Differenza tra assorbanza e trasmittanza

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
spettrofotometria: principi base
Video: spettrofotometria: principi base

Contenuto

Differenza principale

Assorbanza e trasmittanza sono i due concetti famosi che ruotano attorno a vari campi come la fisica, la chimica analitica, l'analisi quantitativa e qualitativa, la spettrometria e altri. Entrambi questi termini possono essere facilmente differenziati in quanto sono esattamente opposti l'uno all'altro. Secondo la Legge di Beer, è noto che quando tutta la luce che colpisce la superficie dell'oggetto viene assorbita, la trasmittanza è dello 0% e l'assorbimento è del 100%, d'altra parte, se tutta la luce che colpisce la superficie di un oggetto passa attraverso l'oggetto la trasmissione è del 100% e l'assorbimento sarà dello 0%. Entrambi questi valori sono per lo più calcolati in forma percentuale poiché l'assorbanza fornisce la percentuale in base alla luce assorbita rispetto all'intensità totale della luce che cade sull'oggetto, mentre la trasmittanza fornisce la percentuale in base alla luce totale che passa attraverso l'oggetto superficie rispetto all'intensità totale della luce che cade sull'oggetto.


Tabella di comparazione

assorbanzaTrasmissione
DefinizioneL'assorbanza è la capacità della sostanza di assorbire una luce che cade sulla sua superficie.La trasmittanza è il rapporto tra la luce che passa attraverso la superficie dell'oggetto.
Inter-relazioneQuando tutta la luce che colpisce la superficie dell'oggetto viene assorbita, la trasmissione è dello 0% e l'assorbimento è del 100%.Se tutta la luce che colpisce la superficie di un oggetto passa attraverso l'oggetto, la trasmissione è del 100% e l'assorbimento sarà dello 0%.
ValoreDi menoDi Più
misurazioneL'assorbimento ha un valore inferiore e richiede laser e altre tecnologie simili per la misurazione.La trasmittanza può essere facilmente misurata utilizzando l'attrezzatura fisica.

Che cos'è l'assorbanza?

Il termine assorbanza contiene concetti in vari campi come la fisica, la chimica analitica e altri; qui avremo una visione generale di questo concetto. Seguendola, l'assorbanza è la capacità della sostanza di assorbire una luce che cade sulla sua superficie. Un esempio generale ti darà una migliore conoscenza del concetto di trasmittanza, nelle regioni più calde le case sono dipinte con colori chiari come l'azzurro del cielo, il bianco e la pesca, mentre i colori scuri sono fortemente evitati, perché i colori scuri assorbono di più la luce del sole cade e diventa più calda di qualsiasi colore chiaro. L'assorbanza è uguale al logaritmo del reciproco della trasmittanza. Questo può essere ulteriormente elaborato come quando tutta la luce che colpisce la superficie dell'oggetto viene assorbita, la trasmissione è dello 0% e l'assorbimento è del 100%. Pertanto, si può dire che entrambi questi concetti sono esattamente opposti l'uno all'altro. Nessuna attrezzatura manuale è in grado di rilevare l'effettivo valore di assorbanza di un oggetto in quanto è abbastanza basso, per ottenere una misurazione accurata della quantità di assorbimento, le tecniche basate sul laser sono considerate tra le più accurate. Il metodo attraverso il quale viene misurato l'assorbimento si chiama spettroscopia di assorbimento. Quando l'assorbanza dell'oggetto deve essere misurata mediante spettrofotometro, l'assorbanza può essere definita come Log10 (IO0/ I), dove io0 è l'intensità del raggio di luce incidente e I è l'intensità della luce trasmessa.


Che cos'è la trasmittanza?

Il termine trasmittanza contiene concetti in vari campi come la fisica, la chimica analitica e altri; qui avremo una visione generale di questo concetto. La trasmittanza è il rapporto tra la luce che passa attraverso la superficie dell'oggetto, quando è indicata in percentuale rispetto all'intensità totale della luce, quindi viene chiamata percentuale di trasmissione. In realtà la trasmittanza è il rapporto tra l'intensità della luce trasmessa I e l'intensità della luce incidente I0. Più la luce passa attraverso l'oggetto, più la trasmissione, meno la luce passa attraverso l'oggetto, meno la trasmissione. A differenza dell'assorbanza, la trasmittanza può anche essere misurata utilizzando l'apparecchiatura normale.

Assorbanza vs. trasmittanza

  • L'assorbanza è la capacità della sostanza di assorbire una luce che cade sulla sua superficie, mentre la trasmittanza è il rapporto tra la luce che passa attraverso la superficie dell'oggetto.
  • Quando tutta la luce che colpisce la superficie dell'oggetto viene assorbita, la trasmissione è dello 0% e l'assorbimento è del 100%, d'altra parte, se tutta la luce che colpisce la superficie di un oggetto passa attraverso l'oggetto, la trasmissione è del 100% e l'assorbimento sarà dello 0%.
  • L'assorbanza fornisce la percentuale in base alla luce assorbita rispetto all'intensità totale della luce che cade sull'oggetto, mentre la trasmittanza fornisce la percentuale in base alla luce totale che passa attraverso la superficie dell'oggetto rispetto all'intensità totale della luce che cade sull'oggetto .
  • Il valore di assorbimento è relativamente basso rispetto alla trasmittanza. In genere, l'assorbimento ha sempre un valore inferiore a 1.
  • L'assorbimento ha un valore inferiore e richiede laser e altre tecnologie simili per la misurazione, d'altra parte, la trasmittanza può essere facilmente misurata utilizzando l'apparecchiatura fisica.

Ridere La riata è una reazione fiica nell'uomo e in alcune altre pecie di primati, cotituita tipicamente da contrazioni ritmiche, peo udibili del diaframma e di altre parti del itema repira...

goaltender Nell'hockey u ghiaccio, il portiere è il giocatore reponabile di impedire che il dico da hockey entri nella rete della propria quadra, impedendo coì alla quadra avveraria di...

Popolare