Differenza tra abiotico e biotico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
7.2-7.3 Ecosistemi e interazioni tra popolazioni
Video: 7.2-7.3 Ecosistemi e interazioni tra popolazioni

Contenuto

Differenza principale

In biologia ed ecologia, Abiotic si riferisce a tutti i fattori non viventi presenti nell'ecosistema. Possiamo dire che tutti i componenti non viventi che compongono un ecosistema sono i componenti o i fattori abiotici. D'altra parte, tutti quei fattori presenti nell'ecosistema che vivono in natura sono indicati come fattori biotici. Possiamo anche dire che l'organismo vivente in un particolare ecosistema o ambiente sono i suoi componenti o fattori biotici. I fattori biotici comuni in un ecosistema includono animali, uccelli, piante, esseri umani, batteri, funghi, alghe, ecc. I componenti abiotici comuni di un ecosistema includono acqua, aria, minerali, rocce, luce, ecc.


Tabella di comparazione

abioticabiotico
DefinizioneAbiotico è il termine biologico ed ecologico che si riferisce a tutti i componenti non viventi presenti in un ecosistema.Biotico è il termine biologico ed ecologico che si riferisce a tutti i componenti viventi presenti in un ecosistema.
Ruolo nell'ecosistemaIl ruolo principale dei componenti abiotici è quello di creare confini per l'organismo vivente in un particolare ecosistema come acqua, aria, ecc.Sono responsabili del mantenimento e della regolamentazione dell'ambiente ecosistemico e della catena dei processi alimentari a tutti i livelli.
colpisceQuesti fattori influenzano l'organismo vivente e le loro capacità di sopravvivere e vivere all'interno di un particolare tipo di ecosistema. Organismi viventi adatti a far fronte a fattori abiotici possono solo sopravvivere.I fattori viventi influenzano i fattori non viventi in quanto sono responsabili di molti processi come la decomposizione ecc. Che sono direttamente coinvolti nel livello dei fattori abiotici.
ScopoSono presenti in ogni parte del mondo.Si trovano anche in quasi ogni parte dell'emisfero.
EsempioAcqua, suolo, rocce, montagne, aria, umidità, luce solare, ecc.Animali, uccelli, piante, esseri umani, batteri, alghe, funghi, microrganismi, ecc.

Che cos'è l'Abiotico?

Il termine abiotico si riferisce a tutti i componenti e fattori non viventi presenti in un ecosistema o ambiente. In Biologia ed Ecologia, i fattori o i componenti che non vivono in natura sono chiamati componenti abiotici. Possiamo anche dire che i fattori non viventi che compongono un ecosistema sono noti come fattori abiotici. Una specie comune di fattori abiotici presenti in quasi ogni tipo di ecosistema è l'acqua, l'aria, il suolo, la luce, le montagne, le rocce, i minerali, ecc. L'ecosistema è un sistema comprendente tutti i fattori abiotici e biotici presenti all'interno di un particolare ambiente che interagire tra loro e dipende dalle azioni reciproche. Lo studio dell'ecosistema e delle sue componenti biologiche e non viventi è definito come ecologia. I fattori abiotici sono le componenti non viventi di un ecosistema che influenza di conseguenza la vita e lo stile delle componenti viventi. I principali ecosistemi del mondo includono il deserto, la foresta, gli oceani, ecc. Sono anche indicati come un componente chimico o fisico di un ecosistema.


Che cos'è il biotico?

Biotico è il termine usato per gli organismi viventi presenti in un ecosistema. In biologia ed ecologia, componenti o fattori biotici sono tutti gli organismi viventi presenti in un particolare ecosistema. Ad esempio animali, uccelli, esseri umani, batteri, funghi, alghe e tutti i microrganismi presenti in uno degli ecosistemi specifici sono tutti correlati tra loro e si influenzano a vicenda collaborando con i fattori non viventi. Tutti gli esempi sopra menzionati sono i componenti biotici più comuni e più diffusi che sono presenti in quasi ogni tipo di ecosistema. I fattori biotici che vivono in qualsiasi ecosistema o ambiente sono abbastanza influenzati l'uno dall'altro e soprattutto da fattori abiotici. Le componenti biotiche comprendono da tutti i livelli di organismi viventi. Comprende produttori, consumatori, decompositori, ecc. Tutti gli organismi viventi presenti nella catena alimentare come produttori primari, erbivori, onnivori, carnivori, ecc. Gli organismi viventi influenzano anche i fattori abiotici in quanto responsabili della decomposizione e di altri vari processo simile ad esso.


Abiotico vs. Biotico

  • Abiotico è il termine che si riferisce a tutti i componenti e fattori non viventi presenti in un particolare ecosistema o ambiente.
  • Biotico è il termine biologico ed ecologico che si riferisce a tutti gli organismi viventi presenti negli ecosistemi del mondo.
  • Acqua, suolo, aria, rocce, minerali, montagne, luce solare, sono gli esempi comuni di fattori abiotici.
  • Uccelli, piante, animali, batteri, umani, alghe, funghi e tutti i microrganismi sono esempi di fattori biotici.
  • Abiotici e biotici entrambi i componenti dipendono l'uno dall'altro per quanto riguarda la riuscita dell'esistenza di un ecosistema.

Differenza tra email e Gmail

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra e Gmail è che è un modo di cambiare meaggi digitali u Internet, mentre Gmail è un ervizio fornito da Google u Internet. viene utilizzato per traferire o cam...

Divere competizioni i volgono in tutto il mondo che hanno la loro rilevanza quando i tratta di donne e decidono quale è la più bella o intelligente. ebbene tali eventi i verifichino ogni ann...

Leggi Oggi