaldeide, gliceraldeide, eritrosio, treosa.Fruttosio, ribulosio e xilulosio, eritrulosio, tagatosio, sorbosio.

Che cos'è Aldose?

L'aldosio è il monosaccaride (molecola di carboidrati) che contiene un gruppo di aldeidi nella sua struttura alla fine della catena del carbonio. La formula chimica di aldose è Cn(H2O)n. Il gruppo funzionale aldeidico nella chimica organica rappresenta la presenza di un atomo di carbonio che è a legame singolo con un atomo di idrogeno, ed è doppio legame con un atomo di ossigeno. L'aldose più semplice è la glicolaldeide diosa in quanto contiene i due atomi di carbonio insieme al gruppo aldeidico. Glicolaldeide, gliceraldeide, eritrosio, treosio, ribosio, arabinosio, xilosio, lyxose, allosio, altrosio, glucosio, mannosio, gulosio, idose, talosio e galattosio sono gli esempi di aldosio che contiene un gruppo di aldeide. I carboidrati di zucchero sopra menzionati svolgono un ruolo fondamentale in varie funzioni dei viventi. Aldosi e chetosi possono essere distinti l'uno dall'altro usando il test di Seliwanoff poiché l'aldosio reagisce lentamente e produce il colore rosa chiaro, mentre il chetosio reagisce con i composti cristallini chiamati resorcinolo e produce un colore rossastro scuro. Una delle principali differenze tra aldosio e chetosio è che il gruppo carbonile in aldosio è presente alla fine della catena del carbonio, mentre il gruppo carbonile in chetosio è presente al centro della catena del carbonio.


Che cos'è Ketose?

Il chetosio è il monosaccaride (molecola di carboidrati) che contiene il gruppo chetonico insieme alla catena del carbonio nella sua struttura. L'esempio più semplice di a chetosi è il diidrossiacetone, che è una struttura a tre atomi di carbonio contenente un gruppo cheto e due gruppi idrossilici nella sua struttura. Aldosi e chetosi possono essere distinti l'uno dall'altro usando il test di Seliwanoff poiché l'aldosio reagisce lentamente e produce il colore rosa chiaro, mentre il chetosio reagisce con i composti cristallini chiamati resorcinolo e produce un colore rossastro scuro. Poiché la formula molecolare del chetone è RCOR, in questo un gruppo carbonile (CO) è attaccato ad un gruppo R. Fruttosio, ribulosio e xilulosio, eritrulosio, tagatosio, sorbosio, psicosi sono alcuni degli esempi di spicco degli zuccheri chetosi. Uno zucchero riducente è lo zucchero che può agire come agente riducente in quanto ha un gruppo di aldeide libero o un gruppo di chetoni liberi. Con tale tipo di zuccheri le chetosi possono isomerizzarsi in un aldosio quando il gruppo carbonile è presente nell'ultima molecola.


Differenze chiave

  1. L'aldosio è il monosaccaride che contiene il gruppo aldeidico nella sua struttura insieme alla catena del carbonio, mentre il chetosio è il monosaccaride che contiene il gruppo chetonico insieme alla catena del carbonio.
  2. Aldosi e chetosi possono essere distinti l'uno dall'altro usando il test di Seliwanoff poiché l'aldosio reagisce lentamente e produce il colore rosa chiaro, mentre il chetosio reagisce con i composti cristallini chiamati resorcinolo e produce un colore rossastro scuro.
  3. Uno zucchero riducente è lo zucchero che può agire come agente riducente in quanto ha un gruppo di aldeide libero o un gruppo di chetoni liberi. Con tale tipo di zuccheri le chetosi possono isomerizzarsi in un aldosio quando il gruppo carbonile è presente nell'ultima molecola.
  4. L'aldose verrà delineato come risultato del monosaccaride che ha un solo gruppo di aldeidi in ogni molecola e si trasforma in uno zucchero puro. D'altra parte, il chetosio verrà delineato come monosaccaride che ha un gruppo chetonico in ciascuna molecola che include tre atomi di carbonio.
  5. L'occasione migliore di tale edificio di aldose si trasforma in glicolaldeide che ha un solo atomo di carbonio all'interno del suo edificio. D'altra parte, l'occasione giusta di un edificio di chetosio si trasforma in diidrossiacetone e non ha alcun treno ottico.
  6. Esempi di aldosio comprendono glicolaldeide, gliceraldeide, eritrosio, treosio, ribosio, arabinosio, xilosio, lyxose, allosio, altrosio, glucosio, mannosio, gulosio, idosio, talosio e galattosio.
  7. Fruttosio, ribulosio e xilulosio sono i tre importanti esempi di zuccheri chetosi. Altri esempi comprendono eritrulosio, tagatosio, sorbosio, psicosi e diidrossiacetone anche supponendo che l'ultimo possa non essere classificato come un chetosio.
  8. Un aldosio potrebbe eventualmente decomporsi in chetosio contando sulla risposta di isomerizzazione. D'altra parte, il chetosio potrebbe decomporsi in aldosio a condizione che esista un gruppo carbonile separato sull'estremità di ciascun atomo.
  9. Nel check-out di Seliwanoff, le aldosi generalmente tendono a rispondere ad un ritmo comune e forniscono una leggera sfumatura rosa, tuttavia, le chetosi si incontrano con il resorcinolo per creare una sfumatura rosa scura.

alutatorian alutatorian è un titolo accademico aegnato negli tati Uniti e nelle Filippine al econdo laureato più alto dell'intera clae di una pecifica diciplina. olo il valedictorian &...

Pece gatto I peci gatto (o peci gatto; ordina iluriforme o Nematognathi) ono un gruppo diverificato di peci pinna-raggio. Chiamati per i loro prominenti barbigli, che ricordano i baffi di un gatto, ...

Pubblicazioni Popolari